|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: E sarebbero questi i "programmi" del governo?
-
23-12-2005, 09:28 #1
E sarebbero questi i "programmi" del governo?
Prima che sparisca dalla rete, come già successo altre volte, vi consiglio di leggere questa notizia.
http://liberoblog.libero.it/hi-tech/bl2082.phtml
Per sicurezza ed a futura memoria vi incollo la notizia anche qui:
"Più software rubato per tutti
Un blogger scopre che la campagna affissioni del premier è stata realizzata con un programma pirata
L'illecito programma di Berlusconi
di Gianni
Facciamo così. Collegatevi al sito web di Forza Italia, scaricate sul vostro computer il pdf di uno dei nuovi poster della campagna di Berlusconi e aprite la finestra "informazioni" (su Mac premete "mela-i") del file pdf appena scaricato e... sorpresa!
Ecco che sotto l'etichetta "creatore" appare il nome del programma QuarkXPress, con cui l'esecutivo della campagna è stato realizzato, seguito dalla lettera "[k]" che sta, notoriamente, ad indicare che il programma è stato abusivamente "crackato".
Sì, avete capito bene. La campagna di Forza Italia che va sotto il titolo di Operazione verità, è stata realizzata con software illegalmente duplicato e quindi senza averne acquisita la regolare licenza d'uso!
Solo tre giorni fa è stato dato grande rilievo all'operazione della Guardia di Finanza di Roma che ha sequestrato oltre 400 copie di programmi illegali in particolare software illecitamente duplicato, o utilizzato al di fuori dei legittimi contratti di licenza, nelle forme dell'underlicensing (duplicazione del programma, di cui si è acquistata la licenza, su più postazioni) o della masterizzazione abusiva o del download da Internet di programmi "crackati". "È preoccupante scoprire che l'illegalità è così capillarmente diffusa, non solo fra privati cittadini e piccoli venditori di strada abusivi – diceva in merito all'operazione il Colonnello della Guardia di Finanza di Roma Giuseppe Zafarana – ma anche fra imprenditori e solidi professionisti".
Certo lo stesso Colonnello non si aspetterà di trovare tra gli utilizzatori del software pirata, ed in maniera così platealmente scoperta, gli estensori della campagna dello stesso Presidente del Consiglio.
Una storia che assume contorni paradossali (se non ridicoli) pensando all'attività del Governo contro la duplicazione illegale del software e che ha portato anche ad imporre una iniqua gabella sui supporti vergini digitali e su cui aveva espresso dubbi addirittura la
Business Software Alliance Italia (Bsa).
A proposito la Bsa, l'associazione che riunisce le maggiori aziende produttrici di software del mondo, e che ha come scopo (talvolta anche con metodi discutibili) proprio la tutela dalle copie illegali, non ha niente da dire sullo scivolone di Forza Italia?
Tratto da: http://socialdesignzine.aiap.it"
È sufficiente Acrobat Reader Win o Mac per vedere le info su "Proprietà documento".
Io una mail alla BSA l'ho già mandata.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-12-2005, 10:09 #2
Allora almeno per Par Condicio:
www.faustobertinotti.it/materiale/libretto.pdf
poi vedere le proprietà------->QuarkXPress Passport 4.11[k]: AdobePS 8.8.0
Io non so cosa voglia dire la K, potrebbe tranquillamente essere una versione o una release del programma.
In ogni caso non credo che Berlusconi abbia fatto il volantino con il su PC di casa, non pensi che sia più "normale" che abbiano affidato ad un service il lavoro?
Ed allora mi sembra ancora più strano che una ditta che di lavoro produce grafica pubblicitaria usi un programma copiato
Certo che è facile far circolare notizie tendenziose....Ciao
Alberto
-
23-12-2005, 11:38 #3
Originariamente scritto da wolf041
È ovvio che non c'è responsabilità oggettiva nella faccenda.
Ma è sintomatico della leggerezza di certi uffici stampa, di qualunque colore siano.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-12-2005, 11:52 #4
Originariamente scritto da Girmi
Anche il panettone
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
23-12-2005, 11:54 #5
Però ammetterai che il modo di presentare la notizia sia "leggermente tendenzioso".
Probabilmente un titolo del tipo "scoperta agenzia grafica che usa programma pirata" e poi nel testo scrivere "....l'agenzia annoverava tra i suoi clienti oltre a molte ditte anche il/i partito/i ... per i quali ha curato la realizzazione della campagna elettorale...." non avrebbe attratto alcuna attenzione, anche se deontologicamente più corretto, ma questo per molti ovviamente è solo un aspetto secondario irrilevante.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).