Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiutatemi a capire...

  1. #1
    Data registrazione
    May 2015
    Messaggi
    438

    Aiutatemi a capire...


    Salve. Un mio caro amico mi ha chiesto un consiglio....
    Un subwoofer piccolo, potente, che sia discretamente buono con la musica ed i film, senza particolari restrizione di budget.
    A quel punto, pur non essendo un esperto, ma appassionato di subwoofer, ho suggerito il Kef kf92.
    Le recensioni ne parlano in maniera entusiasta....ero quindi certo di non fare una figurata inadeguata.
    Sono rimasto molto deluso !!!
    È vero che provengo da Jl Audio F112 e Arendal 1723 2 S, però mi aspettavo molto di più !!!
    Sto sbagliando qualcosa?

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Sulla pagina ufficiale del prodotto sul sito Kef viene indicato un massimo livello di uscita pari a 110dB.
    (non è specificato se misurato ad 1mt di distanza o a 2mt come molti fanno per i sub).

    Sembra che non vi sia una misurazione effettuata da laboratori indipendenti secondo le norme più comuni, normalmente indicate come CEA 2010. Queste però esistono per molti altri sub e sono state raccolte da qualcuno in un foglio excel a questo indirizzo:

    https://docs.google.com/spreadsheets...#gid=834598950

    Su quel foglio leggo che al mio modesto SVS SB12NSD (400W rms, cassa chiusa, altoparlante da 12", dimensioni esterne non troppo diverse dal Kef) è accreditato un massimo simile (da 63 hz in su l' emissione è di 111,5dB) - sub acquistato 6 anni fa ad 1/5 del prezzo del Kef.

    Va però detto (non ho approfondito questo punto) che la risposta del Kef potrebbe essere più "piatta" o che comunque abbia altri pregi al di là del valore SPL massimo; come si vede infatti sul foglio il mio SVS a 30Hz (31,5 per la precisione) è a -7dB rispetto al massimo mentre da curve viste "al volo" su altri forum il KEF dovrebbe scendere a 20Hz in condizioni simili.

    Va anche detto che la calibrazione "allinea" l' SPL delle varie casse per cui il valore massimo di SPL del sub entra in gioco solo se si spinge verso il massimo il volume generale o in presenza di effetti speciali particolarmente rumorosi.

    Occorre anche tenere presente il contesto ambientale, in quanto le stanze molto grandi "asciugano" i bassi ed il sub dovrà essere tanto più potente quanto più è grande la stanza.

    Ultimo ma non meno importante le regolazioni: il Kef ha delle regolazioni (credo proprio per livellare la risposta ambientale) e certamente anche il sintoamplificatore cui è collegato avrà una sua equalizzazione ambientale.

    Occorrerebbe sapere se la calibrazione ambientale del sinto è stata eseguita ed eventualmente anche quella consentita dal sub; è possibile che queste impostazioni abbiano in qualche modo ridotto la dinamica a disposizione dovendo impiegare la potenza erogabile per "appianare" la curva di risposta.
    Ultima modifica di pace830sky; 24-03-2023 alle 19:49
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.415

    Titolo generico, discussione spostata in Altri argomenti.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •