Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 15 di 23 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 225 di 331

Concludo con un suggerimento per la calibrazione ai bassi livelli di luminosità per i proiettori, quando la sensibilità dello Spyder2 e dell'Eye1 sono più al limite.

Ebbene: se possibile, prima di tutto preoccupatevi della calibrazione facendo un'immagine più piccola, avvicinando il proiettore allo schermo in modo da aumentare la luminosità.

Ovviamente è una soluzione di compromesso ma efficace

Emidio

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    Per quanto riguarda i livelli a 8 bit e le raccomandazioni ITU (quindi nero a 16 e bianco a 235) prima di impegnarvi nella produzione di segnali test per la calibrazione, vi chiedo soltanto di verificare cosa facciano poi nella realtà le varie case di produzione di software su DVD Video, Blu-ray e HD DVD.
    il metodo che uso per i dvd ma che si applica tranquillamente a qualsiasi sorgente, è quello di osservare all'oscilloscopio il segnale analogico prodotto dal player, confontando poi gli estremi in tensione ottenuti, con quelli prodotti da un sample di riferimento (ad esempio una rampa 0-255)

il vantaggio di questo metodo sta nel fatto che le uscite analogiche non sono (quasi) mai castrate nel btb o nel wtw e soprattutto si è immuni dai criteri usati dal renderer di turno, che sovente fa quello che vuole nel trasformare i range 16-235 o viceserva...

Per la cronaca, la mia rampa di riferimento produce tensioni in uscita da -5 a 109IRE (solo in quest'ambito è lecito usarli!), non ho mai, ripeto mai trovato dvd (tranne il robottino THX nel motore...) che sforassero il range 0-100IRE. Siccome la mia rampa è volutamente prodotta all'origine da livelli digitali 0-255, si evince per confronto che sui dvd non si supera mai il range 16-235... Scommetto che anche HDDVD e BD si comportano così...
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 18-10-2007 alle 08:54

Appena avro piu' tempo, e' un periodaccio , faro' ulteriori prove con la scala ire windowed e postero' i risultati

Mi sembrava un po' strano che il gamma del mio plasma fosse cosi' fuori standard e non lineare affatto....(ora, probabilmente, dopo le nuove misurazioni sara' peggio )

OT Molto interessante l'articolo sulla nuova misurazione del gamma.

grazie per i preziosi consigli e per l'interessamento
    Marco
    Vpr:Infocus 7210; Plasma:Pioneer LX6080D; Oled Sony 77AG9, LG 65C7, LG 55EC930V; Qled:Samsung 55 The Frame; Sorgenti: Panasonic UB820, Sony UBP-X800, PS4pro, Xbox One X; 2Ch.: Apple Mac Mini, BlueSound Node, NS Extremo, Hegel H90; Ampli AV:Marantz AV8003, SR7007, SR7013; Finale Marantz MM8003; Diffusori:KEF LS50, Klipsch RB81, Audes 105, MS 906i.

una domanda...per quanto riguarda i pattern windowed forniti gentilmente nell'allegato.

quando vanno utilizzati?
    Nel misurare la scala ire 0-100?
    Cioe' dovrei avere i pattern ire 0-100 windowed al 20%(credo ci siano nel dvd francese hcfr), ma non capisco come misurare sia con cornice nera che con cornice grigia...visto che il software hcfr chiede una unica misurazione in sequenza.

mi scuso se non sono stato chiarissimo
    Marco
    Vpr:Infocus 7210; Plasma:Pioneer LX6080D; Oled Sony 77AG9, LG 65C7, LG 55EC930V; Qled:Samsung 55 The Frame; Sorgenti: Panasonic UB820, Sony UBP-X800, PS4pro, Xbox One X; 2Ch.: Apple Mac Mini, BlueSound Node, NS Extremo, Hegel H90; Ampli AV:Marantz AV8003, SR7007, SR7013; Finale Marantz MM8003; Diffusori:KEF LS50, Klipsch RB81, Audes 105, MS 906i.

Per quanto riguarda i livelli a 8 bit e le raccomandazioni ITU (quindi nero a 16 e bianco a 235) prima di impegnarvi nella produzione di segnali test per la calibrazione, vi chiedo soltanto di verificare cosa facciano poi nella realtà le varie case di produzione di software su DVD Video, Blu-ray e HD DVD.
    Non mi sembra che la volonta' fosse quella di produrre segnali di test in quanto utilizziamo quelli gia' fatti.
    Non mi e' chiara questa affermazione , nel senso che chi produce film non rispetta le specifiche o chi produce test patterns ha sempre sbagliato.
    Dico questo perche' Merighi (grazie) , DVE PAL , AFdigitale , Getgray lo stesso disco di test di AVmagazie ha il nero di riferimento nello stesso punto.
    Poi e' chiaro che la taratura e' un compromesso.

Grazie per la nuova sezione e per la documentazione che sara' sicuramente ottima.

Ciao
    Antonio
    Ultima modifica di ciuchino; 18-10-2007 alle 07:14
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da mpresicc
    una domanda...per quanto riguarda i pattern windowed forniti gentilmente nell'allegato.

quando vanno utilizzati?
    Nel misurare la scala ire 0-100?
    Per i TV al plasma sempre ma fai estrema attenzione a non stampare il pannello con gli step a livello più elevato. Inoltre prova prima una misura con cornice nera e poi un'altra con cornice grigia. Posta i due risultati.

Nota: secondo me non è corretto parlare di IRE nel dominio digitale. Come ha fatto notare Luciano Merighi, gli IRE sono un riferimento che riguarda la tensione del segnale video.

Emidio

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    ... chi produce film non rispetta le specifiche o chi produce test patterns ha sempre sbagliato.
    La prima che hai detto. Se poi vogliamo sottolineare che la ITU-R BT.709 è alla fine "solo" una raccomandazione...

Per l'alta definizione, per il momento posso dirvi che prima dell'encoding, i master sono ad 8 bit, 4:2:2 e con scala 0-255.

Chissà cosa succede durante l'encoding

E chissà cosa succede durante il decoding, prelevando il segnale dall'uscita HDMI e selezionando prima la scala normale e poi quella espansa...

E tra i due casi, quale sarà meglio?

Calibrare la catena con player e display entrambi in modalità espansa oppure con entrambi i prodotti in modalità normale?

In questi ultimi due mesi mi sono occupato proprio di questo e assieme a Edoardo, Gian Luca, Alessio ci stiamo organizzando per indagare un po' di più il tema dei nuovi media ad alta definizione, anche rispetto alla compressione component adottata (4:2:2 oppure 4:2:0).

Nel frattempo, sto tirando dentro anche Luciano per un nuovo disco test ad alta definizione.

Emidio

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    ... Scommetto che anche HDDVD e BD si comportano così...
    In component, si

Il mio dubbio è cosa succede in HDMI. Per rispondere a questa domanda mi sono attrezzato ma sono ancora in attesa di ricevere lo strumento.

Comunque stiamo andando decisamente off topic.

Emidio

Nota: secondo me non è corretto parlare di IRE nel dominio digitale. Come ha fatto notare Luciano Merighi, gli IRE sono un riferimento che riguarda la tensione del segnale video.
    Esatto!
    Siccome il range nominale di tensione per il segnale video analogico varia leggermente da NTSC a PAL (nel blanking level) e data la presenza nell'NTSC yankee, dello step sul nero, si è pensato di ricorrere ad un'unità di misura di comodo che divide in cento parti il range che va dal blank al bianco nominale. forse potevano anche parlare in percentuale ma gli IRE hanno certamente più fascino...

Nel frattempo, sto tirando dentro anche Luciano per un nuovo disco test ad alta definizione
    Grazie
    io al massimo con l'HD e con il PC arrivo a fare la solita prova del printscreen e se non "espando" le bande nere sono a livello 16 ... ma piu' di li' non so'.

Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Per l'alta definizione, per il momento posso dirvi che prima dell'encoding, i master sono ad 8 bit, 4:2:2 e con scala 0-255.
    Cosa intendi per Master prima dell'encoding?
    Il master è sempre encodato, pronto per la stampa.
    Forse intendevi il montato?
    E se si parla di montato perché 4:2:2?
    In teoria, nulla vieta di lavorare in postproduzione addirittura in RGB o YUV 4:4:4. Soprattutto in CG si lavora così a quanto mi risulta.

Calibrare la catena con player e display entrambi in modalità espansa oppure con entrambi i prodotti in modalità normale?
    Secondo me dipende dallo spazio colore scelto in uscita.
    Molti player possono uscire in HDMI sia in YUV che in RGB.
    Nel primo caso bisognerebbe sapere se lavora meglio il convertitore del player o del display/vp.
    Nel secondo caso, a causa del solito errore di approssimazione, dovrebbe essere meglio la modalità espansa per evitare perdite di informazioni dovute a compressioni/espansioni del range RGB.
    Ad ogni modo, in entrambi i casi si possono correttamente riallineare gli estremi, ma nella modalità "espansa" il materiale dovrebbe subire solo la conversione YUV-RGB o RGB-RGB nel display evitando o limitando compressioni dinamiche.

Andrebbe anche valutato se il livello delle correzzioni necessarie sia tale da essere preferibile il segnale YUV nel display, che convertirebbe a RGB presumibilmente ad almeno 10bit, o se sia preferibile correggere un segnale RGB in ingresso. In questo caso sarebbe sicuramente meglio che non fosse a soli 8bit, ma quanti player escono, oggi, a più di 8 bit?

Ciao.

p.s.: è vero che siamo OT, splittiamo?
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    ... forse potevano anche parlare in percentuale ma gli IRE hanno certamente più fascino...
    Appunto. Ma anch'io continuo a preferire la scala europea in percentuale o, al massimo, anche in millivolt

Emidio

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Cosa intendi per Master prima dell'encoding?
    Il master è sempre encodato, pronto per la stampa.
    Forse intendevi il montato?
    E se si parla di montato perché 4:2:2?
    Mi riferisco al file che arriva da chi si è occupato del telecine, prima della compressione MPEG2, VC-1 oppure AVC/H.264.

Gli encoder MPEG2 permettono di mantenere anche il 4:4:4. Non conosco ancora in maniera così approfondita il VC-1 e l'AVC/H.264. Ma ci stiamo lavorando.

In un ipotetico disco test video mi piacerebbe molto inserire immagini encodate in 4:4:4, 4:2:2 e 4:2:0 anche per avere qualche elemento in più per l'analisi degli stessi rpocessi di elaborazione che hai descritto tu stesso.

Vi ricordate tutti Toy Story e i riferimenti per la verifica del chroma bug, vero?

Emidio

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ... In questo caso sarebbe sicuramente meglio che non fosse a soli 8bit, ma quanti player escono, oggi, a più di 8 bit?

Ciao.

p.s.: è vero che siamo OT, splittiamo?
    Quanti player a 10 bit? Sinceramente alcuni riferiscono questa possibilità alla PS3 ma in questo caso ho solo elementi per non confermare la notizia. Servirebbe una rampa su un disco test e un WFM HDMI 1.3 DeepColor proof

Splittiamo? Ma prego! Accomodatevi...

Prima mettete in disordine e poi io dovrei rimettere a posto?

Ok, ok. Ora sono in treno. Sto andando al SIB Forum a Rimini. Proverò a splittare domani sera. Nel frattempo, apprezzerei molto che mi inviaste link a discussioni sul tema calibrazione et altro. Non ho ancora deciso che tipo di sottoforum aprire. Se uno tipo "area tecnica" generale oppure solo dedicato alla calibrazione.

Emidio

SottoForum per calibrazione?

Ciao Emidio,
    l'idea di creare il sottoforum dedicato alla calibrazione è poi sfumata?
    "La prima necessità dell'uomo è il superfluo."
    [Albert Einstein]

Pagina 15 di 23 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •