|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: ronzio sl 1200
-
10-05-2011, 10:49 #1
ronzio sl 1200
Il punto è questo, ho sostituito la testina con una grado prestige red 1, ho iserito un pre phono Project Phono Box II ma il braccio genera un ronzio costante che sembra diminuire solo se dietro al pre phono spingo il pulsante come se la testina fosse mc, ma con conseguente perdita di qualita' audio, inoltre avvicinando per esempio la mano alla puntina il ronzio aumenta !!!
I cavi del piatto me li hanno sostituiti in assistenza a seguito di un intervento e non vorrei che fossero inadeguati e così pensavo di sostituirli con qualcosa di migliore ma non so se è una soluzione.
Secondo voi che si può fare ???
-
10-05-2011, 11:07 #2
Accidenti a me, se avessi letto meglio sicuramente la grado non l'avrei presa,
da quanto leggo non è solo un mio problema !!! o sbaglio ??
-
10-05-2011, 11:39 #3
Senior Member
premesso che la grado è - a detta di alcuni - affetta da problemi di hum.... (io non ce l'ho e quindi non posso che riportare la voce....) ti consiglio di allontanare il più possibile il trasformatore del phono box ed eventuali altri trasformatori (allontanarli, dal phono box, dal giradischi e dal cavo phono)...
In genere gran parte del rumore è dovuto alla vicinanza a trasformatori e prese di corrente....
nel mio caso ho riscontrato che avvicinando il trasformatore dell'ARIA al cavo in uscita dall'Experience e in entrata nell'Aria aumenta moltissimo l'hum mentre allontanandolo scompare per il 90 %.
PROVA e vedi se risolvi1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e
-
10-05-2011, 11:56 #4
Yes, oggi pom. ci provo ....
-
10-05-2011, 18:17 #5
Fatte tutte le prove possibili, anche allontanando il pre il ronzio resta, l'unico modo per eliminarlo è collegare il piatto direttamente all'entrata phono del mixer.
Il fatto strano è che il ronzio comunque è presente solo sul canale sinistro, ma ripeto collegando direttamente al mixer il ronzio svanisce, ho provato a cambiare anche la testina con una vecchia stanton 500MKII ma il ronzio se c'e il pre phono di mezzo è sempre presente.
BOH !!! Possibile tutto questo ?
-
10-05-2011, 19:05 #6
Problemi di masse (scartata l'ipotesi che sia la testina che capti il flusso del motore, anche se dovrebbe essere ben scarsa per dare questi problemi).
Purtroppo non si può dire molto a distanza, devi verifcare bene i collegamenti, non solo il cavo, se è schermato e se la calza è collegata in modo corretto non ci sono problemi, ma anche i collegamenti interni al giradischi/braccio, come sono collegati a massa e lo stesso dicasi per il pre ed il suo collegamento all'ampli.
Solitamente sui giradischi che un cavetto da collegare alla massa metallica dell'ampli, prova a vedere se cambia qualcosa collegandolo al pre invece che all'ampli (o viceversa).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-05-2011, 07:17 #7
Solitamente sui giradischi che un cavetto da collegare alla massa metallica dell'ampli, prova a vedere se cambia qualcosa collegandolo al pre invece che all'ampli (o viceversa).
Ciao[/QUOTE]massa collegata sia al pre che al mixer, l'ampli non ha il collegamento per la massa a meno che io non l'abbia visto (nad 326bee).
Ho notato che negli spostamenti vari del del pre lo spintto sn del giradischi fa rumori strani, posso provare a sostituirlo o sostituire tutto il cavo ma ho dei dubbi che funzioni.
Temo che finirò col rivendere il pre e collegare il piatto direttamente al mixer visto che così è l'unico modo per non avere ronzii, certo mi rode un pò il mixer è vecchiotto e preferirei dei collegamenti meno tortuosi.....
-
11-05-2011, 08:43 #8
ronzio 1200
magari prova a cambiare il collegamento della massa,a me succedeva se collegavo la massa del gira al prephono,invece collegandola all'ampli il ronzio è sparito.
-
11-05-2011, 14:03 #9
Niente negativo, fatte TUTTE le prove suggeritemi, ronzio costante sul canale sinistro, mi viene da pensare che sia il piatto ad avere dei problemi....
adesso non mi resta che smontarlo e verificare le saldature dei cavi....
-
11-05-2011, 14:27 #10
Senior Member
scusa tanto, prima di smontare e rischiare altri problemi,
ma visto che dici che il ronzio (presente su di un solo canale ed a prescindere da quale testina monti) si sente quando colleghi al pre phono project mentre non si sente se utilizzi il prephono interno del mixer, non sarà che il problema è del prephono project ?
Io prima di smontare proverei un altro prephono oppure un altro giradisci con il tuo prephono...1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
2: AA Bellini VB/Donizetti 100 rev2; Technics SL1200 (rewired); PC-Foobar; M2tech Young; Harbeth C7es3. Little dot I+/Grado SR125e
-
11-05-2011, 14:33 #11
Originariamente scritto da toni.vito73
-
11-05-2011, 14:52 #12
-
11-05-2011, 17:31 #13
Senior Member
secondo me dovrebbe essere il prephono....
o ne provi un altro tu...
oppure porti il tuo da qualcuno e lo provi li con un altro gira....1: Audio Research Ls26/Vs115; B&W 804S; Lector Digicode704; HF Evo; Manley Chinook; Vpi Scout
-
11-05-2011, 17:56 #14
-
16-05-2011, 18:20 #15
provato il pre phono al negozio, niente ronzio a questo punto credo il problema sia sul piatto, o sulla conchiglia oppure sono io che gli sto antipatico e a casa mia non funziona......