Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 22 di 156 PrimaPrima ... 121819202122232425263272122 ... UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 2329

Citazione Originariamente scritto da Actarusfleed

Nei prossimi test installo il nuovo HCFR. Se anche con il nuovo software la situazione rimane invariata allora, per esclusione, rimane da verificare la sonda.
    il software HCFR si limita a leggere i valori che lo spyder fornisce. Sono gli stessi che si possono leggere usando una funzione del software originale della sonda.
    Viene quindi semplicemente automatizzata la scrittura degli stessi nelle tabelle apposite, non credo quindi che ci siano differenze usando le varie versioni di HCFR.
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 04-02-2008 alle 12:26

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Dovrebbe essere lo standard usato in produzione
    Non proprio.
    Quando si gira in pellicola, quello che conta è la temperatura colore a cui è tarata la pellicola.
    Le pellicole per riprese diurne sono di solito tarate a 5400°K, ma ci sono pellicole per riprese in luce artificiale e queste possono avere temperature colore molto diverse, dai 2300°K fino a 7500°K.
    Le luci di scena sono quasi sempre tarate su queste gradazioni, anche in fotografia.
    Quando ci sono discrepanze incontrollabili fra temperatura colore della luce naturale e la pellicola, si usano delle gelatine (fogli colorati) sulle luce o filtri correttivi sulle ottiche.

Per le riprese digitali invece si può calibrare il punto di bianco sulla telecamera, come si fa nelle normali macchinette fotografiche digitali.
    Ma anche in digitale si usano gelatine e filtri in quasi tutte le riprese esterne.
    Questo perché i soggetti in primo piano sono quasi sempre mascherati dalla luce solare diretta, che darebbe immagini troppo dure e contrastate, ed illuminati artificialmente con luci tarate alla stessa temperatura colore della luce naturale di quella scena.
    Lo stesse succede per le riprese notturne o dove la luce naturale è insufficiente alle riprese. anche in questo caso le luci di scena saranno filtrate per adeguarle alle luci esterne.

Tutto questo, ovviamente, a meno che non si vogliano ottenere particolari effetti cromatici in ripresa.

Lo strumento che si usa in tutti questi casi è il colorimetro.

Il D65 a cui fa riferimento il link che hai messo, riguarda solo la taratura dei monitor utilizzati in postproduzione.
    Non c'entra con la volontà del regista.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Riker
    Io ho avuto un po' di problemi nel fare questo.
    Come ho scritto, quando mi arriva il nuovo monitor farò delle prove più approfondite.
    Per ora sia col MacMini che col MacBook Pro mi sembra che sia possibile farlo.
    Ad ogni modo, almeno la rilevazione dei primari dovresti poterla fare senza discrepanze, dato che questi dipendono dai fosfori/filtri/subpixel/ecc… del display (ovviamente a patto che i controlli colore su player e PC siano a 0).

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    Sono del parere che se non c'è linearità di risposta su tutti i livelli IRE diventa molto difficile evitare "colorazioni" di alcune zone della scala dei grigi.
    Giustissimo.
    La linearità e la corrispondenza ai valori di etichetta delle tre scale di intensità dei primari sono l'obiettivo da perseguire.
    Da questo deriva tutto il resto.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Il D65 a cui fa riferimento il link che hai messo, riguarda solo la taratura dei monitor utilizzati in postproduzione.
    Non c'entra con la volontà del regista.
    Hai ragione ma noi vediamo materiale creato in postproduzione.

Ciao
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da Actarusfleed
    Il massimo sarebbe mettere insieme sul banco di prova 2 spyder II e un'altra sonda di marca differente.
    Questa prova sarebbe eccezionale!
    La dominante rosa sui bianchi ce l'ho anche sul mio se mando in clipping il rosso.
    Te ne accorgi poco dalla lettura RGB ma si vede dalla linearita' del gamma dei tre colori , oppure con il Merighi vedo che si mangia sfumature del rosso sulle alte luci.
    Ad esempio questa e' la lettura quando non ho problemi:
    http://img62.imageshack.us/img62/6671/302dp2.jpg

Per cui devo stare attento a cio' che tocco , ad esempio non posso alzare il contrasto del rosso ma giocare sugli altri due colori ... a parte il resto perche' tutto incide.

Provato sia Spyder2 che Eyeone LT , a parte delle differenze di lettura (che la temperatura colore sia 6400 o 6700 non e' che mi interessi molto ) gli andamenti sono simili.
    Poi ogni VPR fa' storia a se'.

Ciao

Ad ogni modo, almeno la rilevazione dei primari dovresti poterla fare senza discrepanze, dato che questi dipendono dai fosfori/filtri/subpixel/ecc… del display (ovviamente a patto che i controlli colore su player e PC siano a 0).
    La rilevazione puoi sicuramente farla ma il risultato dipende da alcune variabili, ad esempio HCFR esce in Directx quindi il risultato è abbastanza simile all'uso di VMR9 ma se il player usa Overlay c'è parecchia differenza.
    Non ho fatto prove comparative con EVR.
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Per quanto riguarda la prova a confronto, sono disponibile a farla, posso portare sonda Spyder 2, giraffa e portatile così si possono fare le letture in contemporanea.

Ci vorrebbe, al imite, un altro Spyder 2, in modo da arrivare a tre, e almeno una sonda diversa.

Chi ha una Eye One ed è disposto ad andare a Milano per fare la prova ?

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 04-02-2008 alle 12:23
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Hai ragione ma noi vediamo materiale creato in postproduzione.
    Dipende.
    Se parliamo di DVD, vediamo materiale compresso in formati che prevedono il D65 come punto di bianco.
    Ma se parliamo di pellicola cinematografica vediamo il bianco delle lampade del proiettore che, se non sbaglio, dovrebbe essere intorno ai 5400°/5500°K.

Ad ogni modo, se in fase di postproduzione il materiale viene codificato, con adattamenti, usando il D65, nulla vieta di tarare il display o vp a temperature diverse (senza esagerare ovviamente).
    Anche perché intervenire sul punto di bianco significa modificare anche la massima luminosità del vp o display.

Se nel caso di monitor o TV questo può non essere un problema, dato che sono quasi sempre troppo luminosi, nel caso di vp poco luminosi o schermi grandi può essere preferibile conservare la luminosità data dal punto di bianco nativo, piuttosto che perdere qualche cd/mq.
    Fra i 7500°K e 5000°K (e oltre) l'occhio si adatta perfettamente e percepirà sempre lo stesso bianco (a meno che non ci siano due vp affiancati ovviamente).

Attenzione ad una cosa. Quando si parla di temperature colore di un videoproiettore, questa è il frutto della temperatura colore della luce emessa, del colore dello schermo e dall'inclinazione della lettura.
    Quindi non è detto che se sul vp ci fosse un controllo per impostare il bianco a D65 questo sia poi il bianco che leggiamo sullo schermo.

Ciao.

…ad esempio HCFR esce in Directx…
    Se, in modalità "View Images" vai in "Measure>Generator>Configure" puoi scegliere se uscire in GDI o Overlay.

Ciao.

Per quanto riguarda la prova a confronto, sono disponibile a farla,…
    Fra qualche giorno mi arriverà un colorimetro X-Rite DTP-94.
    A detta di molti superiore a Spyder e i1 Display ed anche questo compatibile con HCFR.

Quando mi arriva farò delle prove comparative con l'i1 Pro.

Ci vorrebbe, al imite, un altro Spyder 2, in modo da arrivare a tre, e almeno una sonda diversa
    Con queste sondine ci sono da aspettarsi differenze non trascurabili da pezzo a pezzo.

Ciao.

Se, in modalità "View Images" vai in "Measure>Generator>Configure" puoi scegliere se uscire in GDI o Overlay.
    Questa impostazione non l'avevo vista, non è proprio la stessa cosa ma lo provo. Ottima dritta, grazie
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Questa impostazione non l'avevo vista,
    Allora non hai neanche visto che ti puoi fare patterns in percentuale fullscreen

http://img86.imageshack.us/img86/94/20on8.jpg

Queste sono le impostazioni della 1.2.
    Nella 2.x puoi anche scegliere il range in uscita in GDI.

Ciao.

Ottimo
    Devo ancora aggiornare , sono in altre faccende affaccendato

Ciao

Pagina 22 di 156 PrimaPrima ... 121819202122232425263272122 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •