|
|
Risultati da 1 a 15 di 49
Discussione: Catastrofi naturali: dobbiamo preoccuparci?
-
04-03-2010, 08:06 #1
Catastrofi naturali: dobbiamo preoccuparci?
Non c'è giorno, da qualche tempo, che non leggiamo notizie su catastrofi devastanti. Terremoti impressionanti, vulcani che si risvegliano, alluvioni, frane e dulcis in fundo, motivo che mi ha spinto ad aprire questo 3ad, la tragedia di ieri dell'inaspettata onda anomala, in pieno mediterraneo (!), che ha fatto (mi verrebbe da pensare "per fotuna" considerato il numero di persone a bordo) due vittime su una nave da crociera.
Sismologi ed esperti vari, da quanto leggo, sostengono che i fenomeni non sono collegati ma dal giorno del devastante tsunami indonesiano, l'escalation di calamità naturali è quantomeno preoccupante.
Il pensiero comune ricorre, un pò per la moda del momento un pò per sfruttare l'onda economica che porta dietro, alla ormai arcinota profezia maya del 2012 di cui, onestamente, ne abbiamo piene le scatole.Leggevo su un giornale (attratto dai titoli di copertina) di pseudo scienza (mia moglie ha un edicola non avrei comprato un giornale simile neanche con una lupara puntata nelle parti intime) di un risveglio dei vampiri.... e lì credo si sia andato veramente oltre il confine del ridicolo. A sto punto direi pure che il mondo, dopo il 2012, verrà dominato dagli x-men che mi sono pure più simpatici!!
Vera o no che sia la profezia e tralasciando tutto quanto di comico sta generando, qualcosa effettivamente, dal punto di vista prettamente geologico, sta subendo delle evidenti modfiche.
Cosa ne pensate?
-
04-03-2010, 08:30 #2
Senior Member
Non c'e' da temere il 2012 ma le azioni sconsiderate di troppi uomini che stanno devastando il pianeta.
Tutti lo sappiamo da decenni ormai.
Il pulsante dell'autodistruzione e' gia' stato premuto e continuano pure a tenerci il dito sopra con forza.
Non ci resta che ridere.
-
04-03-2010, 08:41 #3
A me sembrano tutti fenomeni naturali e normali, perchè dovremmo preoccuparci?
Piuttosto chiediamoci cosa sarebbe successo in Italia se ci fosse stato un terremoto come quello del Cile....
In ultimo, chiediamoci perchè una frana diventa pericolosa.
Ciao.
-
04-03-2010, 08:50 #4
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
04-03-2010, 08:58 #5
Originariamente scritto da kaljeppo
Quasi quasi incomincio a fare la "bella vita", se tutto va ne peggiore dei modi almeno me la sono goduta.....
-
04-03-2010, 09:02 #6
Senior Member
Sono sicuro che abbiamo visto tutti parecchi film che come sempre si avvicinano parecchio alla realta'.
-
04-03-2010, 09:07 #7
Senior Member
Originariamente scritto da primocontatto
Dopo il primo giorno e' noia mortale anche quella.
-
04-03-2010, 09:19 #8
fateci caso, di solito a ruota di una catastrofe (tsunami 2004, haiti, cile ecc.) anche i "piccoli" eventi come terremoti, alluvioni "normali" ecc. hanno molto più spazio nei telegiornali e nei giornali... normalmente ad un alluvione da 80 morti in Uganda o paesi simili deidicano se va bene un flash da 5 secondi o un trafiletto da 10 pag. ....
Stessa cosa per stupri, omicidi, risse con morto ecc.. se c'è un evento "traino" fanno notizia altrimenti passano sotto silenzio...
Ovviamente IMO
CiaoTv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000
-
04-03-2010, 09:23 #9
Senior Member
Originariamente scritto da gatsu76
Speriamo in Harry Potter.
-
04-03-2010, 09:26 #10
Io di soliti non credo a profezie,visioni e quant'altro pero' a questo giro inerente alla profezia Maya ci credo eccome,troppe catastrofi si stanno succedendo una dietro l'altra e' sufficiente vedere quello che sta succedendo in Cile e prima ad Haiti.
Speriamo in Dio che siano solo casualità e basta.
-
04-03-2010, 09:30 #11
Originariamente scritto da ennio1
Purtroppo anche la difesa dell'ambiente e' diventata un business cosi' come le emergenze catastrofi. Stiamo attenti a non farci prendere per i fondelli.Panny 500 user
-
04-03-2010, 09:43 #12
Originariamente scritto da ennio1
ho espresso (educatamente) una mia riflessione personale sul rapporto tra l'allarmismo per una data situazione e i mass media... non confondere cioè la visibiltà mediatica di dati eventi con un effettivo stato di allarme..
in fondo terremoti, alluvioni e tsunami ci sono solo in epoca moderna...Tv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000
-
04-03-2010, 09:57 #13
Originariamente scritto da gatsu76
Intendi dire che i secoli/millenni passati non hanno mai vissuto catastrofi naturali?
-
04-03-2010, 10:07 #14ma la brevità temporale tra tutti quelli accaduti recentemente sembrerebbe quantomeno anomala
Più è grande un evento più è facile che questo inneschi tutta una serie di cambiamenti successivi fino a quando si raggiunge un nuovo equilibrio.
Ciao.
-
04-03-2010, 10:18 #15
Attorno allo stretto di Messina nel 1908 si verificò il terremoto/maremoto più terribile mai documentato in Italia. I terremoti dei nostri giorni in confronto sono normail tremolii di assestamento.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è l'insolita inattività solare. Questo sì che è veramente un evento eccezionaleDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex