Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: Enel bioraria

Citazione Originariamente scritto da chicchibio
    non l'ho capito
    Ma se te l'ho gia' spiegato è semplicissimo!
    Fonte l'altrocon.umo di cui son socio!

Citazione Originariamente scritto da chicchibio
    Il problema e' che nelle mie fatture Enel Distribuzione non mi pare che ci sia esposto il prezzo di generazione e questo rende impossibile un confronto.
    Infatti, in tutte le fatture di Enel Distribuzione, non solo nella tua, con tariffe residenti, non viene mai esposto il prezzo di generazione, ma il prezzo complessivo al netto di iva e imposte locali. Questo fa si che cercare di calcolare l'eventuale risparmio risulta impossibile, e tutto questo grazie alle delibere dell' AEEG, dove, come ho già scritto, sembra che abbiano fatto di tutto per confondere il normale utente e favorire le aziende.
    Siccome fino a inizio ottobre, in campo domestico, il costo dell'energia si basava su tariffe emanate dall' AEEG, in base a queste tariffe, praticate da Enel Distribuzione e in base all'offerta Bioraria di Enel Energia ho provato a fare due calcoli ad occhio, tanto per vedere chi ci guadagna e chi ci rimette, ricordando che questa offerta prevede che il costo di generazione sia uguale per tutte le tariffe e potenze impegnate e bloccato per due anni: 0,1117 €/Kwh in fascia arancione e 0,0697 €/Kwh, prezzi a cui, ricordo, occorre aggiungere i costi di trasporto, dispacciamento, componenti A, UC e MTC.
    - i contratti con tariffa D2 con potenza impiegata fino a 3Kwh non sempre risparmiano, questo perchè le tariffe standard prefedono dei prezzi calmierati in base alle fasce di consumo, un tot/Kwh fino a 900Kwh annuali, un tot/Kwh da 901 a 1800 e così via ( http://www.autorita.energia.it/consu...tariffa_d2.htm ), per cui chi consuma fino a 2640Kwh annuali non guadagna niente da quest'offerta, anzi secondo me meno consuma e più ci rimette.
    - Chi ha lo stesso contratto ma consuma oltre i 2640Kwh/anno, specie se va tanto oltre, può risparmiare a patto di concentrare i consumi nella fascia blu, come consiglia byker2.
    - Chi ha un contratto D3 con potenza impegnata da 4,5 Kwh in su, invece, può risparmiare molto di più, semplicemente perchè la "tariffa normale" è molto più cara e non sono presenti fasce di consumo a prezzo calmierato ( http://www.autorita.energia.it/consu...tariffa_d3.htm )

Diverso il discorso della tariffa Bioraria offerta da Enel Distribuzione, da segnalare che è una tariffa imposta dall' AEEG ( http://www.autorita.energia.it/elettricita/ ), secondo me è consigliabile solo alle tariffe D2 indipendentemente dai consumi annui, il margine di risparmio è comunque basso, e occorre consumare almeno il 70% in fascia blu.
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 27-10-2007 alle 17:10
    Martino

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    - Chi ha un contratto D3 con potenza impegnata da 4,5 Kwh in su, invece, può risparmiare molto di più, semplicemente perchè la "tariffa normale" è molto più cara e non sono presenti fasce di consumo a prezzo calmierato ( http://www.autorita.energia.it/consu...tariffa_d3.htm )
    Io ho 6 kw e posso dirti che attualmente pago tutti i kw a 0,16 euro.
    L'offerta Enel energia Pura che propone il prezzo di generazione a € 0,083 non e' conveniente!!! La stessa pubblicita' fa riferimento a prezzi bloccati e salvaguardia dell'ambiente ma non cita risparmi.
    Questo mi pensare che il risparmio in fascia blu non sia piu' di un paio di centesimi calcolando il prezzo finito mentre la tariffa arancione, caso mai uno ci cascasse dentro, e' oltremodo penalizzante.
    In ogni caso, per le modalita' di informazione e per come viene proposta a mio avviso ci sarebbero tutti gli estremi per mandarli sotto processo. Mi stupisco delle associazioni di tutela dei consumatori.
    Panny 500 user

Stamattina mi ha chiamato la centralinista..
    non so perchè (essendo che era la prima volta che sentivo di bioraria) ma quando mi ha detto che l'offerta era per tutelare gli utenti
    dai prossimi rincari di luce e gas ho avuto l'impulso di rispondergli che le aziende serie tutelano sempre i propri clienti
    e che grazie alla sua stessa opera di sensibilizzazione mi sarei guardato attorno per capire quanto sto pagando di energia elettrica..
    risposta: ah ma tanto gli altri non le garantiranno la nostra qualità essendo la rete nostra e gli altri si appoggiano

a quanto pare gli ho risposto bene solo per il fatto che per capire se conviene o no bisogna fare calcoli pesati con excel e leggere le pubblicazioni di non so quante fonti, il prossimo passo sarà rescindere comunque il contratto con Enel Distribuzione.

http://www.ilsalvagente.it/modules.p...article&sid=33

altroconsumo la boccia proprio

http://www.altroconsumo.it/map/show/12220/src/50241.htm

Ottimi consigli grazie !

Paolo

io avevo la tariffa bioraria e mi sono trovato senza preavviso ancora la tariffa vecchia
    Ora ho guardato la bolletta, il consumo medio annuo è di 3253 kw/h quindi secondo voi è conveniente richiederla ancora?
    il contatto ora è monoraria d2

Ho fatto un analisis della oferta bioraria de Enelenergia dentro i due allegati

tariffa bioraria 1 .doc

tariffe bioraria 2.doc

Quindi chi ha un contratto a 3 kW assolutamente deve rifuggirne a meno che il prezzo dell'energia non aumenti del 10% nei prossimi 2 anni.. ma intanto spendi meno e fai sempre in tempo a farla dopo

Per evitare di dover aprire gli allegati scrivo ancora tutto quello che o spedito prima.
    Vorrei dare un contributo a questo tema dove l’informazione data è in sostanza nulla come gia avete detto. A tutto questo gia molto benne spiegato da KwisatzHaderach; vorrei aggiungere :

In questo momento per chi ha una tariffa D2 da 3 KW in base al consumo bimestrale e all’ultima bolletta di settembre (per il prossimo mese aumenta il 2,4%) il costo per KWH della parte energia é quello indicato nella seguente tabella:

Consumo ………… Costo ………… Tariffa
    bimestre ………… bimestre .…… per ogni
    KWH ………… ………… …………… KWH
    ………… …………… (€) …………… (€)
    200 ………… 19,725 ………… 0,099
    450 ………… 56,009 ………… 0,124
    583 ………… 88,461 ………… 0,152
    750 ………… 125,510 ……… 0,167
    1250 ……… 203,718 ……… 0,163

Tabella N°1: costo per KWH senza bioraria

Questi valori sono solo per l’energia da aggiungere solo imposte e IVA che en tutto fa aumentare il valore fra un 20 e 27%.

La proposta bioraria d’Enelenergia offre due tariffe una con un costo di 0.1117 € per il giorno e 0.0697 € per la notte, però questi valori sono per chi consuma non più di 100 KWH al bimestre, per chi consuma di più (quasi tutti), il valore va aumentando come nella tabella precedente ( da un 24% per chi consuma 450 KWH fino al 67% per chi consuma 750 KWH al bimestre.
    A questi valori si devono aggiungere 4 o 5 voci nominate da KwisatzHaderach che ho trovato nelle delibere AEEG ( 156/07, 237/07 e 238/07 con le sue tabelle dove ho trovato quasi tutta l’informazione).

In definitivi tutti questi valori che cambiano ogni tre mesi ammontano a 0.035 €, che in pratica non cambiano per notte o giorno né per le diverse fasce consumo, e se devono sommare ai 0.1117€ e 0.0697€ dopo d’averli moltiplicare per i coefficienti d’ogni fascia, rimanendo:

Consumo …… Tariffa ………… Tariffa
    bimestre …… per ogni ………… per ogni
    KWH ………… KWH ………… KWH
    ………… ….… giornata .…… notte
    ………… ………… (€) ………… (€)
    200 ………… 0,1543 ………… 0,0980
    450 ………… 0,1882 ………… 0,1171
    583 ………… 0,2240 ………… 0,1373
    750 ………… 0,2445 ………… 0,1488
    1250 ….…… 0,2387 ………… 0,1456

Tabella N°2: costo per KWH giornata o note secondo consumo

Tariffe molto diverse da quello che ti fanno capire al fare il contratto.
    Nella tabella comparativa che ti da Enelenergia quando fai il pre-contratto (quella nominata da chicchibio il 16/10, che si trova anche nella tabella N°8 della delibera 238/07), fa il calcolo con un consumo nella fascia diurna dal 30% e per notte e fine settimana dal 70% (cosa bastante difficile da raggiungere).

Consumo …… Costo ………… Costo medio
    bimestre …… bimestre ………… Per ogni
    KWH ……..…… (€) ………...… KWH
    ………… ………… ………… ………… (€)
    200 ………… 24,213 ………… 0,1211
    450 ………… 61,371 ………… 0,1364
    583 ………… 94,371 ………… 0,1618
    750 ………… 133,958 ……… 0,1786
    1250 ……… 215,008 ……… 0,1720

Tabella N°3: costo per KWH con 30% giornata e 70% notte o fine settimana secondo consumo

Questi ultimi valori sono più alti di approssimativamente un 10% di quelli senza bioraria (tabella N°1), perciò se potrà risparmiare solo se consumo elettrico è di notte o fine settimana, o se le tariffe aumentano molto, dato che i valori 0.1117€ e 0.0697€ sono fissi per due anni.
    Nel caso de potenza impegnata 4,5 KW non ho i dati per fare i calcoli .

ma scusate tutto questo per arrivare alla fine a dire che se uno consuma almeno il 70% nella fascia serale allora avrà un po' di risparmio indipendentemente da quanto siano i consumi bimestrali ( e quindi il risparmio potrà essere pochissimo, pochino, poco o sufficiente )?!

Non capisco perchè viene ribadito più volte che è difficile consumare almeno il 70% nella fascia economica?

esco alle 07:30 da casa e rientro alle 18:30 tutti i giorni feriali come molti sfaticati dipendenti e non vedo la difficoltà della cosa

grazie

Luca
    "Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
    "Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
    "Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005

Quindi (tralasciando quota fissa mensile, quota di potenza per kW, iva, imposta erariale e addizionale enti locali):

- sulla bolletta è riportato il costo dei kiloWatt (divisi in fasce a seconda del consumo annuale previsto) comprensivo di altre imposte.

- le due quote della bioraria (0.1117 e 0.0697) non includono queste imposte.

é corretto ?
    Ultima modifica di goge; 29-11-2007 alle 14:37

Non sono imposte ma altri costi, ma alla fine la sostanza è questa, per cui si, è corretto.

ps, a me la bioraria con Enel Energia partirà il 1° dicembre, appena arriva la prima fattura ne posterò i particolari
    Martino

bene, il foglio informativo non informa un bel nulla...
    Ultima modifica di goge; 29-11-2007 alle 16:45

Ma alla fine di tutti questi sbattimenti in pratica quanto si risparmia?

Io spendo bimestralmente circa 80 euro: quanto risparmierei?

Perchè se uno deve fare il piacere all'enel, perchè è un grosso piacere consumare il 70% dell'energia di notte, si spera che qualcosa l'enel ti riconosca e che questo qualcosa non sia solo un 5-6% in meno.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Io spendo bimestralmente circa 80 euro: quanto risparmierei?
    premesse:
    FASCE ORARIE (VENDITA) F1, F2 e F3
    Periodi di fornitura: fasce orarie validità 1.1.2007 – 31.12.2007 (vedi Delibera AEEG n. 181/06 del 02.08.2006)

* F1: ore di punta (peak)
    Nei giorni dal lunedì al venerdì:
    dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
    * F2: ore intermedie (mid-level)
    dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00.
    Nei giorni di sabato:
    dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
    * F3: ore fuori punta (off-peak)
    dalle ore 23.00 alle ore 7.00.
    Nei giorni di domenica e festivi (*):
    tutte le ore della giornata.

(*) Sono considerati festivi: 1 gennaio, 6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre.

La Ripartizione % teorica per fascia del consumo annuo secondo AEEG è F1 33%, F2 31%, F3 36%

l'offerta Enelenergia da prospetto informativo indica che rispetto ad adesso con bioraria (considerando un uso 33% giorno F1 e 67% prezzo notte F2+F3) per un totale di 2700kW (tu sarai di poco inferiore) annuali passi da 368 a 385 euro, ovvero paghi quasi il 5% in +.
    per pagare di meno devi andare oltre il 70% di consumo in fascie F2 e F3. E' facile che la casa è vuota di gg, un po meno se ci vive sempre qualcuno.
    Ultima modifica di goge; 29-11-2007 alle 18:59

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •