Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 33 di 156 PrimaPrima ... 232930313233343536374383133 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 2329

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    . totalmente aperto? totalmente chiuso? a metà?

siccome si tratta di un intervento meccanico, a valle di tutti i processi elettronici deputati a simulare il gamma naturale dei crt (che la natura ha voluto complementari alla sensibilità oculare), credo che non vi debba essere sostanziale differenza qualitativa. Considerando la scarsa sensibilità dello Spyder, lascerei tranquillamente tutto aperto...

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    Spero di essermi spiegato, comunque le misure occorre farle ad iris fisso e il grafico risultante sarà comunque valido anche per l'uso reale ad iris variabile.
    Io qui però ho un dubbio.

Se io misuro il gamma con iris fisso questo mi da una curva rispetto a quello che ho letto. (Stessa cosa con RGB, ma visto che varia solo la luminosità totale ipotizzo, per comodità, che le componenti RGB della temperatura colore non mutino).

Ora se il gamma risultante (la curva) è una curva a valore assoluto o dipendente dalla massima luminosità letta allora posso avere un'idea di cosa succede quando ho l'iris chiuso (magari facendo anche delle letture comparative nelle due modalità).
    Ma se il gamma risultante dipende dal primo valore letto allora la cosa si complica parecchio perché le due curve risultanti non hanno nessuna cosa in comune e diventa difficile capire cosa succede se regolo in un modo e poi uso l'altro (Se non a senso che però ha il difetto di lasciare il tempo che trova).

Se ad esempio la curva è un valore assoluto e la regolo ad iris aperto e bloccato posso ipotizzare che con iris in funzione ho "solo" un'espansione dei dettagli nelle scene prevalentemente scure, e man mano che l'iris si chiude il valore di gamma tenderà ad abassarsi.
    Ma se, ad esempio la, curva dipende dal valore minimo di Y e la regolo come sopra cosa succede in quelle scene dove ho solo parzialmente l'iris chiuso e molti dettagli scuri con un po' di chiari? Non posso saperlo perché non ci sono più relazioni di dipendenza fra le due curve.

(Spero di essermi fatto capire)
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Da quello che ho provato sul mio sono daccordo con Luciano.
    Considerando che il mio iris ha due posizioni aperto/chiuso e lampada normale/eco ci sono quattro possibili combinazioni.
    Non cambia molto nella misura se non nel contrasto riportato e chiaramente valore di luminosita' sulle basse e sulle alte.
    Poi in visione scelgo la combinazione che preferisco.

Un po' a spannne ma sembra cosi' nel mio caso.

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

[...]

Spero di essermi spiegato, comunque le misure occorre farle ad iris fisso e il grafico risultante sarà comunque valido anche per l'uso reale ad iris variabile.
    E come regolarsi con i vpr con iris variabile, come i Panasonic?
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Citazione Originariamente scritto da Riker
    (Spero di essermi fatto capire)
    mettiamola in questo modo, in una scena reale, l'iris agisce nello stesso modo su tutte le parti dell'immagine, sia quelle scure che quelle chiare e ovviamente su ogni singolo canale. Non altera i rapporti fra di esse.

Se misuri scene grigie, per ciascuna il diaframma dinamico interverrà in modo diverso. Riportandole su un grafico, il loro valore sarà alterato dalle diverse aperture e quindi la curva avrà un andamento non accettabile ai fini della misura.

La natura meccanica dell'iris, lo fa intervenire allo stesso modo su ogni componente luminosa della proiezione, per questo ritengo che le misure vadano fatte con un'apertura fissa.

Se qualcuno volesse cimentarsi, si potrebbe misurare il gamma alle diverse aperture. Eventuali diferenze, sarebbero secondo me imputabili principalmente alla certa non linearità delle sonde da poco prezzo...

lascerei tranquillamente tutto aperto...
    proverò anche in tutte e tre le condizioni, tanto per veder se cambia qualcosa.

Citazione Originariamente scritto da Marlenio
    come i Panasonic?
    non è possibile un'impostazione fissa per le misure?

Se così non fosse, le curve di gamma misurate non sarebbero applicabli ad una immagine reale

aggiungo IMHO...
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 19-02-2008 alle 10:15

non è possibile un'impostazione fissa per le misure?

Se così non fosse, le curve di gamma misurate non sarebbero applicabli ad una immagine reale
    E' possibile solo disattivarlo, ma non regolarlo su una posizione fissa.
    Marlenio

Si disattivera' in una posizione fissa ... si spera

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Pignolo
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Infatti mi sa che disattivato è l'unico momento in cui si mantiene su una posizione fissa.
    Marlenio

Non altera i rapporti fra di esse.
    Questa parte mi è chiara Luciano.

Solo che dal punto di vista (puramente matematico - funzionale) capire come viene calcolato il gamma da HCFR permette di capire meglio le relazioni fra i dati misurati.

Forse è solo un puntiglio, ma per la mia testa bacata è uno dei parametri utili a fare chiarezza.

Forse è solo un puntiglio, ma per la mia testa bacata è uno dei parametri utili a fare chiarezza.
    Poi sarei io il pignolo

secondo me la cosa migliore è settare l' iris manualmente in modo da avere un nero e una luminosità soddisfacenti. La modalità automatica l' ho provata sul mio precedente vpr ( mitsu hc6000 ) e non mi piace: benché fosse velocissimo, ci sono scene in cui si nota subito e da decisamente fastidio vedere il nero che si alza perché è improvvisamente apparso un lumicino ... io,quando possibile, la sconsiglio sempre
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Solo che dal punto di vista (puramente matematico - funzionale) capire come viene calcolato il gamma da HCFR permette di capire meglio le relazioni fra i dati misurati.
    presumo che lo spyder invii i valori xyY (o XYZ...), quindi credo che HCFR prenda il valore Y (la luminosità della misura) e lo piazzi sul grafico. Se Y ad ogni step di misura è inficiato da un diverso diaframma, ecco che il grafico risultante non è quello che la macchina applica ad ogni singola immagine.

Pagina 33 di 156 PrimaPrima ... 232930313233343536374383133 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •