|
|
Risultati da 46 a 60 di 63
Discussione: CALIBRAZIONE EPSON TW1000
-
04-01-2008, 18:41 #46
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Se per arrivare ad una messa a punto buona devo prendermi anche un processore,sinceramente mi fà inbestialire la cosa.
alla fine credo che dovrò metterlo nelle mani di un prof.ma lo giuro(e questa è una mia curiosità)che quando vedrò dove stanno le magagne di questo vpr,lo prendo e lo butto giù dalla finestra,anche se abito a piano terra.
ciao
-
05-01-2008, 09:03 #47
Originariamente scritto da Luciano Merighi
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-01-2008, 09:04 #48
Originariamente scritto da maury74
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-01-2008, 09:06 #49
Originariamente scritto da Auran
Quando poi rifai la taratura sarà più facile renderti conto se hai migliorato o peggiorato la resa guardando un film.
-
09-01-2008, 09:00 #50
ragazzi il mio lavoro procede.....
Il gamma però prorpio non lo digerisco....
Ora ho imparato alcune cose....riesco a mettere sempre i valori rgb sul riferimento crendo un Delta E che varia da 4 a 0.....
Il triangolo di gamut lo riesco a portare sul riferimento sia dei primari che dei secondari....
ieri sera ho fatto una sessione di taratura ho calibrato con un dvd test test la lum e il contrasto eimpostato sul pj gamma 2.2.
Ho effettuato le misure e ho messo (grazie al grafico parametrico sul tw1000 ) il gamma sul riferimento....
Non vi dico lo schifo che ne è uscito....l'immagine era inguardabile...
chi mi spiega le regole base per avere un buon gamma?
Deve essere necessariamente a 2.2? o è meglio raddrizzarlo li dove stà senza toccare troppo la curva?
-
09-01-2008, 13:52 #51
-
09-01-2008, 14:14 #52
l'immagine sembrava disegnata....tipo effetto acquerello....come immagine test quella del dvd dei francesi è ottima...
-
09-01-2008, 14:26 #53
-
09-01-2008, 14:35 #54
la saturazione dei colori era perfetta...(almeno penso...)
per calibrare la saturazione e la tinta ho usato il triangolo di gamut...ho portato i valori rgb e secondari sul riferimento...la guida di HCFR diceva che quando il punto si trova troppo esteso al riferimento vuol dire che è sovra-saturo...e sotto saturo qual'ora si trovasse all'interno...il mio triangolo dopo la calibrazione era perfetto...così come le linee rgb..
il problema penso sia proprio della luminosità e del contrasto...
cerco di spiegarmi meglio...
ho calibrato con il dvd test lum e contr...
Dopo dì chè ho fatto la lettura della scala dei grigi....
l'ho portata sul riferimento agendo sulla curva del gamma tramite questa schermata
http://www.htprojectors.com/htprojec...DSC04622_b.jpg
ho dovuto però fare spostamenti radicali per mettere a posto la curva...
forse dovevo agire ulteriormente su lum e contrasto per poi agire di fino sulla curva gamma... voi cosa dite?
come procedete dopo aver tarato con il dvd e fatto le prime misure della scala dei grigi?
-
09-01-2008, 14:44 #55
Ma dopo aver corretto il gamma, hai ricontrollato con il DVD di merighi lo stato di alte e basse luci?TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
09-01-2008, 14:51 #56
no non ho ricontrollato poichè dopo aver Distrutto il gamma muovendo quei parametri ed aver visto la foto...ho pensato bene che era arrivato il momento di spegnere tutto...
tu per sistemare il gamma agisci su lum e contrasto? oppuer lavori solo con il menù gamma?
perchè dici che è difficile calibrare la saturazione con il triangolo?
teoricamente se i punti sono tutti sul riferimento la colorimetria dovrebbe essere perfetta giusto?
-
09-01-2008, 15:02 #57
Comunque di solito prima regolo lum e contrasto tramite il DVD di Merighi e poi uso i parametri del gamma per regolarizzare la curva.
Poi ricontrollo però i livelli con il DVD di Merighi perchè giocando con il gamma a volte i livelli sballano.
Almeno sui miei display.
Per la colorimetria il fatto che hai messo a posto i punti del triangolo del gamut (che sono tutti a saturazione 100%) non significa che sia a posto anche le saturazioni intermedie.
Per quello leggo proprio gli step di saturazione dei primari e secondari e poi uso l'apposita schermata di HCFR per fare le correzioni del caso.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
09-01-2008, 15:55 #58
Luminosità, Contrasto e Gamma sono controlli ben diversi ed agisco in modo molto diverso.
Leggiti qui la differenza dei risultati fra i suddetti controlli e poi procedi.
Ovviamente quanto scritto è applicabile sia al gamma generale, i grigi, che ai singoli colori.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
09-01-2008, 16:40 #59
Girmi abbi pazienza...
ho letto tutto il tuo bel bel post...
però ancora una cosa non mi è chiara...anzi più di una...
se io con il dvd test regolo il contrasto e la luminosità e poi facci le misure e mi ritrovo con un gamma sballato diciamo superiore al 2.2 da 0 a 50 IRE e inferiore a 2.2 fino a 100IRE cosa vuol dire?!?!
che devo alzare la luminosità ed abbasare il contrasto? oppure devo lavorare sulla curva del gamma? te lo chiedo perchè lavorando con luminosità e contrasto poi non mi ritrovo con il dvdtest e se invece lavoro solo sulla curva gamma e meglio che spengo il pj
quindi non capisco proprio come muovermi...
-
09-01-2008, 17:50 #60
Controlla che siano azzerati anche gli ultimi menù del punto 7: Offset e Gain Colore, Hue e Saturation.
2) in questo menu scegli HDMI Range Full o extended (non so come lo chiama) e Super White On.
3) in questo menù scegli il Color Mode. Non ho letto bene le differenze quindi fai tu. Io proverei per primo Natural.
4) metti su il DVD di Merighi e lavorando solo su Luminosità e Contrasto allinea il balck level (devi vedere il quadratino nero 16 ma non il 15, sul DVD di Merighi) ed il clipping level (devi vedere il 239 e non il 240).
5) rileva il punto di bianco ed aggiustalo di fino col questo menù agendo sull'offset dei colori
Devi fare delle prove finché non ottieni i 6500°K esatti.
6) ricontrolla il blank level ed il clipping level e se si sono spostati risistemali, poi ricontrolla il bianco e così via finchè saranno tutti a posto. Da questo punto devi lasciare stare i controlli di luminosità e contrasto ed ovviamente l'Offset dei colori.
7) con questo menù lavora sul gamma banda per banda. Immagino che per farlo tu debba scegliere Customized.
Vedo che le bande sono 9 ma non so su quali livello agiscano. Per determinarlo parti da una condizione di reset ed usa una rampa di grigi abbastanza estesa, almeno una ventina di campioni, step 5%. Muovi uno alla volta i cursori e guarda quale banda varia. Segnatele tutte.
Adesso ti servirebbe una rampa di grigi che abbia le bande corrispondenti ai punti di intervento. Cerca fra i vari Test DVD se ce n'è una.
Adesso puoi fare la tua calibratura del gamma dopo di ché controllerai se le bande di grigio hanno dominanti. Se le hanno, lavora su questo menù per eliminarle.
In ques'ultima lavora solo sul gain.
Dopo il controllo delle dominanti ricontrolla il gamma e poi di nuovo le dominanti fino a che tutti i valori delle rampe ti daranno un gamma perfetto e senza dominanti.
A questo punto dovresti aver finito.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.