|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Software Per Anagrafica Clienti - Aiuto!!!
-
30-03-2005, 13:10 #1
Software Per Anagrafica Clienti - Aiuto!!!
Ho un problema in ufficio! Vediamo se qualcuno di voi mi può aiutare...
Devo acquistare un software per l'anagrafica Clienti nel quale memorizzare nominativi, indirizzi, email, informazioni varie con il quale creare un archivio (database) dal quale accedere da tutti i PC in Rete.
Non facendo quasi attività di fatturazione/magazzino (se non in modo molto ridotto) non ho bisogno particolarmente di queste funzioni...
L'idea sarebbe di avere appunto il database su un server ed accedere/modificare/inserire dati sull'archivio dai pc in rete....
Ovviamente mi piacerebbe anche potere stampare etichette, prelevare gli indirizzi email per circolari, ecc.ecc...
Che devo fare?????
Inutile dire che non vorrei spendere un patrimonio per un software personalizzato....
Grazie!!!!!
-
30-03-2005, 15:12 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Teramo
- Messaggi
- 147
Guarda pizzo, per quello che dici basterebbe ed avanzerebbe un programma tipo Filemaker Pro della Claris. Nell'ultima versione disponibile c'è la possibilità di creare dei file eseguibili da installare. Comunque lavora in rete ed è personalizzabile a piacimento. Nel mio studio abbiamo creato una procedura per la fatturazione dei nostri clienti proprio con questo data base che lavora in rete. Molto facile ed intuitivo può fare davvero tanto, una valida alternativa ad Access.
Ciao
-
30-03-2005, 15:16 #3pietris ha scritto:
Guarda pizzo, per quello che dici basterebbe ed avanzerebbe un programma tipo Filemaker Pro della Claris. Nell'ultima versione disponibile c'è la possibilità di creare dei file eseguibili da installare. Comunque lavora in rete ed è personalizzabile a piacimento. Nel mio studio abbiamo creato una procedura per la fatturazione dei nostri clienti proprio con questo data base che lavora in rete. Molto facile ed intuitivo può fare davvero tanto, una valida alternativa ad Access.
Ciao
Una copia del programma in ogni pc?
-
30-03-2005, 17:46 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Teramo
- Messaggi
- 147
Potresti lasciare tutti gli archivi su un personal o server e lanciare l'applicativo da ogni client (dove però dovrebbe essere installato l'eseguibile). Il Filemaker altro non è che un data base, solamente più facilmente "assimilabile" di Access.
Parti da zero e ti crei quello che più ti piace. In alcune azienda abbiamo standardizzato gran parte dell'amministrativo con questo metodo. Certo che se cerchi un applicazione già pronta all'uso allora non fà per te.
Ciao
p.s.: quanti client dovrebbe servire questa applicazione?
-
30-03-2005, 17:48 #5
-
30-03-2005, 17:59 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Teramo
- Messaggi
- 147
Intendi gestire solo le anagrafiche, quindi essenzialmente dati fiscali e recapiti, telefoni, contatti ecc? Se sì il Filemaker pro fà al tuo caso. Se invece intendi un vero e proprio gestionale multiutente con magazzino, contabilità, dichiarativi e archivi anagrafici ce ne sono a bizzeffe.
Ti cito i più comuni:
- Italstudio
- Dylog
- Easyflash
- Osra
- Teamsystem
- Spiga
Altri possono fare al tuo caso; quale sistema operativo usi? Winserver 2003-Linux-Unix o cosa?
Ciao
-
30-03-2005, 18:08 #7
-
31-03-2005, 08:43 #8
Confermo alla grande Filemaker. Lo uso in agenzia dal 1999, ho realizzato da me (non sono un programmatore) un programmino gestionale di anagrafica-fatturazione semplice e funzionale. Programmarlo è davvero facile (filemaker è un prodotto di Apple
)e ci puoi realizzare qualsiasi cosa visto che è un completo database relazionale che non ha nulla da invidiare ad access ma è molto più semplice da usare. Per sei postazioni puoi tranquillamente comprare 6 licenze client e utilizzarne una come server dato che i file sono condivisibili in rete. Se l'uso in rete è pesante puoi acquistare la versione server.
Tutte le info e anche l'eventuale acquisto qui:
http://www2.filemaker.fr/italy/
Ciao
-
31-03-2005, 08:54 #9
http://www2.filemaker.fr/italy/downl..._pricelist.pdf
Stavo guardando il listino di Filemaker. In questo caso mi servirebbe una licenza server e 6 normali?
Ciao!
-
31-03-2005, 09:49 #10
-
31-03-2005, 16:13 #11
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Teramo
- Messaggi
- 147
Serghej ha scritto:
se l'uso in rete non è intenso puoi fare a meno della licenza server, anche la normale versione client consente di condividere in rete i database con diversi utenti. Io lo uso così anche se solo su due postazioni.
Ciao
Comunque Pizzo molto dipende da cosa vuoi davvero farci e cosa sei disposto ad investirci in termini di tempo per imparare le numerose funzionalità. Se hai tempo e voglia continuo nel consigliarti Filemaker, se vuoi qualcosa di pronto più o meno standard ci sono i classici gestionali .
Ciao
-
31-03-2005, 16:20 #12
-
31-03-2005, 16:28 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Teramo
- Messaggi
- 147
pizzo ha scritto:
Una volta dedicavo molto più tempo a ste cose....ora ne ho poco, anche se il mettere in piedi l'archivio clienti è diventata una necessità in ufficio....
Il mio timore con FileMaker è che io non riesca a gestirlo....
Intanto grazie per i preziosi consigli....
Ciao
-
31-03-2005, 16:38 #14
Non so se può esserti d'aiuto.
Io uso un gesionale, perciò con fatturazione, che si chiama MagoXP e la sua evoluzione si chiama MagoNet ed è della Microarea (www.microarea.it).
Se non erro è un programma modulare, nel senso che lo puoi comporre " a pacchetti" secondo le tue esigenze.
Provare a chiedere non costa nulla.
-
31-03-2005, 16:50 #15pizzo ha scritto:
Una volta dedicavo molto più tempo a ste cose....ora ne ho poco, anche se il mettere in piedi l'archivio clienti è diventata una necessità in ufficio....
Il mio timore con FileMaker è che io non riesca a gestirlo....
Io ti suggerirei di cercare una versione "demo", magari in giro tra i muli, provarlo e, se va bene per le tue esigenze, procedere all'acquisto.
Ciao