|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Trasformare presa antenna sat in antenna normale
-
12-10-2015, 21:43 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2013
- Messaggi
- 12
Trasformare presa antenna sat in antenna normale
Ragazzi scusate molto l'ignoranza, in una camera ho a muro una presa per antenna satellitare, volevo trasformarla in una presa per l'antenna normale per vedere la TV col digitale terrestre. Esiste un adattatore o qualcosa di simile?
-
13-10-2015, 00:33 #2
Se con il termine "presa" ti riferisci solo alla parte meccanica, non ci sono problemi, ma se alla "presa" è collegato il cavo che arriva da una parabola allora la cosa è molto diversa.
Ipotizzando che sia questo il caso e che la linea di discesa sia unica, ovvero diretta dalla parabola alla presa, l'unica cosa che devi fare è scollegare il capo che parte dalla parabola e collegarlo ad una normale antenna televisiva per Banda IV e V, dotandola anche di relativo amplificatore di antenna.
Quante antenne e dove orientarle dipende dalla tua zona e da dove arrivano i segnali del DTT, magari ne basta una sola direzionata in una direzione ben precisa, magari 2 in due direzioni diverse, magari ti serve una Banda diversa (difficile).
La presa sat nel muro ha solo un connettore diverso, solitamente a vite, il tipo "F", il cavo di discesa va benissimo quello usato per la parabola.
Dimenticavo: l'antenna per il DTT deve essere installata il più in alto possibile, ovvero sul tetto, la parabola satellitare invece può benissimo essere installata anche a terra o su un un balcone magari al primo piano, se nel tuo caso il cavo non arriva dal tetto devi tirarne uno nuovo apposito dal palo di antenna, in altre parole ti rimarrebbe valida per l'uso la sola presa che hai nel muro (qualche Euro) il resto lo dovrai installare ex novo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).