|
|
Risultati da 226 a 240 di 2329
-
05-01-2008, 12:51 #226
Originariamente scritto da Riker
CiaoUltima modifica di CyberPaul; 07-01-2008 alle 00:21
-
05-01-2008, 18:27 #227
Originariamente scritto da CyberPaul
Comunque è riferito alla parte di luminosità totale e non al gamma RGB presente nella schermata del gamma (ma mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa).
Ultima modifica di Riker; 05-01-2008 alle 18:31
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-01-2008, 18:30 #228
Originariamente scritto da ciuchino
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
06-01-2008, 00:08 #229
Ovviamente questo è fattibile solo nella zona centrale perché agli estremi la curva e le percentuali cambiano in maniera più o meno drastica.
-
06-01-2008, 01:16 #230
Ragazzi mi manca qualche tassello ....
Partiamo da un punto fisso: Immaginiamo di rilevare una curva del gamma perfettamente adagiata sul riferimento 2.2
A questo punto abilitiamo nel diagramma la visualizzazione delle 3 componenti cromatiche.
Le 3 componenti devono anch’esse essere completamente adagiate sul riferimento?
Nella mia ignoranza ipotizzo di Sì.
Quindi spero di non sbagliare visto che baserò tutto il ragionamento che segue su questa convinzione.
Ho capito che nel diagramma del gamma gli andamenti delle 3 componenti rappresentano solo il livello di luminosità (saturazione) delle medesime componenti.
Quindi prendiamo sempre in considerazione il mio diagramma del gamma postato nel mio post precedente.
Analizziamo lo step a 80IRE.
Qui per esempio la componente del blu è parecchio al di sotto del riferimento.
Questo si traduce nel fatto che ad 80 IRE abbiamo la componente blu troppo desaturata.
Mentre il rosso ed il verde sono sin troppo sature.
Nel mio sistema di intervento (il Crystalio 2) per quanto ne so l’unico settaggio che interviene sulla saturazione del colore è proprio “Color” (in figura qui sotto):
Questo settaggio aumenta o diminuisce la saturazione di tutti i colori.
Però, nel mio caso, questo potenziometro non va bene visto che io devo diminuire il rosso ed il verde ed aumentare il blu.
Questo mi fa capire che devo intervenire su altri parametri.
Gli unici altri settagli che riguardano i colori sono questi:
Però se tocco questi settaggi (che sono quelli che uso x aggiustare il RGB Level histogram) perderò la situazione perfetta che ho a 80IRE nel RGB level histogram che riporto qui sotto:
Quindi a questo punto la domanda sorge spontanea: su che potenziometri devo intervenire per abbassare la saturazione del rosso e verde ed aumentare quella del blu a 80IRE nel diagramma del Gamma?
Oppure parto da dei presupposti completamente errati?
Grazie a tutti,
acta.
@Riker: Ho riportato le tue richieste nel 3ad HD test su avs. Speriamo in bene.
-
06-01-2008, 02:19 #231
Originariamente scritto da Actarusfleed
Io ho parlato di limite di saturazione per R e G perché quando vedi che la curva da concava diventa convessa significa che il VPR non riesce a darti completamente il livello atteso per quegli IRE.
Dal tuo istogramma vedo che avevo ipotizzato bene: troppo blu alle alte luci se osservi a 90 e 100 IRE come sale la relativa curva.
Per ridurlo credo che tu debba abbassare il parametro B Gain di qualche punto. Dovrebbe così abbassarsi la pendenza della gamma blu e di conseguenza si avvicinerebbe al riferimento (oltre a migliorare l'istogramma a 90 e 100 IRE).
In misura minore dovrai ridurre anche R Gain e G Gain per evitare "l'ammaccatura" della gamma alta.Ultima modifica di CyberPaul; 07-01-2008 alle 00:22
-
06-01-2008, 07:20 #232
Non parliamo di saturazione dei colori che (premetto che ci sto ancora studiando sopra perchè questa cosa non l'ho ancora capita bene) si fa con altri controlli e se vuoi vederla devi misurare proprio la saturazione dei primari e secondari e non la scala RGB.
Nella schermata del gamma tu vedi la luminosità a step (ipotizzo del 10%).
Quindi se prendo il caso del tuo 80% dove il blu è molto discostato; significa che il gamma del blu (non saturazione o altro, per carità fra di loro i valori sono legati ma credo sia meglio ragionare per sezioni ed in questo caso si parla di gamma) è più basso del riferimento. In pratica la luminosità del blu (quanto si aspetta che quella componente abbia in fatto di luminosità) è troppo alta.
Per correggerlo non devi usare ne i controlli RGB (quelli della temperatura colore) ne Saturazione(Colore) o Tinta ma i controlli del gamma.
Qui ogni VPR/impianto fa storia a se, se il tuo VPR ha i controlli per le singole componenti di gamma puoi correggere puntualmente il blu, il rosso o il verde nella schermata di gamma altrimenti vai a correggere il loro risultato comune nella curva del gamma steso (la linea gialla).
Quindi vai di controlli di gamma.
Poi adesso mi tocca leggermi qualche libroTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
06-01-2008, 07:23 #233
In effetti in caso si abbia difficoltà nella taratura del gamma (sopratutto legate ai tempi di lettura) permette di inetrvenire più velocemente.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
06-01-2008, 07:39 #234
Ho fatto qualche correzzione alla guida rispetto a quanto emerso negli ultimi post del 3D.
-
06-01-2008, 15:41 #235
Proprio perché di rado sono disponibili controlli di gamma per il singolo componente avevo suggerito di agire sul gain del blu e tra l'altro anche l'istogramma ne denunciava la necessità. Sono convinto che è la cosa migliore da fare nel suo caso.
-
06-01-2008, 16:20 #236
Riker, volevo dirti una cosa sulla tua guida; quando dici:
Per SD è corretto usare "PAL/SECAM"
Non sono d'accordo: per SD andrebbe a mio parere usata sempre la voce "SDTV - REC 601 (NTSC)".
Lo standard di codifica specifica infatti che i DVD devono essere codificati seguendo il REC601 (SMPTE-C) e questo vale sia per i PAL che per gli NTSC.
La stessa guida di HCFR in questa pagina dice che per il materiale SD va scelto REC 601.
Verificando i valori di riferimento indicati da HCFR Colorimeter in effetti ho verificato che le coordinate delle specifiche REC601 si ottengono solo scegliendo quell'opzione.
Il motivo per cui in parentesi ci sia NTSC lo ignoro. Forse sono specifiche che hanno avuto origine con l'NTSC per altri media precedenti ma che poi sono state estese a tutti gli standard con l'avvento del DVD.
Ovviamente queste affermazioni sono frutto di ricerche e sperimentazioni personali e possono benissimo essere smentite.
Mi chiedo ad esempio se l'ottimo disco di Merighi segue il REC 601.
-
06-01-2008, 16:58 #237
Però nella tua risposta c’è una piccola frase che non capisco: “Meglio avvicinare tutte le componenti al riferimento”.
?
Non abbiamo appena detto che l’unica componente che è lecito trovare vicino al riferimento è il verde?
Se è normale che non siano tutte e 3 sul riferimento per quale motivo mi consigli di tentare di farle avvicinare?
Se le facessi avvicinare tutte e 3 al riferimento probabilmente otterrei un gamma risultante parecchio discostato rispetto al riferimento.
Spero di essermi spiegato.
La stessa cosa salta all’occhio per il rosso (ma in negativo questa volta) ad inizio grafico.
Quindi ricordando i tuoi consigli abbasserei di qualche tacca il BGain ed alzerei il Roffset.
Ti sembra corretto?
Nel senso che se abbasso il BGain avrò sicuramente un innalzamento delle altre 2 componenti di cui tenere conto?
Hai sbagliato a scrivere? Volevi dire troppo bassa?
Se nel diagramma del gamma io ho a 80IRE una flessione verso il basso della comp. del blu sono portato a credere che in quel punto la luminosità (gamma) del blu è basso.
Giusto?
Per quanto riguarda i settagli specifici sul gamma a mia disposizione ho:
-Sul C2 delle curve preipostate:
Ma non credo siano utilizzabili.
-Sul pj (in firma) invece ho questo:
nella seconda img che scrolla si vede un controllo sul gamma effettuabile a 3 livelli della curva (low, mid, high) per ogni componente oppure su tutte e 3 insieme (all).
Dovrei essere a cavallo!!
Non l'ho capita e mi sa che è utile!
Grazie,
acta.
-
06-01-2008, 17:04 #238
Sul mio se tocchi il blu in rgb non hai nessun effetto sui primari nel gamma, ma solo nell'RGB. LE regolazioni di questo tipo sono escludive per la temperatura colore.
Se con i vostri il risultato è diverso o avete la regolazione di alte e basse luci (per il gamma) per RGB è corretto andare in questa direzione.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
06-01-2008, 17:08 #239
La tua spiegazione (DVD codificati in Rec 601) sembra la spiegazione più razionale.
Provo a coinvoglere Luciano Merighi su questa cosa che dovrebbe saperne più di noi (non per sfiducia ma solo per capire meglio)
Grazie della dritta.Ultima modifica di Riker; 06-01-2008 alle 17:28
-
06-01-2008, 17:15 #240
(Sta cosa che si ragiona al contrario con gamma mi incasina sempre)
Per quanto riguarda i controlli, quello del gamma low-mid-Hi per ogni colore è quello che ti serve per correggere i problemi delle componenti nel grafico del gamma (invidia, io non ce lo ho)
Ultima modifica di Riker; 06-01-2008 alle 18:46