|
|
Risultati da 316 a 330 di 2329
-
04-02-2008, 11:16 #316
Originariamente scritto da Actarusfleed
Viene quindi semplicemente automatizzata la scrittura degli stessi nelle tabelle apposite, non credo quindi che ci siano differenze usando le varie versioni di HCFR.Ultima modifica di Luciano Merighi; 04-02-2008 alle 12:26
-
04-02-2008, 11:32 #317
Originariamente scritto da ciuchino
Quando si gira in pellicola, quello che conta è la temperatura colore a cui è tarata la pellicola.
Le pellicole per riprese diurne sono di solito tarate a 5400°K, ma ci sono pellicole per riprese in luce artificiale e queste possono avere temperature colore molto diverse, dai 2300°K fino a 7500°K.
Le luci di scena sono quasi sempre tarate su queste gradazioni, anche in fotografia.
Quando ci sono discrepanze incontrollabili fra temperatura colore della luce naturale e la pellicola, si usano delle gelatine (fogli colorati) sulle luce o filtri correttivi sulle ottiche.
Per le riprese digitali invece si può calibrare il punto di bianco sulla telecamera, come si fa nelle normali macchinette fotografiche digitali.
Ma anche in digitale si usano gelatine e filtri in quasi tutte le riprese esterne.
Questo perché i soggetti in primo piano sono quasi sempre mascherati dalla luce solare diretta, che darebbe immagini troppo dure e contrastate, ed illuminati artificialmente con luci tarate alla stessa temperatura colore della luce naturale di quella scena.
Lo stesse succede per le riprese notturne o dove la luce naturale è insufficiente alle riprese. anche in questo caso le luci di scena saranno filtrate per adeguarle alle luci esterne.
Tutto questo, ovviamente, a meno che non si vogliano ottenere particolari effetti cromatici in ripresa.
Lo strumento che si usa in tutti questi casi è il colorimetro.
Il D65 a cui fa riferimento il link che hai messo, riguarda solo la taratura dei monitor utilizzati in postproduzione.
Non c'entra con la volontà del regista.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
04-02-2008, 11:36 #318
Originariamente scritto da Riker
Per ora sia col MacMini che col MacBook Pro mi sembra che sia possibile farlo.
Ad ogni modo, almeno la rilevazione dei primari dovresti poterla fare senza discrepanze, dato che questi dipendono dai fosfori/filtri/subpixel/ecc… del display (ovviamente a patto che i controlli colore su player e PC siano a 0).
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
04-02-2008, 11:54 #319
Originariamente scritto da MauMau
La linearità e la corrispondenza ai valori di etichetta delle tre scale di intensità dei primari sono l'obiettivo da perseguire.
Da questo deriva tutto il resto.
-
04-02-2008, 11:55 #320
Originariamente scritto da Girmi
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
04-02-2008, 12:07 #321
Originariamente scritto da Actarusfleed
Te ne accorgi poco dalla lettura RGB ma si vede dalla linearita' del gamma dei tre colori , oppure con il Merighi vedo che si mangia sfumature del rosso sulle alte luci.
Ad esempio questa e' la lettura quando non ho problemi:
http://img62.imageshack.us/img62/6671/302dp2.jpg
Per cui devo stare attento a cio' che tocco , ad esempio non posso alzare il contrasto del rosso ma giocare sugli altri due colori ... a parte il resto perche' tutto incide.
Provato sia Spyder2 che Eyeone LT , a parte delle differenze di lettura (che la temperatura colore sia 6400 o 6700 non e' che mi interessi molto) gli andamenti sono simili.
Poi ogni VPR fa' storia a se'.
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
04-02-2008, 12:14 #322
Non ho fatto prove comparative con EVR.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-02-2008, 12:20 #323
Per quanto riguarda la prova a confronto, sono disponibile a farla, posso portare sonda Spyder 2, giraffa e portatile così si possono fare le letture in contemporanea.
Ci vorrebbe, al imite, un altro Spyder 2, in modo da arrivare a tre, e almeno una sonda diversa.
Chi ha una Eye One ed è disposto ad andare a Milano per fare la prova ?
CiaoUltima modifica di Nordata; 04-02-2008 alle 12:23
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-02-2008, 12:54 #324
Originariamente scritto da ciuchino
Se parliamo di DVD, vediamo materiale compresso in formati che prevedono il D65 come punto di bianco.
Ma se parliamo di pellicola cinematografica vediamo il bianco delle lampade del proiettore che, se non sbaglio, dovrebbe essere intorno ai 5400°/5500°K.
Ad ogni modo, se in fase di postproduzione il materiale viene codificato, con adattamenti, usando il D65, nulla vieta di tarare il display o vp a temperature diverse (senza esagerare ovviamente).
Anche perché intervenire sul punto di bianco significa modificare anche la massima luminosità del vp o display.
Se nel caso di monitor o TV questo può non essere un problema, dato che sono quasi sempre troppo luminosi, nel caso di vp poco luminosi o schermi grandi può essere preferibile conservare la luminosità data dal punto di bianco nativo, piuttosto che perdere qualche cd/mq.
Fra i 7500°K e 5000°K (e oltre) l'occhio si adatta perfettamente e percepirà sempre lo stesso bianco (a meno che non ci siano due vp affiancati ovviamente).
Attenzione ad una cosa. Quando si parla di temperature colore di un videoproiettore, questa è il frutto della temperatura colore della luce emessa, del colore dello schermo e dall'inclinazione della lettura.
Quindi non è detto che se sul vp ci fosse un controllo per impostare il bianco a D65 questo sia poi il bianco che leggiamo sullo schermo.
-
04-02-2008, 12:59 #325
-
04-02-2008, 13:07 #326Per quanto riguarda la prova a confronto, sono disponibile a farla,…
A detta di molti superiore a Spyder e i1 Display ed anche questo compatibile con HCFR.
Quando mi arriva farò delle prove comparative con l'i1 Pro.
Ci vorrebbe, al imite, un altro Spyder 2, in modo da arrivare a tre, e almeno una sonda diversa
-
04-02-2008, 13:28 #327
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-02-2008, 13:45 #328
http://img86.imageshack.us/img86/94/20on8.jpgCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
04-02-2008, 14:25 #329Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
04-02-2008, 14:45 #330
Ottimo
Devo ancora aggiornare , sono in altre faccende affaccendato