Premesso che questa non vuole essere una taratura vera e propria paragonabile a quelle effettuate con colorimetro o spettroradiometro(cose che non saprei dove procurarmele e tantomeno usarle!!) , volevo capire se è possibile migliorare complessivamente l'immagine seguendo questa procedura:
- creare con photoshop o PRG simili una serie di pattern con i colori primari RGB, secondari CMY e una scala di grigi.
- proiettarli in sequenza con il ns beneamato VPR e fotografarli con una macchina digitale, avendo cura di aver fissato la termperatura di colore a 6500 K, il diaframma, l'esposizione e la sensibilità ISO fissi per tutte le immagini
- confrontare le immagini originali con le immagini fotografate, mediante l'utilizzo di un PRG adeguato che permetta l'analisi dei colori (io uso adobe Premiere PRO che incorpora Vectorscope e permetti di visualizzare le informazioni Waveform IRE con le modalità standard, YCbCr Parade e RGB Parade)
- apportare le opportune correzioni e ripetere le operazioni di cui sopra.. ad libitum.. o allo sfinimento!!

Penso che nel caso di VPR particolarmente virati verso una componente (il mio TW600 vira decisamente verso il blu) la miglioria sia avvertibile.
Un pò più difficile è la correzione del gamma in quanto la macchina fotografica non è uno spettroradiometro. (devo ancora provare a variare il gamma in modalità custom).
Gradirei ricevere dei commenti, soprattutto se sto sparando caXXate Grazie!!