Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Diatriba informatica

Diatriba informatica

Qual è il significato del termine hacker?

Con un forista ho avuto una diatriba in merito al vero significato del termine in questione.

Eruditemi(ci), o informatici foristi.

Re: Diatriba informatica

Luke63 ha scritto:

Con un forista ho avuto una diatriba in merito al vero significato del termine in questione.

Per chi si occupa seriamente di computer, "hacker" ha avuto da sempre un unico significato: una persona che studia il funzionamento di un meccanismo (non necessariamente un computer) puramente per diletto personale, senza intenzioni ostili ed eventualmente con l'obiettivo di migliorarne le prestazioni, e che considera l'informatica un divertimento fine a se stesso.
    Per i non informatici "hacker" ha un significato totalmente diverso, equiparabile a "pirata informatico". I giornalisti, nella foga di trovare facili etichette per ogni cosa, hanno preso questo termine senza capirlo e l'hanno applicato a sproposito così diffusamente che nell'uso comune questo secondo significato è ormai prevalente.

Re: Diatriba informatica

Luke63 ha scritto:

Qui trovi proprio tutto .
    «Go, Nishi, go!»

Vi ringrazio per le vostre spiegazioni

Dal sito citato emerge un doppio significato per la parola hacker. Cosa che ho trovato anche in dizionari (compilati da studiosi in varie lingue e non da giornalisti) della lingua italiana ed inglese (anche slang americano).

1) Supergenio dei computer in grado di ottenere il massimo da un computer, sotto certi aspetti (agli occhi altrui) potrei anch'io esser definito un hacker ( ) da chi di computer non ne capisce nulla e sa a mala pena come accenderlo.

2) Criminale informatico in grado di inserirsi all'interno di computer aziendali e provocare grossi danni. In realtà il termine corretto è cracker (non quello su cui si spalma burro e ci si mette sopra il salmone! )

Questo è un pò ciò che accade quando si usa il termine "tifoso" nello sport. Per taluni è sinonimo di attaccamento ad una determinata società sportiva, quindi positivo sotto certi aspetti, l'altro a quello di un teppista qualunque, un criminale violento da sbattere in carcere e buttar via la chiave.

Tutto quanto dipende da colui che compie una certa azione.

Sarebbe allora il caso di dire ai signori giornalisti di scrivere cracker e non hacker!

Ciaooo!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Esatte le definizioni fornite da Luke63 e che sono anche quelle accettate dal mondo hacker.

Per quanto riguarda i giornalisti: date ancora affidabilità a gente che, dopo 25 anni di pontificato, nel periodo dei funerali continuavano imperterriti a pronunciare "Voitila" ??!!!.

Per non parlare di "Cleb" al posto di "Club" e "Robò" alla francese, per un nome che di francese non ha proprio nulla (forse farà fine).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Re: Vi ringrazio per le vostre spiegazioni

Luke63 ha scritto:

1) Supergenio dei computer in grado di ottenere il massimo da un computer, sotto certi aspetti (agli occhi altrui) potrei anch'io esser definito un hacker ( ) da chi di computer non ne capisce nulla e sa a mala pena come accenderlo.
    In teoria è proprio questo l'unico significato di hacker perchè esiste anche una specie di manuale dell'hacker in cui vengono dettate le regole di base, tra le quali non fare danni e comunque non fare in modo che la colpa arrivi ad altri... ed altre cosette...

L'ho letto anni fa, quindi info da prendere con le pinze

TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •