Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 61

Discussione: Giradischi vo cercando

Citazione Originariamente scritto da Roger 60
    Parliamo dell'MK2?
    Non suona male, anzi, ma altri apparecchi sono stati fatti per ben suonare.

[...]

Un Thorens, fregature a parte, o costa meno, o a parità di prezzo suona meglio.
    ...Dipende quale Thorens. E l'SL1200 rimane uno dei TD meglio suonanti in circolazione, di sicuro il migliore nella sua fascia di prezzo (e anche oltre).

Volendo rimanere nello stesso prezzo e andando su un TC nuovo, un'alternativa potrebbe essere il Project RPM5.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Ok, non sparatemi, ma se volessi puntare su un giradischi moderno, facile da regolare (e con coperchio) su cosa mi dovrei regolare?
    I Pro.ject sono un classico, ma il loro sistema con contrappeso mi pare un pelo arduo da regolare bene. I nuovi Thorens? Nad? Altro?
    Grazie

Il contrappeso dei Project è identico a tutti gli altri bracci. Se ti riferisci al pesetto dell'antiskating, ha tre sole posizioni ed è facilissimo da regolare.
    Marlenio

Per la facilita' del contrappeso confermo, lo sa regolare mia figlia di 5 anni dopo avermi visto una volta come si fa,quando ci si avvicina il bimbo piccolo e tenta di fare danni, lo rimette a posto lei
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Non sapevo fosse l'antiskating, in genere lo trovavo con regolazione tramite rotella.
    Mentre aspetto una risposta dall'ennesimo venditore di td 160/166 che incontro mi leggo qualcosa sul Debut III E
    (almeno il ritorno automatico... )

Citazione Originariamente scritto da uncletoma
    (almeno il ritorno automatico... )
    I giradischi che suonano meglio sono quelli con meno roba... compreso il ritorno automatico. Leveraggi aggiuntivi del tutto inutili: a quel punto, fai prima a comprare un automatico.
    Marlenio

Ma, 1200 a parte, quali altri automatici validi ci sono?
    Temo nessuno...

Marlenio ti direbbe, gli unici giradischi seri sono manuali
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Esatto. E aggiungo che il 1200 è rigorosamente manuale.

Scherzi a parte, il discorso "minimalista" è giusto: meno componenti ci sono in un giradischi (leveraggi, coperture, circuiti), migliore sarà il suono per ovvii motivi (meno vibrazioni e risonanze).
    Marlenio

Si, capisco, ma almeno la copertura... per motivi di mera pulizia
    Per esempio non capisco perche' i Pro-ject ne siano privi (ma poi ti vendono, a parte, un assurdo cubo di plexiglass) mentre altri (Thorens, Nad, eccetera) ce l'hanno (intanto smontarla e' facilissimo).

Ce l'hanno il coperchio, non lo vedi sulle immagini che girano ma cavoli se lo hanno
    uguale agli altri giradischi che hai menzionato
    Sinto ht Yamaha rx v750

I Project "classici" hanno il coperchio, che poi ovviamente è meglio eliminare. Quelli invece "nacked" (come l'RPM5, 6 e 9) possono usare la copertura venduta dalla Project (quello che definisci "assurdo cubo di plexiglass"... il prezzo lo è sicuramente), un normalissimo panno, oppure un altrettanto normale cubo in plexiglass realizzato su modello (come ho fatto io).

In ogni caso, qualsiasi coperchio ha funzioni eslusivamente protettive. Durante l'ascolto va eliminato, dato che raccoglierebbe vibrazioni spurie.
    Marlenio

tanto per provocare..... positivamente

siamo sicuri sul discorso del coperchio da togliere SEMPRE?

Sono d'accordo che lasciare il coperchio montato e APERTO sul gira (di qualunque tipo) mentre funziona NON sia una bella cosa per l'ascolto, giusto una bella "vela" che scarica sul telaio e che spesso si fa sentire.

MA...

chiuso (attenzione, sui modelli a controtelaio, NO Rega x capirci) sopra al gira? Personalmente ho fatto varie prove, e modelli con coperchi in plexi di buon spessore e quindi peso, CHIUSI durante la lettura, danno una loro interpretazione alla riproduzione che non sono mai riuscito a giudicare negativa, mai perdite di dettaglio, tipico difetto della presenza di microvibrazioni, ma invece una leggera sensazione di maggior presenza di armoniche, forse dovute alla maggior massa del gira e dalla "protezione" che il coperchio da al sistema di lettura.

Io ho automaticamente tolto il coperchio dal gira per anni, poi per evitare lo sforzo che si deve fare per togliere le cerniere dal gira e non rischiare di muovere il gira che era su punte, alcune volte nn l'ho tolto, iniziando a notare quanto sopra...

Quanto all' SL1200 trovo che sia un gira con un ottimo rapporto qualità prezzo, io l'ho sentito suonare molto bene in catene di TUTTO rispetto, difficile trovare oggetti che suonino meglio agli stessi soldi, facile trovare di peggio spendendo di più.
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da misticman
    chiuso (attenzione, sui modelli a controtelaio, NO Rega x capirci) sopra al gira?
    Beh, se a te piace, che problema c'è?
    Marlenio

noo,
    nessun problema, sapevo che con te era un intervento che potevo permettermi, era solo x riportare la mia esperienza al riguardo.
    Il coperchio VA assolutamente tolto su alcuni gira, mentre può rimanere su altri.
    Ma l'unica cosa è provare, anche x me era un must togliere il coperchio, poi x caso mi sono accorto che con un altro gira , anzi almeno due, uno è TC e l'altro è un DD, la cosa è almeno ininfluente.
    La sensazione nel lasciarlo è come quando si zavorra il pannello di fondo del gira,e se sei lo smanettone che credo, capirai cosa intendo....

Inoltre se tu hai fatto la cappa in plexi che copre completamente il gira, senza toccarlo, e magari ha una guarnizioncina morbida sul bordo di fondo in appoggio, io una prova d'ascolto ad orecchie aguzze la farei subito...

Tornando sul 1200, aggiungerei che è da preferire se si amano le interpretazioni "dinamiche", il DD dà una bella verve, mentre cercherei un controtelaio flottante, per interpretazioni un po' più "eufoniche". Lo so, sembra un luogo comune...
    Ultima modifica di misticman; 15-08-2010 alle 22:37
    Grazie.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •