|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Neofita - Come iniziare?
-
27-11-2008, 15:25 #1
Junior Member
Neofita - Come iniziare?
Ciao a tutti.
Ho avuto un colpo di fulmine per il vinile.
Ma non ho assolutamente alba di come fare, di cosa mi serve, tanto meno di elettronica.
Vorrei buttarmi sul mercato dell'usato per iniziare e contenere notevolmente i costi.
Leggendo qua e là ho notato che è meglio investire su alcuni componenti che possono essere mantenuti in caso di upgrade del piatto.
Sarei anche fissato con la qualità dell'audio, ma sono cosciente che con un basso budget non posso pretendere troppo.
E' possibile contenere la spesa sui cento euro? Nella certezza comunque di fare una grossa spesa in futuro.
Quindi mi serve un giradischi, poi?
Grazie anticipatamente.
-
28-11-2008, 11:33 #2
hai un ampli con prephono?
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
22-12-2008, 09:31 #3
Junior Member
cosa si intende per amplificatore con pre-phono?
dove posso farmi una cultura?
-
24-12-2008, 19:00 #4
Le testine dei piatti escono con un segnale molto più basso rispetto ad altre sorgenti, come ad esempio un CD. Inoltre i dischi sono incisi con una particolare curva di equalizzazione che attenua i bassi ed esalta le alte.
Da qualche tempo, dopo l'avvento del CD, i produttori di amplificatori hanno iniziato ad eliminare l'ingresso Phono dagli amplificatori per risparmiare qualcosa... ma il vinile non è affatto morto.
Un pre-phono fa quello che farebbe un normale ingresso phono di un ampli: alza il segnale della testina ed effettua una equalizzazione esattamente opposta a quella usata in fase di incisione. Si collega tra il piatto e un ingresso ad alto livello dell'amplificatore (CD, DVD, TAPE, etc.)
Per vedere cosa scegliere, descrivici prima il tuo impianto.