|
|
Risultati da 46 a 58 di 58
Discussione: Spettacolare! Ducati 999 Vs Lamborghini Gallardo
-
07-05-2005, 00:10 #46
Advanced Member
igor ha scritto:
le F1 non contano sempre se non ricordo male da fermo le F1 pesano si e no mezza tonnellata in movimento arrivano a 2 tonnellate!
E' chiaro che le F1 sono un esempio estremo, ma, nel caso delle due ruote, tra stradali e GP1, l'aerodinamica è praticamente la stessa (niente down force). Anche per questo, tra una moto supersportiva di serie ed una MotoGP, non c'è quell'abisso di differenza nei tempi sul giro che intercorre tra una "sport car" ed una F1.
Comunque, il carico aerodinamico, cresce con il quadrato della velocità (con una legge del tipo y=x*v^2), per cui, ovviamente, è nullo a 0 km/h, mentre, ad esempio, passando da 100 a 300 km/h, aumenta di 9 volte. Una F1 pesa 605 kg con il pilota, mentre il carico aerodinamico, alla velocità massima, supera i 2500 kg!
Le cause dei mancati sorpassi (fatto salvo che la F1, a mio parere, deve rimanere a ruote scoperte), stanno nella forte riduzione del suddetto carico quando si è in scia ad un'altra macchina e negli spazi di frenata, troppo ridotti in rapporto alle dimensioni delle monoposto.
Meno carico=spazi di frenata più lunghi e minor velocità in curva: ecco spiegato il perchè, Schumacher, nonostante fosse, a pista libera, 2 secondi al giro più veloce di Alonso, non è riuscito a superarlo (anche le caratteristiche di Imola hanno influito).
Torniamo a parlare di moto, va, che quì stiamo facendo l'OT dell'OT!
IMHOUltima modifica di erick81; 07-05-2005 alle 00:16
-
07-05-2005, 00:30 #47
Advanced Member
erick81 ha scritto:
Siamo OTissimo Igor!
Non ho capito il tuo discorso!
E' chiaro che le F1 sono un esempio estremo, ma, nel caso delle moto, tra versioni stradali e GP1, l'aerodinamica è praticamente la stessa (niente down force). Anche per questo, tra una moto stradale supersportiva ed una MotoGP, non c'è quell'abisso di differenza nei tempi sul giro che intercorre tra una "sport car" ed una F1.
Comunque, il carico aerodinamico, cresce con il quadrato della velocità (con una legge del tipo y=x*v^2), per cui, ovviamente, è nullo a 0 km/h e, ad esempio, passando da 100 a 300 km/h, aumenta di 9 volte. Una F1 pesa 605 kg con il pilota, mentre il carico aerodinamico, alla velocità massima, supera i 2500 kg!
Le cause dei mancati sorpassi (fatto salvo che la F1, a mio parere, deve rimanere a ruote scoperte), stanno nella forte riduzione del suddetto carico quando si è in scia ad un'altra macchina e negli spazi di frenata, troppo ridotti in rapporto alle dimensioni delle monoposto.
Meno carico=spazi di frenata più lunghi e minor velocità in curva: ecco spiegato il perchè, Schumacher, nonostante fosse, a pista libera, 2 secondi al giro più veloce di Alonso, non è riuscito a superarlo (anche le caratteristiche di Imola hanno influito).
Torniamo a parlare di moto, va, che quì stiamo facendo l'OT dell'OT!:-D:-D
volevo proprio dire quello che hai detto!
le macchine da F1 dovrebbero essere l'estrema concezione della motoristica mondiale e le hanno ridotte a macchine NCC
gomme che devono durare un intero week-end, motori che durano più di quelli della mia multiplanon ci siamo proprio e tutto questo fatto con la scusa di abbassare i costi invece la scusa è che dava fastidio che la F1 fosse in mano alla Ferrari, ma che colpa ne ha la Ferrari se gli altri non vanno?
Stesso discorso per le moto, le MotoGP sono motociclette fuori da ogni logica!
non c'è 999 o R1 o CBR900 che possa anche solo avvicinarsi alle prestazioni di questi mostri a due ruote!
260 cavalli su moto che pesano si e no 180 chili!
come è impensabile che una Gallardo in pista perda da qualsiasi moto, anche solo per i tempi di percorrenza delle curve che favoriscono le 4 ruote senza ombra di dubbio!
forse se la gara consistesse nel partire da Idice e cronometrare chi ci mette di meno ad arrivare alla Raticosa allora forse una moto anche 125 potrebbe vincere (forse anche a mani basse)
a mio avviso è improponibile mettere a confronto una moto ed una macchina!
ciò non toglie che il divertimento che ti da una moto su una macchina chiusa te la scordi, forse con la Murcielago roadster (quella che se vai a più di 160 km/h ti si scoperchia)...
il mio sogno nel cassetto è comprarmi un kart e andare a fare due pieghe in pista, la vera esperienza di guida!
guida pura senza fronzoli!
ovviamente kart senza marce, pura guida al 100%
solo tu, il mezzo e l'asfalto!
ciao
igor
ps: anche un Ducati 999 mi piacerebbe ma mi toccherebbe vendere un rene
pps: sarei per la copertura delle gomme proprio per il problema da te sottolineato, se non "vogliamo" coprire le gomme che limitino al minimo l'aereodinamica in modo tale che non si debba rimanere lontani da quello che precede altrimenti non si riesce più a guidare la macchina!
-
07-05-2005, 00:40 #48
Advanced Member
x Chichibio
direi che il video è degno della trasmissione TOP GEAR , o FIFTH GEAR
allora la 999 del video è relativa al model Year 2005...infatti è nera, ha il forcellone scatolato , la parte posteriore della marmitta nera ( sulle precedenti era in alluminio grigio) , poi i sellini entrambi neri. ed è la versione base ( dalla telecamera che inquadra la piastra di sterzo , si vedono le canne delle forcelle che sono della versione base)
Cmq ....a me il pilota ( steve e qualcosa) non dispiace affatto , pagherei per fare quella derapata
DA PAURA
ciao
max_996
-
07-05-2005, 12:11 #49
Advanced Member
igor ha scritto:
Stesso discorso per le moto, le MotoGP sono motociclette fuori da ogni logica!
non c'è 999 o R1 o CBR900 che possa anche solo avvicinarsi alle prestazioni di questi mostri a due ruote!
260 cavalli su moto che pesano si e no 180 chili!
P.S. In realtà il peso minimo delle MotoGP è ancora più basso (per 4 e 5 cilindri dovrebbe essere di 148 kg)
Ciao
-
07-05-2005, 23:35 #50
ragazzi se volete vedere delle belle puntate di Top Gear, andate su betacars.com, registratevi e cosi' potrete scaricarvi le puntate, in una delle ultime del 2004 hanno fatto girare una Renault F1, e in un altra c'e' una collection di supercar che finisce con la ... Enzo ...
.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..
GRAZIEPer saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC
-
08-05-2005, 18:30 #51
Member
secondo me Ducati.... soldi buttati! Ma avete presente una certa R1??Con i soldi buttati per una 999 ve ne portate a casa 2 e mezzo, ma ne basta una... Si romperà 10 volte di meno, è molto più bella, rifinita, raffinata e non produce quel rumore da gozzo a surriento..
E' molto meglio rimanere in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
-
08-05-2005, 18:34 #52
Advanced Member
Alexandro ha scritto:
secondo me Ducati.... soldi buttati! Ma avete presente una certa R1??Con i soldi buttati per una 999 ve ne portate a casa 2 e mezzo, ma ne basta una... Si romperà 10 volte di meno, è molto più bella, rifinita, raffinata e non produce quel rumore da gozzo a surriento..
ciao
igor
-
08-05-2005, 18:38 #53
Member
mah,
la Lamborghini Gallado non mi dispiace affatto...
ciao AlexE' molto meglio rimanere in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
-
08-05-2005, 19:44 #54Alexandro ha scritto:
Io ho una modestissima Honda CBF 600, una multiuso con prevalenza sul turistico. Non sono granche' come motociclisata, ho scelto una moto 100% sostanza e zero problemi.
Pero', quando al semaforo mi affianca un Monster col suo minimo irregolare che copre il brusio da orologio svizzero del mio 4 cilindri, con quella trama di tubi.....emozione allo stato puro!
Per molti la moto non e' un'acquisto razionale, se cosi' fosse quante Harley pensi venderebbero?Ultima modifica di chicchibio; 08-05-2005 alle 19:54
Panny 500 user
-
09-05-2005, 08:35 #55
Advanced Member
X alexandro
Da felice titolare DELLA DUCATI , posso dirti semplicemente che rispetto la tua opinione....
SMENTISCO in pieno il fatto che si rompono 10 volte di meno ( hanno problemi come tuttle le altre), e RICORDATI che i tempi delle noie alla 851-888 sono finiti..... NON nego il fatto che di noie ne abbia avute anch'io ( tutte cazzate)
E poi non faccio il tagliando ogni 6000 KM , ma 10000
AH dimenticavo tra 1-2 Anni la tua R1 sarà fuori moda...
lamps
max_996
-
09-05-2005, 11:20 #56
Advanced Member
Sempre x Alexandro
Scusa...ma tu che moto hai? per caso una JAPP?
x chichibio
P.s. grazie per il supporto morale
max_996
-
09-05-2005, 15:40 #57
Member
Scusate, non volevo urtare la suscettibilità di nessuno, avevo solo fatto una battuta usando una rima un pò ironica "Ducati soldi buttati..." ma anche io apprezzo e stimo le Ducati e sono orgoglioso di un prodotto italiano unico al mondo, esteticamente sono anche apprezzabili...; anche per me la moto è fonte di emozioni, di forti emozioni solo che a me le emozioni me le trasmette un motore che gira come un orologio svizzero, un cambio e una frizione ineccepibili, delle finiture a prova di lente di ingrandimento, un motore dal funzionamento "elettrico" ed a livello EMOZIONALE non riesco a condividere quelli che per me sono i difetti delle Ducati e che per altri sono invece dei pregi che trasmettono, appunto, emozioni.
E' molto meglio rimanere in silenzio e dare l'impressione di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio
-
09-05-2005, 17:01 #58
Advanced Member
X ALEXANDRO
ti sei salvato in corner
In effetti la rima si presta.....anche un ragazzo che conosco abbastanza bene , pilota nell'EUROPEO STOCK , x sfottermi diceva così.....poi l'anno scorso ci correva ( senza risultati , causa noie al motore e problòemi vari ) ...però , quest'anno rimpiange il telaio.......
dai....proprio buttati nel cesso non sono
ciao
max_996