|
|
Risultati da 121 a 135 di 169
Discussione: Online le dichiarazioni dei redditi degli italiani
-
05-05-2008, 10:06 #121
A me la pubblicazione non ha fatto nè caldo nè freddo e, se permettete, penso che i problemi siano altri. A partire dalle persone che usano il reddito d'impresa a scopi personali per passare a chi fa il doppio lavoro, per chi prende i soldi in nero e per finire a quelli che dovrebbero controllare e non lo fanno.
Diciamo che in azienda mi sono fatto due OO per rispettare la tutela dei dati personali e mi girano le stesse due OO nel vedere che altri possono fare quello che vogliono dei stessi dati, ma ci passerei sopra se la finanza incrociasse un po' di dati (e lo potrebbero fare con una facilità sconcertante), mettessero mano al grosso dell'evasione, facesse il proprio lavoro e non che sperasse nel cittadino invidioso.
Il discorso sulla criminalità invece mi fa semplicemente ridere e Grillo ha perso una buona occassione per stare zitto (pur condividendo molte sue battaglie).
Ciao.
-
05-05-2008, 10:26 #122
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 1.519
@benegi
La maggior parte degli analisti economici (italiani e non) concordano sul fatto che in quest'ultimi due anni ci sia stato un aumento della "tax compliance", e tanto per fare un esempio anche Standard & Poor's, sempre molto critica verso L'Italia, ritiene questo aspetto uno dei più importanti nel miglioramento del deficit pubblico.
-
05-05-2008, 15:21 #123
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2005
- Località
- Roma
- Messaggi
- 546
Bisogna fare un chiarimento.
La guardia di finanza non sta al passo con le dichiarazioni dei redditi in corso, generalmente si è indietro di qualche anno rispetto al presente, a riprova di questo considerate che gli accertamenti che hanno interessato personaggi come Valentino Rossi, o Cipollini o anche la vicenda dei conti tenuti in Liechtenstein riguardano annate come il 2002-2003-2004.
Di conseguenza tutti i controlli (e gli introiti extra avuti) si riferiscono ad un periodo anteriore all'entrata del governo Prodi, in termini quindi di evasione ancora non sappiamo quindi se i casi in questi due ultimi anni siano diminuiti o aumentati, a prescindere da quello che possono sbandierare i giornali da una parte e dall'altra, non possiamo quindi ancora sapere se la politica di Prodi & Co. in termini finanziari sia stata migliorativa o peggiorativa rispetto al passato, almeno da un punto di vista del recupero dell'evasione.
In ogni caso è proprio di questi giorni la notizia che le cose stiano andando in senso totalmente opposto a quanto sperato, anche se devo ammettere che non so su quali basi possano dire che l'evasione sale o scende, visto che ancora non abbiamo i dati relativi agli anni 2006-2007.
In ultima analisi bisogna dire che ogni volta che ci dicono "recuperati x soldi dalla lotta all'evasione" si riferiscono agli ammanchi contestati dalla guardia di finanza, non a quanto realmente recuperato, nel senso che, una volta che arriva una cartella esattoriale dovuta ad un controllo, è raro che il contribuente paghi tutto e subito, spesso si apre un contenzioso con l'agenzia delle entrate (che può durare anche anni) che alla fine o porta a pagare una frazione della cifra richiesta (vedi Valentino Rossi) o può anche portare a vincere la causa e quindi a non dovere nulla (e la cosa capita non tanto raramente).
Mi verrebbe da parafrasare la principessa Leila all'inizio del IV episodio di guerre stellari (il primo della vecchia trilogia) dove, parlando con Darth Vader sulla durezza dell'impero gli disse : "Tanto più stringerete la presa, tanto maggiori saranno i sistemi che vi sgusceranno via tra le dita", alias tanto più aumenti la pressione fiscale, tanto più ci saranno persone/aziende che scapperanno via, giusto o non giusto che sia ovviamente (e con mezzi più o meno leciti...ma qui comincia ad essere un'altra storia).
Sul fatto che siano aumentate nel frattempo le entrate, non lo metto in dubbio visto che sono aumentate anche le tasse....e di questo comunque credo non sia il caso di parlarne qui.
Insomma, tutto questo per dire che, stando alla situazione attuale, non mi sembrava proprio il caso di tirar fuori dal cilindro uno strumento simile, a tal proposito vedete quest'articolo su Punto-Informatico di oggi dell'avvocato Valentina Frediani, direi che coglie, come già detto in questa discussione, l'enorme differenza tra accessibilità dei dati e pubbilcazione di questi ultimi in maniera anonima al mondo intero.
Bye!Ultima modifica di damon75; 05-05-2008 alle 16:26
-
05-05-2008, 16:18 #124
Concordo .. ovviamente ..
Tuttavia vorrei chiarire che nel mio precedente intervento, io facevo riferimento al trend di Contribuzione Spontanea e NON all'eventuale Recupero credito da Evasione
Con quella chiave di lettura il mio discorso ha altra valenza
Difatti, non parlavo di azioni tese al recupero che fanno parte di un'attività di controllo della Guardia di Finanza e che col tempo si affinano e migliorano cmq ..
MA
al fatto che dopo degli Input e dei fatti chiari dovuti a Tremonti, tanta gente abbia deciso di prendere una posizione REGOLARE
Ora è anche fin troppo facile cercare di prendersene i meriti ...ma è anche facile avere un'inversione di questa tendenza che deve portare a riflettere come l'eccessiva pressione e repressione porti di nuovo verso la meta dell'insabbiamento ...
-
05-05-2008, 16:45 #125
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 1.519
@damon75
Non mi riferivo affatto al recupero dell'evasione ma, come ho detto, all'aumento spontaneo degli imponibili, ad un maggior grado di "tax compliance", che è cosa diversa e soprattutto ha un maggior peso ed un' immediato riflesso nel gettito (oltreche auspicabile).
Sempre come detto precedentemente questo fatto trova concordi analisti ed esperti, italiani e non, agenzie di rating e istituzioni comunitarie.
Sul fatto che siano aumentate le entrate perchè sarebbero aumentate le tasse invece del fatto che siano aumentati gli imponibili (e allargata la base imponibile) penso che potremmo discutere a lungo.
-
05-05-2008, 17:03 #126
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2005
- Località
- Roma
- Messaggi
- 546
Originariamente scritto da AlexZone
http://borsa.corriere.it/CalcFin/Default.aspx (calcolatore irpef del corriere della sera)
Inoltre, qualora non ci siano testimonianze di amici e parenti che hanno avuto variazioni in busta paga, basta leggere testimonianze come queste (ce ne sono comunque svariate in giro sulla rete) :
http://www.giorgiotave.it/forum/cons...ia-2007-a.html
Insomma, direi che da questo punto di vista non ci sia molto da dire, ovviamente qualora ci fossero delle testimonianze in senso opposto, ben lieto di venirne a conoscenza.
Comunque, qualora si volesse puntare direttamente al sodo, alias sapere com'è variata la pressione fiscale negli anni fino al 2007 (e quindi com'è variata dal 2006 al 2007), basta andare ad esempio qui :
http://www.adnkronos.com/IGN/Economi...1.0.1926448046
Tutto qua, ora però ritorniamo ad occuparci delle dichiarazioni on-line dei redditi!Ultima modifica di damon75; 05-05-2008 alle 20:18
-
05-05-2008, 18:00 #127
''La diffusione dei dati reddituali con modalita' telematiche da parte dell'autorita' pubblica costituisce un elemento di garanzia, trasparenza e affidabilita' dell'informazione''
Queste le parole dell'agenzia delle entrateDate al garante della privacy
Alex... ti ha già fornito spiegazioni esaurienti Damon.... e poi meglio lasciar perdere tale discorso.... troppo politico !!!Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
05-05-2008, 20:25 #128
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2007
- Messaggi
- 1.519
@damon75
Per quanto riguarda l'IRPEF, l'ultima riforma ha fatto sì che più dell'ottanta percento dei contribuenti pagasse meno rispetto a prima. Se interessa ho realizzato un piccolo programmino per calcolare l'IRPEF e successivamente dei grafici per evidenziare quanto detto sopra.
Per quanto riguarda il caso singolo, a parte il fatto che non mi sembra molto chiaro il tutto, non fa testo più di tanto, in quanto anch'io potrei portarti diverse testimonianze, a cominciare dalla mia. Io sono un dipendente che guadagna 1700 euro al mese (x 13), uno stipendio buono ma non eccezionale; ti parrà strano ma io con questa riforma pago meno tasse di prima e dato che dichiaro più dell'80% dei contribuenti italiani (fonti ISTAT e Bankitalia) tira tu le conseguenze.
Per quanto riguarda la pressione fiscale, si continua a confondere l'aumento delle entrate con l'aumento delle tasse.
-
05-05-2008, 20:45 #129
Ho letto per intero la nota comunicata dall'agenzia delle entrate che dice oltre a quello riportato nel mio post precedente :
"la forma di pubblicità dei dati reddituali prevista dal legislatore consiste nella consultabilità dei dati da parte di chiunque. La ratio della norma è quella di favorire una forma di controllo diffuso da parte dei cittadini rispetto all'adempimento degli obblighi tributari"
Qualcuno mi aiuta a decifrarla o decriptarlaGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
05-05-2008, 20:52 #130
Originariamente scritto da AlexZone
Ma vogliamo capire una buona volta che se non ci fossero i liberi imprenditori (additati da taluni come evasori) che producono ricchezza..... non ci sarebbero soldi per pagare ste benedette () tasse ???
Ultima modifica di benegi; 05-05-2008 alle 20:55
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
05-05-2008, 20:56 #131
Originariamente scritto da benegi
DELEGA GRATUITA E DELAZIONE AUSPICATA ...
Come volevasi dimostrare ...
P.S. Almeno i Pentiti li pagavano profumatamenteSe cercano collaborazioni che si esponessero
Qui vogliono ottenere il risultato GRATIS giocando sull'innesco dei Veleni e sull'invidia ... che bastardata !
-
05-05-2008, 21:06 #132
Ma tanto NON funziona ...
in quanto a fronte di 1 o 2 segnalazioni valide si troveranno sommersi di segnalazioni inutili dove un comune mortale segnala ma non ha le basi per comprendere e interpretare il dato
Morale ... ennesima Bolla di Saponee in tutto questo è stata messa a repentaglio la sicurezza e la privacy del cittadino onesto ...
-
05-05-2008, 21:28 #133
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- Prato
- Messaggi
- 2.732
Originariamente scritto da benegi
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
05-05-2008, 21:39 #134
Originariamente scritto da igor
Ciò Non toglie che "l'operaio" rivesta la sua importanza nel quadro imprenditoriale.
Ma quello che non mi va è questa guerra tra poveriNon ha senso e non fa bene a nessuno (oltre che a distogliere dal loro operato
) e forse, grazie a dio, anche i lavoratori dipendenti lo hanno capito
High.... fatti forza è l'ultimo colpo di codaGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
05-05-2008, 23:16 #135
Già
Intanto dalle mie parti, purtroppo, possono ancora far danni alla Provincia ...