Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 43 di 43

Discussione: IVA 21%

A proposito di prezzi esposti e prezzi alla cassa, sbaglio o una norma dice che bisogna vendere al prezzo esposto?
    O in questo caso c'è una deroga? E se non ci fosse non sta al venditore adeguare i prezzi esposti?
    Home cinema gnotul in rinnovamento myDVD&BDcollection- i miei bluray ...aggiornata oggi

Citazione Originariamente scritto da mortimer86

Io sapevo che l'iva la pago io, acquirente finale, all'atto dell'acquisto a partire dalla loro base imponibile.
    A magazzino hanno l'Ipod con un imponibile di 257,5, nel momento che lo compro mi applicano l'iva dello stato nel quale avviene l'acquisto...
    Sì, è esatto.
    Al negoziante è indifferente l'imposta dell'I.VA. (si dice che è neutrale) perchè la esige interamente dal cliente (versandola poi allo Stato).

Il mio inciso posto tra parentesi intendeva solo sottolineare che mi pare eticamente più equo che il negoziante, per i soli prodotti che non ha acquistato al 21 %, ma che tiene già in magazzino, contribuisca nell'aumento dell'imposta, magari rinunciando ad una piccola quota del suo profitto a favore del consumatore, che notando il prezzo invariato sarebbe così invogliato a non desistere dall'acquisto.

Questo potrebbe evitare che quell'aumento possa avere un immediato effetto psicologico negativo e depressivo sul mercato, dovuto al fatto che l'acquirente si possa sentire il solo (e sempre più) ad essere tartassato rispetto ad un negoziante che, scaricando interamente l'aumento sul cliente, sostanziamente non ci rimette neanche un centesimo.
    ----->domenicoct theater <-----

al mediaworld di ancona tutti i prezzi esposti sono rimasti invariati.
    alla cassa mi sono accorto che il cd che avevo acquistato veniva 7,97euro contro 7,90euro (prezzo esposto sul cd)
    al che ho notato il cartello che avvertiva di questa cosa.

bella manovra. questa dell'aumento dell'iva proprio non mi è andata giù.

dunque... abbiamo evasione fiscale stimata in circa 90 miliardi di euro annui, pari a due finanziarie, e ci lamentiamo dell'aumento dell'IVA (che manco a me piace) dell'1% ?

quanti di noi hanno denunciato il proprio barbiere, o idraulico, o meccanico, o dentista, o etc. etc. quando non emettono scontrino fiscale (o sotto-fatturano) e quindi, forse, evadono il fisco? (forse perchè dipende anche in quale regime fiscale lavorano, in alcuni casi mi pare si lecito non emettere scontrino)

che i Mediaworld, et simili (per tipologia di prodotto o dimensione di attività) non abbiano cambiato tutti i cartellini in tempo reale è ancora comprensibile... in quel caso la logistica non è proprio una passeggiata (poi magari un pò ci marciano anche ma... tant'è)

l'IVA al 21% ci va ancora di lusso... per come ci comportiamo potrebbe andarci anche di molto peggio

Oggi volevo acquistare una lampada neon 2D 16w 2pin presso l'ipermercato Leroy Merlin (Etnapolis di Belpasso-Catania).

Il prezzo segnato era 12 euro. Su mia domanda un commesso mi ha riferito che il prezzo che avrei pagato alla cassa sarebbe stato € 12,90 !!!

A parte il fatto che l'aumento dell'I.V.A. non può comportare un tale incremento di prezzo, comunque non ho acquistato la lampada anche perchè il prezzo online è considerevolmente inferiore (ebay:€ 5,04 - F.lli Del Piano:€ 3,69) - reso meno conveniente dalle spese di spedizione.

Citazione Originariamente scritto da lupoal
    dunque... abbiamo evasione fiscale...quanti di noi hanno denunciato il proprio barbiere, o idraulico, o meccanico, o dentista, o etc. etc. quando non emettono scontrino fiscale...
    Mi sa tanto che, quando il barbiere, l'idraulico, il meccanico o il dentista etc. etc. emetteranno scontrino fiscale, aumenteranno conseguentemente i propri prezzi: l'evasione verrà ridimensionata, ma a danno del solito consumatore che pagherà ancora una volta l

e' possibile (del resto e' quanto fanno solitamente quando ti dicono "100 con fattura e 80 senza, cosa preferisce?")... pero' io confido nella concorrenza e nella capacita' del mercato di estromettere chi non lavora all'interno di determinati range di prezzi (a pari servizio/prodotto)

poi magari se inziano a pagare tutti si riesce, forse, anche a ridurre un po' la pressione fiscale... e cosi' si compensa in parte l'extra-ricarico dei soliti mai sazi... eh gia', sono il solito idealista illuso

nel frattempo sono comunque sempre i soliti quelli che sicuramente ci lasciano le penne... coloro che hanno la trattenuta direttamente in busta paga... ed io, da ben 27 anni, faccio parte della categoria
    Ultima modifica di lupoal; 25-09-2011 alle 08:33

@lupoal
    premetto che lavoro nel campo informatico e in particolare nel mondo e-commerce e software gestionale in genere.
    Sono d'accordo con te che non sia una cosa semplice, ma ricordo che basta solo una stampa dei cartellini (che saranno, un migliaio? parlo solo dei centri che ho potuto visitare e le cifre saranno quelle o poco più) dato che il passaggio da un valore all'altro è automatico (in quanto telematico) e in altre occasioni simili, in passato, è successo che si lavorasse di sera (un'amica si è fatta la notte di capodanno in negozio per la "truffa" del baco del millennio) e sapendo in anticipo che la legge sarebbe partita sabato 17, accetto anche che venerdì pomeriggio/sera chiudi prima o blocchi le vendite di qualche categoria di prodotto per aggiornare gli scaffali (succede spesso all'auchan dove mentre tu fai la spesa, gli addetti smontano e rimontano interi settori costringendoti a cercare i prodotti prima in offerta in giro per il negozio). Accetto anche che lunedì 19 settembre i prezzi non siano stati aggiornati interamente... ma perchè ad oggi, 26 settembre, la situazione è sempre la stessa? vabbe', facciamo a ieri dato che oggi non ho potuto verificare... fai che hai 10 addetti (e sono di più, lo sappiamo) e fai che ci siano 2000 diversi prodotti da gestire, 20 cartellini al giorno per ogni addetto e a quest'ora avevi finito tutto. Sto parlando di 20 cartellini che ovviamente è una cifra ridicola per chi giorno per giorno è abituato a cambiare prezzi sugli scaffali (stranamente in questi giorni non ho visto un addetto con un tagliandino in mano).
    Questo mi ha fatto arrabbiare, non l'aumento dei prezzi (attenzione però a chi ci guadagna con arrotondamenti esagerati).
    ciao

concordo in pieno... con i miei post precedenti non intendevo, mostrando comprensione (ma anche dubbio), sminuire l'episodio... però mi piacerebbe che si guardasse e parlasse anche della Luna e non solo del dito che la indica

questo io lamento... la nostra capacità di indignarsi per delle cose minime mentre ci sarebbe di che scoperchiare per altre cose che ci creano un danno profondo

è di questa mattina la notizia che senza l'evasione IVA al 30% il nostro bilancio sarebbe equivalente ad un PIL più alto di ben 2 punti... che significherebbe essere a livello della Germania... che significherebbe un'immagine di affidabilità della nostra nazione tale da pagare MOLTO MENO il denaro con fortissimi benefici per tutti (altro che giochi di rating da agenzie americane )

ora... come mai ci inc@zziamo per l'aumento IVA del 1% e non si legge di nessuno inferocito per il furto ai danni di tutti i cittadini onesti perpretato da coloro che hanno evaso il 30% di IVA?

dopo di chè io, come te, mi arrabbio quando fanno i furbi e fanno la cresta con giochini come questi (i negozianti intendo)... ma resto perlpesso circa la corretta distribuzione causa-effetto delle nostre (inteso come popolo) arrabbiature
    Ultima modifica di lupoal; 26-09-2011 alle 17:45

concordo con te su questo argomento, ma ovviamente qui si parla dell'IVA al 21% che sia ben chiaro, non critico a perscindere... non sono contento perchè probabilmente si poteva fare di più e in altro modo... ma questa è la legge attuale e con questa dobbiamo confrontarci... per il resto... ognuno pensa sempre e solo a se stesso senza pensare che un lieve prurito di qualcuno possa dare beneficio a tutti e a se stessi perchè se io sto bene sono più predisposto a spendere e a comprare da te... :-)
    ciao

Bell'affare l'aumento dell'IVA: chi non emette mai o raramente lo scontrino fiscale, si vedrà aumentare i propri guadagni di un altro 1% visto che poi non verserà l'iva dovuta.....
    TV LG 42LX6800 - Media Station/BD Player LG HR570S - Sinto A/V ONKYO TX-NR609 - Ampli 2/ch ONKYO INTEGRA A-8190 - CD Player ONKYO INTEGRA DX-7500 - Diffusori DYNAVOICE DF6 - DM5 - DC5 - SW10

@rocciabriz
    basterà esigere lo scontrino o la fattura... cosa che io faccio abitualmente dato che mi sembra giusto che ti venga consegnato/a... se poi noi siamo i primi a non far rispettare i nostri diritti... diventa difficile fare un passo avanti... sai quante facce storte quando lo chiedo se non mi viene consegnato? Ma ritengo sia giusto che ognuno si comporti così, l'alternativa, ma non legale ovviamente e ripeto, non corretta alla fine, è che almeno ti venga detratta dalla spesa la parte che il venditore ricaverebbe dall'IVA.
    ciao

Citazione Originariamente scritto da rocciabriz
    Bell'affare l'aumento dell'IVA: chi non emette mai o raramente lo scontrino fiscale, si vedrà aumentare i propri guadagni di un altro 1% visto che poi non verserà l'iva dovuta.....
    Sono d'accordo ahimè...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •