Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 73

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Teoricamente non dovrebbero proprio esserci differenze in questo caso.
    Il problema è il solito, inesistente su win, color matching system.
    Girmi, sono d'accordo... ma solo sul "teoricamente"!

In pratica: ho 3 lettori DVD (due con uscite HDMI ed uno DVI: questo era il passaggio HTPC-altro DVI al quale mi riferivo) e due HTPC con due schede diverse. Ad essere pignoli dovrei fare 5 calibrazioni diverse, perché le differenze ci sono (ovviamente a parità di ambiente, cavi, switch ed altro).
    Ma in ogni caso, la Radeon è diversa dalla Nvidia: e non solo per il nome!
    Non parliamo poi di quando si cambiano i driver: ho visto cose che voi umani... Questa la ragione per la quale quando funzionano non li cambio, e perché non ho mai aggiunto ffdshow: non mi fido! Ma in sostanza dell'HTPC sono un utente e non un esperto, quindi evito di dire stupidaggini. Mi interessa solo come elemento della catena che da' da mangiare al proiettore, e per questo ti assicuro che in pratica le differenze ci sono!

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    Ciao Andrea, Maestro, è sempre un piacere leggerti, per i contenuti e anche per la forma...
    Si vede così tanto che ho fatto solo le scuole serali?
    Comunque mi chiamo Andrea Manuti, non "Andrea, Maestro"...

Ti è mai capitato a parità di casa costruttrice che diversi modelli avessero tarature di fabbrica più o meno precise? Magari in base alla fascia di prezzo?
    Praticamente sempre...

Vale la pena prendere un Yamaha1300 e lasciarlo com'è regolando solo con qualche disco test tipo il Merighi luminosità,contrasto e saturazione,
    o è preferibile piuttosto spendere meno e farsi tarare la macchina a pallino?
    Di certo non ho visto tutti gli ambienti medi... ma a ME fai questa domanda? Al sostenitore della "calibrazione forever"?

Quindi (sempre in teoria.....lo sò è una brutta parola ...anche a me piace più la pratica ) una volta tarati i vari ingressi del PJ (a meno che non stravolgo la catena video) posso vivere sonni tranquilli anche aggiungendo un componente.

Facendo un esempio pratico (che rispecchia la maggior parte di utenti)

Io ho un pj con vari ingressi:

DVI
    COMPONENT
    VGA (SU RCA)
    S-VIDEO
    COMPOSITO

Il lettore DVD esce in DVI ed entra (ovviamente) sul DVI del PJ

Compro un nuovo componente HD (Lettore BR o HD_DVD o SKY-HD) che esce in HDMI....tramite uno SWITCH arriverò sempre con un unico cavo all'ingresso DVI e a questo punto in linea teorica le impostazioni settate precedentemente saranno abbastanza valide...o sbaglio
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    a questo punto in linea teorica le impostazioni settate precedentemente saranno abbastanza valide...o sbaglio
    Il manuale del mio VPR riporta:
    When you connect this projector and a DVI-Digital device (such as a DVD player) via the HDMI terminal or
    DVI-D (HDCP) terminal, black color may appear dark and deep, depending on the type of the connected
    device.
    • This depends on the black level setting of the connected device. There are two kinds of methods to digitally
    transfer image data, in which different black level settings are employed respectively. Therefore, the specifications
    of the signals output from DVD players differ, depending on the type of the digital data transfer method they use.
    • Some DVD players are provided with a function to switch the methods to output Digital signals. When your DVD
    player is provided with such function, set it as follows.
    EXPAND or ENHANCED → NORMAL
    • See the users guide of your DVD player for details.

Gia' con cosa ho provato ad attaccargli le cose non mi tornano sia ad occhio , soprattutto se ho mangiato polenta e peperoni a colazione , che con i dischi di test ... figurati con una taratura professionale .

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Ricapitolando, la taratura professionale ha bisogno di molto lavoro e per chi non è esperto (come me) non si immaginerebbe mai tutto questo.Potrebbe pensare: "per il professionista è un attimo" e invece no....stando alle affermazioni nel post di Manuti (che considero testi da enciclopedia) il guadagno è eccezzionale.
    Ovviamente per non buttare all'aria le impostazioni che sono state create, bisogna proteggerle il piu possibile andando a valutare il mantenimento della sorgente quindi, dal momento che si chiama un professionista si deve avere la certezza di componenti definitivi.

Rispondo al volo a quest'ultimo post, solo per dire una cosa e per onestà di posizione intellettuale.

Nulla al mondo mi può garantire che il "guadagno sia eccezionale". Non c'è una certezza scritta e potrebbe tranquillamente succedere che, dopo l'intero processo di calibrazione, non ci sia NULLA da toccare rispetto al setting di partenza (il fatto che finora non mi sia mai capitato è irrilevante).
    Questa è una cosa della quale avverto sempre, perché non ci siano fraintendimenti, ed ovviamente più vera con macchine di alto di gamma.

La calibrazione fornisce un riscontro numerico oggettivo ed una direzione dove andare, e ci spiega il perché di certi comportamenti.
    L'esperienza aiuta ad interpretare questi risultati ed a fornire i correttivi necessari (una volta feci accendere ad un amico una lampadina, bassa per terra, per migliorare il risultato complessivo che non riusciva a convergere... ).

Ma se qualcuno vi GARANTISCE A PRIORI un miglioramento del 60% è un millantatore! Ogni installazione è un caso a sé, e va vista volta per volta. Se vogliamo essere onesti e non raccontare storie...

Io ho un pj con vari ingressi:

DVI
    COMPONENT
    VGA (SU RCA)
    S-VIDEO
    COMPOSITO

Il lettore DVD esce in DVI ed entra (ovviamente) sul DVI del PJ

Compro un nuovo componente HD (Lettore BR o HD_DVD o SKY-HD) che esce in HDMI....tramite uno SWITCH arriverò sempre con un unico cavo all'ingresso DVI e a questo punto in linea teorica le impostazioni settate precedentemente saranno abbastanza valide...o sbaglio
    Direi "quasi" di no... salvo verifica pratica, l'unica che conta!

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    • Some DVD players are provided with a function to switch the methods to output Digital signals. When your DVD
    player is provided with such function, set it as follows.
    EXPAND or ENHANCED → NORMAL
    • See the users guide of your DVD player for details.

Gia' con cosa ho provato ad attaccargli le cose non mi tornano sia ad occhio , soprattutto se ho mangiato polenta e peperoni a colazione , che con i dischi di test ... figurati con una taratura professionale .

Ciao
    Antonio
    Antonio,
    lo "zoccolo" del DVI, che è un'espansione dei livelli del nero, può essere controllato sia dal lettore che dal processore/proiettore. A volte si mettono in cascata, e questo crea una confusione epocale.
    Ma se leggi bene, a pag. 97 del manuale del tuo proiettore c'è scritto:

"Attenzione! L'uso di elementi dopanti quali polenta e peperoni, soprattutto se assunti nelle prime ore del mattino, invalida quanto contenuto nelle precedenti 96 pagine causa inabilità del soggetto osservante."

Citazione Originariamente scritto da Andrea Manuti
    "Attenzione! L'uso di elementi dopanti quali polenta e peperoni, soprattutto se assunti nelle prime ore del mattino, invalida quanto contenuto nelle precedenti 96 pagine causa inabilità del soggetto osservante."
    In effetti il manuale e' peggio del mio dottore , tutte le cose che mi piaciono falsano la "misura"

Scherzo chiaro , hai ragione anche sul resto
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

iaiopasq Guest
    ... potrebbe tranquillamente succedere che, dopo l'intero processo di calibrazione, non ci sia NULLA da toccare rispetto al setting di partenza ... Questa è una cosa della quale avverto sempre ... ed ovviamente più vera con macchine di alto di gamma
    Allora le macchine "alte di gamma" (nel senso "svuotaportafogli", non con un gamma di 2.8...) sono mediamente meglio tarate di quelle "consumer"?
    Si può rischiare di pensarlo? Certo, sicuramente ci saranno delle eccezioni...e se ti capita un'eccezione hai speso di più per nulla, sempre che non passi un uomo di scienza che sa cosa deve fare per riportarla alla ragione...

Comunque mi chiamo Andrea Manuti, non "Andrea, Maestro"
    ...lo sai che mi piace chiamarti Maestro...

Direi "quasi" di no... salvo verifica pratica, l'unica che conta!
    Il "quasi" di no...era riferito a

1) che non sbaglio
    o
    2) che le impostazioni no sono valide

La risposta Andrea era ambigua ...da ignorante in materia come l'interpreto?
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Allora le macchine "alte di gamma" (nel senso "svuotaportafogli", non con un gamma di 2.8...) sono mediamente meglio tarate di quelle "consumer"?
    Probabilmente no, ma sicuramente le puoi regolare in maniera più fine e mirata.
    Ossia sono costruite in modo che anche la più minima variazione di qualche setting comporti effettivamente una variazione nella risposta a schermo di questa macchina (rilevabile anche strumentalmente), il che a volte fa "la differenza".

E mi sento di aggiungere che non è cosa da poco.

Poi come diceva Andrea (oppsss scusa, il tuo Maestro ), e confermo, le tarature di fabbrica sono "figlie" di tanti fattori, non ultimo l'orientamento marketing di un'Azienda.

Se i proiettori di quella data marca andranno esposti "in batteria" nei vari MW accanto ai prodotti della concorrenza, è molto probabile (leggi , quasi certo) che luminosità e gamma saranno alti per dare una immagine "aggressiva" anche in condizioni di luce non controllata. Fattore che influenza il giudizio degli acquirenti (ma non lo dico io, sono leggi del mercato ed osservazioni frutto di ricerche da parte di enti specializzati).

Se i proiettori di quella data marca, invece, andranno esposti in show room ed ambienti selezionati, dove vengono ricreate le condizioni di utilizzo ottimali, ecco che la taratura di default potrebbe essere più accurata, ma difficilmente quella "definitiva" (parolona) proprio per i vincoli già ampiamente espressi.

E questo è solo un esempio ... di fattori dietro le scelte del Marketing ne esistono un'infinità, ed il 95% di quelle non è tecnica ....

mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

2) che le impostazioni non sono valide

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Si può rischiare di pensarlo? Certo, sicuramente ci saranno delle eccezioni...e se ti capita un'eccezione hai speso di più per nulla, sempre che non passi un uomo di scienza che sa cosa deve fare per riportarla alla ragione...
    Il dilemma della scelta... certo che può capitare! Ma successe anche che la Mercedes mise in vendita una macchina che non teneva la strada, se non ricordo male, no?
    Ricordiamoci comunque che è questione di gusti, sempre...

Il "quasi" di no...era riferito a

1) che non sbaglio
    o
    2) che le impostazioni no sono valide

La risposta Andrea era ambigua ...da ignorante in materia come l'interpreto?
    No, contrariamente ad Alberto, stavolta, era riferita al fatto che "quasi non sbagli"... Sono meno integralista. Ma ancora una volta: se uno deve fare una verifica seria, deve "ripassarsi" tutti gli ingressi (tranne che il sat, per il comprensibile motivo che ho chiesto di affittare un trasponder per trasmettere i pattern di Colorfacts che servono per calibrare, ma mi hanno chiesto cifre un filino alte...) per vedere cosa succede. Se uno è fortunato, farà variazioni minimali e basta; se ti dice male...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •