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Risultati da 1.936 a 1.950 di 2329
  1. #1936
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    Oct 2006
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    Purlilium
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    @antani
    Intendi il grafico Saturation-lumiance ?
    O forse l' indicazione avviene in fase di lettura in continuo?
    Ultima modifica di revenge72; 10-03-2011 alle 08:46
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  2. #1937
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    Jan 2003
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    Ieri durante una serata con altri forumisti (http://www.avmagazine.it/forum/showt...19#post2984719) abbiamo discusso di un paio di cosette sulla calibrazione e ci è venuto un dubbio:

    OK sulle saturazioni e sulla regiolazione delle coordinate xy dei primari e dei complementari alle varie saturazioni (preferibilmente 50%-75%)

    Qunado siamo passati al luma ci è sorto un dubbio: possiamo controllare la luminosità dei colori con la schermata del 100% del colore e confrontare il dato della luminosità Y (misurandola in continuo) con quella misurata sul bianco 100IRE e poi calcolando la percentulale ricavare il giusto valore da ottenere su ogni singolo colore.
    Ma se invece delle schermate 100% di saturazione, metto quelle al 50% o 75% in queste ottengo la luminanza al 50/75 oppure in queste la luminanza è sempre al 100%.... cioè (ok per la taratura della luminanza al 100%) ma per tararla al 50/75% cosa si deve fare

    Io supponevo che bastava mettere la schermata al 75% del colore e quella rispecchiava anche la luminanza al 75% (e non solo la saturazione)... è corretto?
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  3. #1938
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    Citazione Originariamente scritto da revenge72
    @antani
    Intendi il grafico Saturation-lumiance ?
    O forse l' indicazione avviene in fase di lettura in continuo?
    Intendo il valore "delta luma" che è indicato nella tabella della misura "Primaries and secondaries".

    Dovrebbe essere la stessa cosa, giusto?

  4. #1939
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    Dec 2003
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    Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    ....Io supponevo che bastava mettere la schermata al 75% del colore e quella rispecchiava anche la luminanza al 75% (e non solo la saturazione)... è corretto?
    No, perché la luminanza in realtà non è sullo stesso piano, è la "profondità" del triangolo. Per cui puoi avere più punti con la stessa saturazione ma luma differente.

  5. #1940
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    88
    Citazione Originariamente scritto da revenge72
    Arrg ... povera lampadina Ho sempre scritto che quando si è all' inizio sarebbe buona cosa fare pratica con i display... magari anche con un misero da 26" (ce ne sono alcuni con una marea di comandi che costano meno della lampadina del tuo VPR) .

    Ciao
    Mi inserisco per dire che sono riuscito credo a calibrare un JVS HD350 per quanto riguarda il gamut in un batter d'occhio con questo processore VideoEQ, questo il risultato


    Andrea

  6. #1941
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    Jan 2003
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    Citazione Originariamente scritto da antani
    Per cui puoi avere più punti con la stessa saturazione ma luma differente.
    Ma quindi per tarare il luma a 50 e 75% come posso fare? Quali schermate devo usare?

    Oppure lo faccio solo al 100% e vivo felice

    Perchè sulla saturazione ho visto quali benefici si hanno a tarare gli intermedi (magari trovando un compresso al 100% non completamente allineato): e sicuramente è molto positivo! Lo stesso vale anche per il luma o basta solo il 100%

    @ avana: ammazza che perfezione!!!!
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  7. #1942
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    Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    Perchè sulla saturazione ho visto quali benefici si hanno a tarare gli intermedi (magari trovando un compresso al 100% non completamente allineato): e sicuramente è molto positivo! Lo stesso vale anche per il luma o basta solo il 100%
    @ avana: ammazza che perfezione!!!!
    non mi posso lamentare l'unico dubbio rimane come hai precisato calibrare la luminosità a 50% 75%, erroneamente ho fatto fede che a queste saturazioni anche la luminosità fosse 50% o 75%, sinceramente non so quanto possa influire sulla visione di un film

    Andrea

  8. #1943
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    1.538
    Non vorrei direi una cavolata....ma la tabellina qui sotto è valida per tutti i livelli di stimulus...scusate l'allineamento...

    Rec. 709

    x y Y

    Red 0.6400 0.3300 0.2126
    Green 0.3000 0.6000 0.7152
    Blue 0.1500 0.0600 0.0722
    Yellow 0.4193 0.5053 0.9278
    Cyan 0.2246 0.3287 0.7874
    Magenta 0.3209 0.1542 0.2848
    White 0.3127 0.3290 1.0000



    La luminanza è relativa al bianco....per cui se il bianco 75% misura 30 cd/mq, il rosso 75% dovrà avere una luminanza del 21.26% rispetto al bianco 75%, quindi 6.378 cd/mq. Correggetemi se sbaglio.

  9. #1944
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    Mi sembra un ragionamento corretto! Allora basta basarsi sul Y del bianco agli intermedi!!!
    Anche se le percentuali di Y variano legerissimamente al 25/50/75 (vedi il file excel Luma_Grey): per esempio il rosso passa dal 21,26 al 21,12 (al 75%), al 20,95 (al 50%) e al 20,97 (al 25%)... sottigliezze!!!!!

    Ma il mio giudizio non vale.... attendiamo risposte dai guru
    Ultima modifica di AirGigio; 10-03-2011 alle 14:45
    AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection

  10. #1945
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    Citazione Originariamente scritto da kenson
    La luminanza è relativa al bianco....per cui se il bianco 75% misura 30 cd/mq, il rosso 75% dovrà avere una luminanza del 21.26% rispetto al bianco 75%, quindi 6.378 cd/mq. Correggetemi se sbaglio.
    sinceramente non so, posso dirti che mettendo un valore di 30cd/mq sul foglio di calcolo HCS per il bianco, ottengo per il rosso questi valori

    100% 6,38
    75% 6,89
    50% 6,38
    25% 6,38

    e sinceramente queste differenze da 6,38 a 6,89 non penso proprio siano visibili durante una normale visione oltre ad essere abbastanza difficile anche a step di uno regolare queste differenze almeno per me

  11. #1946
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    Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    Ma quindi per tarare il luma a 50 e 75% come posso fare? Quali schermate devo usare?
    Nel disco HD di AVS per HCFR esistono le schermate con i primari e secondari al 100% di saturazione e 75% di luminanza. Io di solito una controllatina ce la do.

  12. #1947
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    Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    ...Anche se le percentuali di Y variano legerissimamente al 25/50/75 (vedi il file excel Luma_Grey): per esempio il rosso passa dal 21,26 al 21,12 (al 75%), al 20,95 (al 50%) e al 20,97 (al 25%)...
    Infatti ci sono piccole differenze di luma al variare della saturazione. Il motivo non lo so, forse si tratta di arrotondamenti percettivi.

  13. #1948
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    Citazione Originariamente scritto da AirGigio
    per esempio il rosso passa dal 21,26 al 21,12 (al 75%), al 20,95 (al 50%) e al 20,97 (al 25%)
    Citazione Originariamente scritto da havana
    ottengo per il rosso questi valori
    100% 6,38
    75% 6,89
    50% 6,38
    25% 6,38
    Sicuramente sono io che non capisco...ma come è possibile che luminanza sia la stessa (o con variazioni impercettibili) per i vari stimulus?

    Se penso al bianco, x e y rimangono invariati per tutti gli stimulus, ma ovviamente Y cambia...non si può applicare questo ragionamento anche ai primari e secondari?

    AFAIK, quando regolo il gamut devo usare sempre lo stesso livello di stimulus per tutti i colori, compreso ovviamente anche il bianco, che è la prima lettura da fare. Mica utilizzerò la luminanza del bianco 100% per calcolare la luminanza del rosso 75%? O mi sbaglio?
    Ultima modifica di kenson; 10-03-2011 alle 17:51

  14. #1949
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    Scusa ma che intendi per stimulus?

    Chiaro che il rosso 100% deve essere confrontato con il bianco 100%.

  15. #1950
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    E quindi il rosso 75% con il bianco 75%, no?

    La scala dei grigi non è il bianco ai vari livelli di stimulus? Non posso pensare alla stessa cosa per i vari colori? Lo sto chiedendo, non ne sono sicuro.
    Ultima modifica di kenson; 10-03-2011 alle 18:02


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