|
|
Risultati da 1 a 15 di 73
Discussione: Bryston BDA-1 DAC con USB
-
06-04-2009, 11:33 #1
Bryston BDA-1 DAC con USB
ho visto che bryston ha fatto recentemente uscire un DAC con tanto di presa usb integrata... (oltre che COAX, OPTICAL, AES-EBU e BNC)
inoltre monta i chip Crystal CS-4398 DAC!!
cosa ne pensate?
il prezzo non mi sembra proibitivo (di listino 2200 €)...A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White
-
06-04-2009, 11:42 #2
ecco qui il link al sito della bryston per il prodotto: http://bryston.com/bda1_m.html
A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White
-
07-04-2009, 13:09 #3
nessuno dice niente?
io sinceramente non conosco bene il funzionamento di questo oggetto.
In ingresso alla sua presa usb o ottica che cosa bisogna mandare?
cioè, che 'oggetto' bisogna collegare alla sua presa ottica o usb?
o si collega ad esempio una meccanica di lettura cd oppure?
grazieA/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White
-
07-04-2009, 13:45 #4
Advanced Member
Ciao,
il DAC è già disponibile in Italia dallo scorso settembre e, per quanto ho avuto modo di sentire (io ancora non l'ho provato personalmente), è un vero "fenomeno".
In merito alla tua richiesta, posso dirti che via USB puoi utilizzare come sorgente pc/mac/ipod/iphone/etc e per quanto riguarda l'ingresso ottico qualsiasi cosa abbia un'uscita ottica come lettori bluray/dvd videogiochi ps2/ps3/xbox/xbox360/Sat/Dtt. Ovviamente a due canali.
Maggiori info le puoi trovare in questo comunicato stampa: http://www.audioreference.it/press/BrystonBDA-1pr.pdfUltima modifica di Sabatino Pizzano; 07-04-2009 alle 15:12
-
07-04-2009, 15:01 #5
grazie mille per le informazioni!!
secondo voi, per utilizzarlo per riprodurre dei file in formato FLAC (che penso sia il formato lossless più diffuso in quanto con EAC: exact audio copy ci vuole un secondo a creare delle copie perfette dei propri cd audio) qual è la sorgente migliore??A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White
-
07-04-2009, 17:05 #6
Senior Member
Originariamente scritto da gioppa84
Sconsiglio la compressione flac non serve e sicuramente non fa bene comprimere e decomprimere al volo. Meglio salvare in aiff che tanto con quel che costano poco gli hard disk non vale la pena economizzare. (c'è chi dice che è indifferente chi sostiene l'effetto deleterio del processo compressione decompressione al volo (http://www.computeraudiophile.com/In...I-Rip-My-Music) e nel dubbio non vale la pena economizzare per me, anche per l'integrità dei file.
I Tunes ha la stessa funzione di EAC basta che abiliti la correzione di errore dal pannello preferenze. Il tutto (dac, macmini, hd 500 esterno) occupa meno spazio di un solo componente, e la possibilità di trovare "al volo" una singola canzone in un repertorio di 1500 cd tutti non compressi.
Ma non vorrei finire OT
Ho scovato questo link utilissimo sull'argomento:
http://www.computeraudiophile.com/?page=1Ultima modifica di Roberto M; 07-04-2009 alle 17:51
-
07-04-2009, 17:56 #7
Originariamente scritto da Roberto M
ma fammi capire una cosa, avendo il macmini con dentro ad esempio i file in .aiff come consigli tu, cosa succede? mi spiego meglio, il macmini sarà collegato via usb o via cavo ottico al bryston?..
il flusso audio come sarà? cioè sara convertito in pcm e inviato al bryston? non c'è il rischio di perdere di qualità facendo la decodifica in pcm con il mac?
grazie per la risposta, sto solo cercando di capire come funziona la questione! grazie
p.s. non penso che parlando di questo si finisca in OT... ho aperto la discussione sul dac bryston con usb per capire se è un buon prodotto quali sono le sue caratteristiche e come può essere utilizzato. mi sembra che parlando di ciò stiamo discutendo su come utilizzarlo, no??A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White
-
07-04-2009, 18:12 #8
Senior Member
Il flusso audio è il flusso audio digitale puro come viene ad es. estratto da una meccanica di trasporto di un CD (come nei costosi doppi telai).
La decodifica non la fa ovviamente il mac che invia solo il segnale digitale e cmq è inverosimile che un mac si comporti peggio di un pc nel settore musica tanto che tutte i prodotti professionali (apogee ad es.) nascono principalmente per mac.
Tuttal'più è uguale peggio mai. Di certo ha dalla sua la silenziosità la compattezza l'assenza totale dei virus e la estrema semplicità d'uso oltre al fatto che itunes oramai è uno standard. E soddisfa anche i masochisti visto che può essere usato come un pc a tutti gli effetti con bootcamp.
Per questo uso il macmini non ha rivali neppure sul settore del prezzo che per quanto mi consta non esiste un pc con quelle caratteristiche di compattezza e silenziosità e con quel sw in dotazione a 599 euro.
Per Altre informazioni puoi vedere anche le preziose info di Antani che è stato il pioniere di questa musica liquida col macmini sul 3 d già aperto.
-
07-04-2009, 19:45 #9
con un pc è la stessa cosa? ad esempio il computer con cui ti sto scrivendo è un pc con installato i-tunes e ovviamente dotato di prese usb. Questo pc potrebbe essere collegato con il bryston inviando così un flusso audio digitale puro? lo si può fare usando i-tunes e file aiff?Ultima modifica di gioppa; 07-04-2009 alle 19:50
A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White
-
07-04-2009, 20:48 #10
Senior Member
-
08-04-2009, 09:43 #11
Si, i-tunes per pc da la caratteristica di importare i cd in formato aiff...
Grazie mille
-
08-04-2009, 09:59 #12
un'ultima cosa che in giro non sono riuscito a capire.
Una volta collegato il bryston via usb al pc, come si fa ad impostare i-tunes perchè l'audio esca dalla presa usb in formato digitale puro??A/V OLED 4K LG C9 65" Plasma Panasonic TC-P50G15 Soundbar Sonos Beam Blu-ray Sony X800 Hi-Fi Ampli McIntosh MA6800 Music Streamer Bluesound Node 2 CD player Cambridge Audio Azur 351C Diffusori ProAc Response D2 Stands Sanus SF22 Cavi Segn. Van Den Hul D102 Pot. Blue Jeans Ten White
-
18-06-2009, 22:38 #13
Senior Member
Riprendo la discussione perché interessato,
Collegandolo ad un PC o ad un McMini, riuscirei ad usarlo anche con i file ad alta risoluzione 192? che entrate dovrei usare in tal caso?
Ingressi USB (1), COAX (2), OPTICAL (2), AES-EBU (1) BNC (2)
dalla recensione scritta dal fondatore di computer audiophile
Listening through the USB, optical, and AES interfaces brought out some subtle differences. My favorite interface in terms of sound quality was the AES via my Lynx AES16e card and Mac Pro. The AES interface in the BDA-1 accepts up to 24/192 audio. This allowed me to listen to every sample rate in my collection without downsampling at all. The USB input offered great sound as well although a little short of the performance of the AES-Lynx combination. If I only had a USB port on my computer to connect to the BDA-1 I would not hesitate one bit. The sound quality was 99% of what it was through the AES-Lynx interface. The accuracy and tightness of this DAC is all there through the USB 16 bit 44.1 kHz input. In fact the BDA-1 is a major step forward for computer based music because of its USB interface. More and more manufacturers are talking about USB interfaces but Bryston's BDA-1 has one right now and it sounds fabulous.
Ultima modifica di Mauro1980; 18-06-2009 alle 22:48
-
21-06-2009, 16:19 #14
Senior Member
Originariamente scritto da Mauro1980
La soluzione suggerita è quella della scheda audio pci lynx (costa circa 500 euro) da montare su un macpro o su un pc che però deve essere ben configurato. Purtroppo non si può mettere sul macmini.
L'altro convertitore esterno fw-aes ebu che conosco è costosissimo costa più del dac bryston (weiss vesta) e quindi non conviene imho.
-
06-07-2009, 16:54 #15
Senior Member
iTunes importa e legge anche file WAV, ma questi non gestiscono i tags, o meglio, finché rimangono in iTunes mantengono tutte le informazioni acquisite dall'importazione, ma queste non vengono salvate nel file come tags, infatti se si dovesse cancellare l'album da iTunes e poi reimportare la cartella salvata sull'HD, le info non ci sono più. la cosa non avviene invece con gli AIFF, tuttavia programmi come Foobar2000 non riconoscono queste informazioni dagli AIFF.
io credo sia importante che i file audio rippati su HD possano in futuro essere letti tranquillamente, riconoscendone anche i tags, da qualsiasi player.
inoltre un punto fondamentale su cui dubito fortemente è che l'accuratezza di estrazione di EAC possa paragonarsi a quella di iTunes (benché con la correzione errori abilitata)... EAC ci ha messo 20 minuti ad estrarre lo stesso CD che iTunes invece ha acquisito in 2 (dico due) minuti!!! la lettura media delle tracce con EAC è stata sui 2/3x, quella di iTunes sui 20/24x... AEC legge e rilegge per non perdere nemmeno un bit, poi verifica gli errori riscontrati... insomma, nasce apposta per questo.