|
|
Risultati da 826 a 840 di 2329
-
05-05-2008, 22:04 #826
Originariamente scritto da antani
Io ti avevo chiesto di rilevare solo il verde puro 5/10/15%, lasciando il proiettore così come lo avevi calibrato, cioè dopo aver spostato i primari sul riferimento.
Tu invece hai azzerato la calibrazione e fatto le misure, ma così non serve a niente.
Prova a rifare la prova come ti dico.
…anche perché non è vero che i diversi livelli corrispondono sempre al vertice del gamut,…
Nella configurazione tramite grafico CIE, le coordinate xy delle diverse intensità di uno qualunque dei primari non si devono muovere dal vertice corrispondente al primario stesso.
Se le rilevazioni che hai postato sono fatte bene, cioè con pattern creati solo da un diverso grado di intensità di un primario, allora hai da lavorare molto, ma molto.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-05-2008, 09:18 #827
finalmente ieri sera, o meglio ieri notte, ho trovato il tempo per ricimentarmi nella calibrazione.
ho utilizzato i dischi test in HD sulla PS3.
ho provato anche a fare delle variazioni anzichè misurando la scala totalmente, effettuando il rilievo in continuo a diverse percentuali.
mi spiego meglio.
ho lanciato una misura completa ed ho rilevato gli scostamenti. ho poi impostato la scala dei grigi sul 30% ed ho lancaito una misurazione in continua su HCFR, quella dove appaiono i 3 cilinderetti con le percentuali. sul proiettore ho giocato sui controlli alle basse luci cercando di portarli tutti al 100%. poi sono passato al 90% ed anche lì ho utilizzato lo stesso metodo.
decisamente meno frustrante di lanciare una misura completa ogni volta che si effettui una variazione.
devo lavorarci ancora, ma alle 3:40 ero sfinito
-
06-05-2008, 09:40 #828
Fammi capire, con la lettura continua impostata sulla prima pagina, hai giocato con i primari al 30% e poi al 90%, riuscendo ad ottenere una linearità tutto sommato buona
Quando ho provato a farlo ho ottenuto un risultato assurdo, forse perchè ho agito dai 20 ire in sù, effettuando aggiustamenti su tutti e 90 gli step.
Stazza se posso essere indiscreto ti chiamo e mi spieghi come hai fatto perchè a me una roba simile non mi è riuscita
Posso!!????PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800- Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero
-
06-05-2008, 10:16 #829
certo che puoi!
il problema della regolazione dei primari nel Sony è che hai soltanto due possibilità: alte e basse luci, cioè non puoi effettuare regolazioni puntuali a passi di 10.
Ora pensando che sotto il 30% c'è magari qualche difficoltà intrinseca della sonda e che al 100% difficilmente si arriva in ambito cinematografico, ho pensato di posizionarmi a 30 per regolare le basse ed a 90 per le alte (magari anche ad 80 andava bene).
col gamma devo ancora lititgare. verosimilemnte dovrei alzare la luminosità anche se dopo che ho provato a farlo, il nero mi sembrava decisamente alto.
-
06-05-2008, 10:17 #830
Originariamente scritto da Girmi
La logica mi dice che non è possibile che siano sempre sovrapposti al vertice, perché se così fosse avremmo una discontinuità sullo 0 0 0 che non è certo il vertice ma il punto di bianco. Se fosse come dici per assurdo avremmo uno 0 1 0 sul vertice del gamut e uno 0 0 0 sul punto di bianco.
Mi sembra chiaro che se lascio le coordinate xy invariate il vertice non cambia, il problema è come generare un colore che abbia queste caratteristiche. Con le coordinate RGB questa cosa non si ottiene.
Tutto questo ripeto solo per amore della conoscenza perché in realtà non mi serve a nulla per la calibrazione.
Ai fini della calibrazione invece sono più interessanti le rilevazioni della saturazione. Confrontando il default con la situazione calibrata si nota come per minimizzare il delta E sia più opportuno lasciare il rosso a default, mentre il verde conviene spostarlo per riportarlo sullo standard.
La prossima prove che voglio fare è giocare con le coordinate del verde al 100% per cercare un compromesso fra linearità della scala di saturazione e il delta E.
Aggiungo un commento: non credo che il vertice del gamut sia effettivamente dato dalle caratteristiche della matrice. Se così fosse non dovrebbe cambiare al cambiare dei preset del proiettore. Invece cambia e anche parecchio. Quindi penso che in ogni caso il triangolo di gamut sia frutto di una regolazione effettuata in fabbrica.Ultima modifica di antani; 06-05-2008 alle 10:21
-
06-05-2008, 10:20 #831
non vorremo mica ri-cominciare a parlare di saturazione?
-
06-05-2008, 10:35 #832
Originariamente scritto da Luciano Merighi
!
In questo caso il mio proiettore a default questa cosa non riesce a riprodurla. La coincidenza c'è solamente sulle alte luci. Più si riduce la luminosità più ci si sposta verso il centro.
-
06-05-2008, 10:52 #833
-
06-05-2008, 13:31 #834
Visto che si sta parlando di saturazione ho dei quesiti e dubbi
che spero gli esperti mi sapranno illustrare, e allora:
da qualche giorno anche io mi sto cimentando con la saturazione e lo spazio colore e ho fatto varie misure prima in default e poi mano mano variando la tinta e la saturazione dal pannello nvidia della 9600, lasciando in default quello del proiettore per studiarne il comportamento, mi sono sempre incuriosito dal fatto che si è sempre parlato del jvc hd1 come un proiettore con un carattere del rosso tendente all'aranciato, anche nelle sue recensioni, andrea Manuti a constatato questo, e in effetti in certi frangenti mi e parso cosi, tanto che sbirciando gli screenshot di proiettori fullhd mi sono imbattutto in alcuni di cars fatti da fiuto con l'hd100, dove il rosso era molto più deciso di quello visualizzato da me.
Ma qual'è il rosso più veritiero cioè quello che hanno deciso i registi, Ma come mai, visto che il gamut dell'hd1 e più ampio del riferimento ha questo carattere aranciato . Ora variando la tinta sono riuscito ad ottenere quel rosso, adesso vi posto i grafici sia dell' hd1 in default che con la tinta variata per simulare il carattere dell' rosso dell' hd100, ma mi sono spostato dal vertice di riferimento e stranamente il gamut sul rosso si è ristretto, e giusto andare in quel senso o è forse il rosso dell' hd100 ad essere eccessivamente saturo e meno veritieroanche perchè il gamut dell' hd1 tende di più al riferimento hdtv rispetto a quello dell'hd100.
Quale secondo voi sono i riferimenti migliori e come posso migliorarli .
un altro quesito: come faccio a misurare la luminanza e a variarla, ho letto altrove che la luminanza o brillanza dei colori, variando saturazione e tinta tende a scendere con conseguenze negative sulla colorimetria come faccio ad aumentarla?Conviene avere colori saturi o oversaturi?Ho notato che i colori troppo saturi tendono a dare all' immagine un effetto cartonesco.
posto anche il grafico della saturazione abbassata e il gamut dell' hd100. .
n.b. la tinta che si avvicina al rosso dell' hd100 e a 98 nella scala 0-100
Un grazie anticipato a chi voglia rispondermi.Ultima modifica di ciccio1112; 07-05-2008 alle 13:06
CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
blog store:www.avtek.it
-
06-05-2008, 16:20 #835
5%= 12,8 = 13RGB
10% = 25,6 = 26RGB
15% = 38,4 = 38RGB
Bastano questi tre, al limite qualcosa sotto al 5%.
Se fosse come dici per assurdo avremmo uno 0 1 0 sul vertice del gamut e uno 0 0 0 sul punto di bianco.
Se guardi uno spazio colore con un 3D viewer rapprensentandolo in Lab, in Luv o in XYZ le cose stanno come dici, ma visto che HCFR usa la rappresentazione tramite CIE chart bisogna adattarsi.
Mi sembra chiaro che se lascio le coordinate xy invariate il vertice non cambia, il problema è come generare un colore che abbia queste caratteristiche. Con le coordinate RGB questa cosa non si ottiene.
Come ho già scritto, tu ottieni questo risultato solo "sporcando" i primari del vp e la prova è nelle "curve" della saturazione del verde e del rosso.
In pratica il verde che tu ottieni non è più quello del vp ma un mix di quel verde con un po' di rosso e forse un po' di blu. Lo stesso vale per l rosso ed è per questo che le due saturazioni curvano verso l'altro primario.
In pratica tu non hai più tre primari a definire quel gamut, ma altri colori.
Per questo nella prova che hai fatto le gradazione di verde se ne girano allegre per tutto il gamut e per lo stesso motivo ai livelli molto bassi di quel verde dovrebbe calare l'influenza degli altri colori che lo compongono e tornare ad esser un verde più puro.
Se le cose stanno così, in quella condizione se tu rilevassi i verdi bassissimi, diciamo sotto il 15%, te li ritroveresti al di fuori del triangolo del gamut calibrato in direzione del vertice verde del gamut non calibrato.
Questo sempre considerando "la precisione" dello Spyder3.
non credo che il vertice del gamut sia effettivamente dato dalle caratteristiche della matrice
Ad ogni modo quello che cambia con i vari preset dovrebbe riguardare soprattutto il gamma ed il punto di bianco che può darti una percezione dei colori molto diversa. Stumentalmente non dovrebbero esserci variazioni nella posizione dei vertici del primari, ma solo dei complementari, quando varia il bianco.
Ma alla fine della fiera, se a te piace il vp scalibrato, va bene così
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-05-2008, 17:04 #836
?
Questo con filtro, in modalità Cinema (coincide grosso modo con le mie misurazioni):
Questa con filtro, in modalità x.v. Color (ottimo ma non utilizzabile per la calibrazione perché non modificabile):
Quindi anche nei singoli preset si interviene sui vertici dei primari.
-
06-05-2008, 21:42 #837
Nel pomeriggio ho provato il sistema di Stazza, e devo ammettere che è
molto più facile e veloce la taratura dei livelli RGB.
L'unica variante che ho cambiato è stato settare alle alte con gli 80 ire
anzichè 90 come fatto da Stazza, in questo modo ho avuto una linearità
su tutta la scala.
Un sistema vivamente consigliato.
Bravo StazzaPLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800- Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero
-
06-05-2008, 21:49 #838
Questa una variazione strutturale, ben diversa dalle variazioni che effettui agendo sui controlli del menù di calibrazione.
Secondo me faresti bene a lasciare il filtro cinema ed a calibrare il proiettore così.
-
06-05-2008, 22:20 #839
Sono in effetti partito dalla modalità Cinema HD, che è poi quella che usano tutti come partenza.
Comunque la modalità x.v. color ha il filtro inserito come la cinema ma i vertici del gamut sono diversi.
-
07-05-2008, 09:10 #840
Ci sarà qualcos'altro che agisce, non capisco il tedesco ma sembra che sia una funzione implementata ma è poco più che un demo.
Comunque per ovviare alla supposta carenza di lettura alle basse luci puoi provare a zoommare al massimo per restringere l'area di proiezione per aumentare la luminanza.
Se fosse possibile, puoi anche avvicinare il vp allo schermo.