|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Come realizzo una antenna Wi-Fi esterna?
-
14-04-2005, 16:05 #1
Come realizzo una antenna Wi-Fi esterna?
Ciao a tutti, vorrei realizzare la seguente cosa:
ho un hub wi-fi D-Link con la sua bella antennina avvitata.
Casualmente si è rotto un termometro esterno che ho installato in una presa a parete (marca Vimar Idea). Smontando il termometro mi sono reso conto che c'è un cavo che arriva all'esterno dove è collegato un sensore. Ora, dal momento che questo termometro non ha mai funzionato veramente bene, mi era venuto in mente di buttarlo e usare la presa sul muro, con il suo relativo passaggio, per applicare un'antenna Wi-Fi esterna, in modo da potermi collegare anche quando sono nelle vicinanze di casa (e permetterlo anche a dei miei amici)
Cosa mi serve? Un cavo coassiale tipo SAT va bene per collegare il tutto? L'antenna esterna come deve essere (va bene anche un'antenna per autoradio o simili)? E i connettori sul muro/cavo che dovranno collegare l'ub wi-fi all'antenna dove li trovo?
Lo so, sono tante domande, ma magari si tratta di una sciocchezza per chi ne capisce qualcosa in + di me.
Grazie per gli aiuti/dritte
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
14-04-2005, 18:41 #2
Per il WiFi, come peraltro per qualsiasi trasmissione radio, le antenne devono essere tarate per emettere onde radio ad una determinata lunghezza d'onda. Se si utilizza un'antenna non tarata appositamente per quella frequenza (o per un suo multiplo) rischi che sia sorda in ricezione e che rimandi verso l'apparato trasmittente (in questo caso il router) l'energia che doveva liberarsi sotto forma di onde elettromagnetiche.
Questo può portare ad un sovraccarico dei finali di trasmissione e loro conseguente "cottura".
Se non vuoi utilizzare una delle tante antenne in commercio già pronte, su internet trovi un sacco di semplici antenne da realizzare in proprio con pochissima spesa.
Per il cavo, il classico sat a 75Ohm non va bene: serve un cavo a 50 Ohm di ottima qualità e con ottima schermatura. Stiamo parlando di frequenze a quasi 2,5 Ghz, con potenze di trasmissione infime, e la creazione di una buona linea è assolutamente indispensabile, soprattutto al crescere della sua lunghezza.
Quanto cavo pensi che ti serva?
I connettori utilizzati dagli apparecchi di solito sono degli SMA.
A seconda di dove vuoi rendere raggiungibile la tua rete, puoi decidere se utilizzare un'antenna direzionale con alto guadagno (e possibilità di raggiungere distanze ragguardevoli, anche nell'ordine dei Km) o un'antenna omnidirezionale, raggiungibile da posizioni diverse ma ad una distanza più limitata.
Ti segnalo un paio di link interessanti, il primo ti spiega diverse tipologie di connessione e i tipi di intenne da utilizzare, il secondo riporta un paio di articoli sulle esperienze del gruppo radioamatori di Bergamo, con collegamento a 11 Mbit lungo quasi tutta la valle brembana e l'altro con la realizzazione di una piccola antenna direzionale, semplice e molto efficiente.
-
14-04-2005, 21:07 #3
Poichè molto probabilmente posizionerai l'antenna al posto del sensore preesistente (più o meno) penso ti convenga scartare le antenne di tipo onmnidirezionale, poichè da un lato avrai la parete della casa, quindi è inutile sprecare segnale in quella direzione (una omnidirezionale trova la sua applicazione migliore in campo aperto o sul tetto).
Rivolgi quindi la tua attenzione sulle antenne direzionali.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-04-2005, 21:19 #4
Io ho un D-Link DI614 se non ricordo male e sinceramente da quando l'ho installato (circa due anni fa) non ho mai avuto problemi di connessione in tutta la superfice domestica compresi esterni.
Il mio è installato in mansarda e copre tranquillamente i due piani sottostanti,il giardino e tutta la zona circostante l'abitazione (circa 900-1000 mq).
In campo hardware penso che l'accoppiata tra questo router wireless e la pcmcia cisco che utilizzo sul notebook siano la miglior spesa che abbia fatto sino ad ora,per lo meno in termini di costo/utilizzo...ciao
brocchig