Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: VPI O CLEARAUDIO??

VPI O CLEARAUDIO??

Vorrei sostituire il mio giradischi della Techincs modello SL 1200 MKII con un VPI (SCOUT) oppure con un Clearaudio ( Champion o Solution) stando comunque entro i 2500 euro? Si parla della casa tedesca come un'azienda di riferimento nella produzione di giradischi, ma non so decidermi. Qualcuno ha avuto l'occasione di testare entrambe le aziende?
    Grazie
    Marco

bhe , il salto di qalita' e prestazioni di questi due giradischi , rispetto al technics sl 1200 e' abissale Ma io ti consiglierei di valutare anche il MICHELL TECNODEC : veramente ottimo ( vedi prova su FEDELTA' DEL SUONO n.153 sett.2008) /costo 1400 euro compreso braccio TECNOARM ( un rega rb 250 magnificamente modificato dagli ingegneri della Michell)

Abissale?

Nel senso che il Tech gli sta sopra di un abisso.
    SC

Io non prenderei nessuno dei due.
    Con quel Budget guarderei ad altre marche, Linn LP 12, Acoustic signature Final tool, senza disdegnare il mercato dell'usato ! (con quella cifra ti porti via agevolmente ad es. un oracle delphi che oltre tutto è bellissimo !).

come va il Marantz TT15S1 costruito dalla clearaudio?

-

Ciao Marco,
    vai a guardare anche gli Accustic Solid, perché con quei soldi prendi un giradischi che costerebbe il doppio se marcato con quei nomi. E poi sono anche più belli, e suonano sicuramente meglio del Technics 1200, non avendo le vibrazioni del motore direttamente sotto il disco.
    Saluti.

Ciro da Salerno.

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

il Marantz mi è sempre piaciuto in tutti i sensi
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

@ ciroschi

Ma di quali vibrazioni parli? Da quello che scrivi direi che non hai una chiara idea di come funzioni un trazione diretta tipo l'SL1210. Il motore non vibra. Il piatto e' semplicemente il rotore del motore e non fa altro che ruotare ad una velocita' PERFETTAMENTE controllata dall'elettronica. Le vibrazioni di cui parli non esistono proprio, a meno di non avere un modello con il perno completamente sgangherato da anni di uso professionale DJ.

SC

a si hai ragione infatti intendevo ABISSALE a favore del 1210....hi hi hi hi hi

Citazione Originariamente scritto da child
    Vorrei sostituire il mio giradischi della Techincs modello SL 1200 MKII con un VPI (SCOUT) oppure con un Clearaudio ( Champion o Solution)
    Io francamente ci penserei due volte prima di cambiare l'SL1200: se fosse prodotto da un altra casa, magari eliminando alcuni particolari poco utili per l'audiofilo (strobo, pitch, lucetta per la puntina...), date le sue prestazioni sonore credo che nessuno si stupirebbe se costasse 3/4 volte tanto.

Per quanto riguarda le (presunte) vibrazioni dei TD trasmesse al piatto, se il TD è fatto come si deve queste non esistono proprio... e l'SL1200 non è un TD qualunque, ma "IL" TD per eccellenza.

Io ti consiglierei -invece di venderlo- di fare qualche upgrade migliorativo: cavi sostituibili, mat di migliore qualità, magari una testina di elevata qualità. Se proprio vuoi cambiare, eventualmente penserei alla versione "migliorata", il Technics SL1210 M5G.

A proposito degli Acoustic Solid, sono degli ottimi piatti, ma considera che il tempo medio di avvio/stop del piatto si aggira intorno ai 60 secondi, quindi per uno abituato all'SL 1200 non sò quanto siano consigliabili.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Io vi ringrazio per tutti i vostri commenti che sono stati molti utili. Il mio piatto, a differenza di ciò che è stato detto, non è per nulla rumoroso e questo lo posso riscontrare, oltre che nell'ascolto, anche nelle pause tra un brano ed un'altro. Proverò a seguire il tuo consiglio, Marlenio, relativo all'acquisto un nuovo fonorivelatore e mi orienterei su Sumiko, ma consigli ne accetto volentieri da tutti. Un clamp potrebbe essere utile?
    Ciao Marco

Sull'Sl1200 di un mio amico abbiamo avuto notevoli miglioramenti cambiando il tappetino, dato che quello di serie non nasce certo per scopi audiofili.

Sul clamp sono dell'idea che quelli basati sul peso riescano ottengano come risultato solo di affaticare il motore. Quelli inverce a vite (se il giradischi lo prevede) o a pressione possono essere utili nel caso di dischi molto ondulati... ma considera che sulle ondulazioni periferiche esterne non possono comunque fare più di tanto.

Per la testina, dipende molto dai tuoi gusti e dai generi musicali che ascolti, oltre che dalla tipologia della testina stessa (MM, MC, FM, etc).
    Marlenio

-

Ciao SC,
    avevo intenzione di non rispondere perché quando compro qualcosa che mi piace non significa che la devono comprare altri per sapere che è buona. Comunque io di giradischi ne ho smontati moltissimi ed alla fine mi sono costruito il giradischi da solo, diciamo che forse parlo con un pò di mesperienza e non per sentito dire. A te piace il Technics va bene però non puoi parlare di cose che non conosci profondamente perché non li hai mai fatti a pezzi per capire il loro funzionamento. Per questi motivi rimaniamo delle nostre opinioni.
    Ciao Marlenio,
    se hai letto sopra capisci di cosa parlo, quindi perdere nella vita 60 secondi per aspettare una musica che ci rende felici, non mi sembra una cosa dell'altro mondo. E' il risultato finale che ci interessa di più.
    Spero di non avervi offeso.
    Saluti.

Ciro da Salerno.

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

Citazione Originariamente scritto da ciroschi
    Ciao Marlenio,
    se hai letto sopra capisci di cosa parlo, quindi perdere nella vita 60 secondi per aspettare una musica che ci rende felici, non mi sembra una cosa dell'altro mondo. E' il risultato finale che ci interessa di più.
    Spero di non avervi offeso.
    Ciao,
    sei arrivato da Videohifi... leggo spesso i tuoi interventi.

Nessuna offesa, ci mancherebbe: ciò non toglie che i difetti che segnali sull'SL1200 relativi al piatto collegato al motore ritengo siano un luogo comune, dato che nelle centinaia di prove a cui è stato sottoposto questo piatto nel corso della sua esistenza mai è stato lamentato un simile difetto, perlatro presente su TD di scarsa qualità.
    Comunque, ho smontao qualche SL1200, e so come sono costruiti... quindi la loro qualità sonora non mi meraviglia.

Che poi anche io sia un sostenitore dei TC è un altro discorso... ma se dovessi prendere un TD, non avrei dubbi su cosa comprare.
    Ultima modifica di Marlenio; 23-04-2009 alle 18:33
    Marlenio

caro ciroschi,
    se vuoi ti mando le foto del mio SL1210M5G che ho gia' completamente smontato per capire personalmente come realizzare un eventuale up-grade della sezione di regolazione di tensione.
    Quello che affermi sul Tech non ha nessun senso e denota solo preconcetti e poca conoscenza concreta.
    Cinghiati ne ho avuti per le mani diversi, sono quanto di piu' semplice ci sia da un punto di vista teorico: motore AC, cinghia, piatto imperniato. Punto.
    In questo forum siamo in tanti ad avere qualche esperienza in materia. Meglio essere prudenti a fare affermazioni troppo perentorie.
    SC

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •