|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: A chi piacciono le lumache
-
28-10-2008, 21:50 #1
A chi piacciono le lumache
Ciao ragazzi con l'arrivo delle prime pioggie (si avete capito bene PRIME PIOGGIE) vengono dalle visceri della terra
e fanno la loro comparsa le lumache piene di terra poichè prima di mangiarle è necessario qualche giorno di spurgamento
Questo 3d l'ho aperto per sapere se vi piacci0no naturalmente ma anche come vi piace mangiarle ( magari ottengo qualche nuova ricetta)
Fatevi sotto
Solitamente le mangio succhiandole da dentro il loro guscio è di una goduria pazzesca quando senti che viene via
-
29-10-2008, 08:38 #2
a me' piacciono, ma consigliarti come cucinarle non saprei... dovrei chiedere a mia madre, dal momento che a mia moglie fanno proprio impressione. Comunque, tu parli di succhiarle proprio dal guscio: io le ho sempre mangiate gia' sgusciate.
Che ricordi pero', quando ero piccolino, con mio padre, andavo a cercarle nel bosco...
-
29-10-2008, 09:00 #3
Originariamente scritto da scorpio6511
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
29-10-2008, 09:10 #4
Fiera fredda
Tra l'ultima domenica di novembre e la prima di dicembre nel cuneese viene organizzata la Fiera del piatto freddo (sai che scoperta vista la stagione!
). Battute a parte nei ristoranti della zona di Cuneo si possono degustare menù di sole lumache. Ti illustro alcuni modi in cui le ho mangiate: alla parigina, spiedino di salvia cipolla e lumache al forno, fritte nella farina gialla da polenta, al verde, alla diavola, alla boscaiola con funghi, bollite accompagnate da salse varie, affumicate, nei crostini con aglio e prezzemolo, tagliolini e riso con lumache, nella frittata il tutto con un buon dolcetto o, meglio un barbaresco!
-
29-10-2008, 09:31 #5
mi nonna le cucina e sono buonissime! ma prima di cucinarle le toglie dal guscio e le lava per bene! Con il guscio a me non piacciono...
-
29-10-2008, 09:34 #6
Originariamente scritto da Dave76
Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
29-10-2008, 10:41 #7
Mia nonna 4-5 volte l'anno le cucinava dopo averle fatte spurgare per tanto tempo e dopo averle lavate una mattinata intera (tra spurgo con sale e aceto e lavaggio vero e proprio). Un lavoro pazzesco ma quando le magiavi era qualcosa di sublime (mia nonna le faceva quasi sempre con il guscio con sugo e cipolla ma anche sgusciate a spiedino con salvia, cipolla e pan grattato).
Purtroppo ora mia nonna non ha più l'energia di un tempo e resta solo mia madre che le cucina ogni 2-3 anni solo per tradizione.
Ho dei bellissimi ricordi quando da bambino con i miei nonni (ora è rimasta solo una) andavo in cerca di lumache e, a parte il divertimento e la gioia di stare con i nonni, mi ricordo che allora la natura era generosa e con 2-3 ore in campagna si portavano via 10-15 kg di lumache grandi e di qualità (purtroppo l'agricoltura moderna che distrugge tutto ha inciso non poco sulla diffusione delle lumache e soprattutto sulle varietà più pregiate).
Nel mio paese c'è una grande tradizione al riguardo ed io adoro le lumache, si era capito?
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 29-10-2008 alle 10:45
-
29-10-2008, 10:53 #8
Ragazzi...
...io le mangiavo da piccolo e mi ricordo che mia madre le faceva con il sugo, aglio, olio, prezzemolo e peperoncino.
Ottimo.
lLe cocinava col guscio e poi all'atto pratico si lavorava di stecchino.
Ora il problema è che credo a causa dei diserbanti, non si trovano più alle mie parti.
piove o non piove, se le trovo ne trovo una decina che non è un numero sufficente per fare un sugo.
Credo che a meno di trovare un ristorante che le faccia di allevamento, sarà solo un ricordo lontano.
Anzi a questo punto lancio un appello.
Chi sa nel Lazio dove poterle trovare o un ristorante che le faccia, si faccia gentilmente avanti.
Saluti
PietroLCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.
-
29-10-2008, 22:07 #9
Originariamente scritto da scorpio6511
Barzellette a parte non pensavo che le lumache si potevano fare in tutti questi modi
-
29-10-2008, 23:04 #10
Senior Member
Originariamente scritto da Starlight
...finalmente ho l'adsl...
-
30-10-2008, 08:31 #11
Originariamente scritto da Dave76
-
30-10-2008, 09:43 #12
Io vado matto per le lumache, assolutamente col guscio, perchè non c'è niente di più bello che risucchiarle dal proprio habitat !
Soffritte o alla genovese, mhhh, mi viene già fameVPR- Planar PD8130 (A cura di enrico.p) TV- Pioneer PDP-508XD Blu-Ray- Sony BDP-S350 Schermo-Adeo Tens. Mot. 250cm "tela Vision Whyte Pro Gain 1.2" Ampli- Yamaha RX-V3900 Sat-MySky HD Cavi-Atlona-AudioQuest-Thender Consolle-X360-PS3 Slim Diffusori-Focal JM-Lab Chorus 716-S Centrale- Chorus CC-70 S Sub-Velodyne CHT 10 Multipresa Filtrata- Monster Power Center AV 800
-
30-10-2008, 11:56 #13
Advanced Member
non che sia schizzinoso io, ma le lumache ve le lascio.. tra questi troiai mi attirano più le rane a dire il vero
(mai mangiate però)
Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti
-
30-10-2008, 12:50 #14
Se è per questo si potrebbe cambiare il titolo e aggiungere anche a chi piacciono le rane...
A me piacciono.LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.
-
30-10-2008, 19:52 #15
Originariamente scritto da fabio2678