se il tuo interesse è rivolto solo al dolby digital e magari al dts nelle versioni "normali" (non in alta definizione) non credo cambi assolutamente nulla di udibile tra collegamento Hdmi o ottico digitale..
collegare la sorgente (ps3 o lettore dvd) tramite Hdmi all'amplificatore ha senso solamente se si sfruttano le codifiche dei segnali audio in alta definizione! quindi nel caso non ti interessino puoi tranquillamente acquistare il kenwood o il sony che avevi segnalato, altrimenti se vuoi sfruttare la ps3 oltre che per il segnale video in alta definizione anche per quello audio devi andare su uno degli amplificatori che ti ho segnalato (o altri simili come prestazioni)!
p.s. me lo sono chiesto anche io perche' producano amplificatori con ingressi e uscite Hdmi senza che pero' sfruttino ne il segnale video ne quello audio l'altro giorno quando Dave76 me lo ha fatto notare, e ti dirò che la trovo una cosa abbastanza sciocca, perchè alla fine l'unico senso che puo' avere è di collegare due sorgenti all'ampli e con unico cavo andare alla tv come un mini switch...
Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Apple TV 4K - Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)