Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Sorgente liquida: connessione diretta o streaming

Fino ad oggi ho utilizzato come sorgente un mac collegato via usb al Cambidge Audio Dacmagic.
    Ho provato anche la connessione via cavo ottico, ma al mio orecchio il suono pare subire un lieve peggioramento, in quanto avverto qualche asprezza in gamma medio alta (suggestione?).
    L'aspetto negativo di tale soluzione è quello di dover tenere il mac collegato fisicamente all'impianto, il che per me è scomodo, in quanto non utilizzo il computer solo per la musica.
    Ho provato la nuova Apple TV, che mi consente di attingere alla libreria di itunes (ho circa 200 cd rippati in apple lossless) tenendo il mac non connesso fisicamente all'impianto, ma in rete con la Apple TV.
    Mi chiedo però se, in linea teorica, lo streaming della musica attraverso la rete domestica può comportare un peggioramento qualitativo rispetto alla connessione diretta via usb tra mac e dac, e se sotto tale profilo può esserci una differenza tra lo streaming via wifi e quello che passa attraverso una rete powerline (che si appoggia cioè alla rete elettrica).
    Chiedo scusa anticipatamente se ho chiesto una banalità, ma pure essendo passato ormai da tempo alla musica liquida, non ho dimestichezza con la parte "teorica" delle nuove tecnologie.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Che il collegamento di rete avvenga sfruttando la rete elettrica, la Radiofrequenza o un cavo fisico diretto non cambia nulla.

Nei primi due casi si va, in più, a modulare una portante che viene inserita su un cavo nel primo caso mentre nel secondo il mezzo di trasporto è un'onda radio.

I pacchetti che arrivano sono poi demodulati e sono esattamente uguali a quelli di partenza, eventuali errori di trasmissione vengono eliminati richiedendo l'invio del medesimo pacchetto.

Alla fine si hanno gli stessi bit di partenza, quello che può variare è la velocità di trasmissione che dipende appunto anche dal numero di pacchetti di cui viene richiesto nuovamente l'invio per errori dovuti alla trasmissione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •