Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

sky + vpr, come tarare?

Ieri sera mi sono messo a vedere alcuni telefilm di sky sul vpr via s-video (non è il massimo della qualità ma non avevo voglia di usare dscaler&c. via htpc).

Tutto bene ma erano avviamente sballati contrasto - luminosità ed un pelino di colorimetria.

Tralasciando la colorimetria (a quando prendo la sonda o torna Luigi ) come posso fare a tarare l'ingresso s-video con sorgente un decoder (in questo caso il MySky)?

Questa sera provo a tarare l'ingresso s-video da un dvd con un disco di Test, ma non è prprio la stessa cosa perchè le due sorgenti si comportano (penso) in modo diverso.

Esiste qualche modo piu' saggio per tarare con questo tipo di sorgenti?
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Suppongo che anche per voi la soluzione migliore sia quella di tarare l's-video con un lettore DVD.

Peccato, questo (per me) è un grosso limite dei decoder...
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Ci vorrebbe un decoder che mandi segnali test, oppure un decoder con hardisk. Il primo penso che non esiste, il secondo esiste e basta che gli scarichi sopra (se si può) uno dei vari dvd-test.

Stefano

stesso problema del DTT, e stessa non-soluzione ....

C'è anche da dire che una taratura unica per tutti i canali forse non sarebbe comunque la soluzione definitiva ...

Alla fine vado ad occhio e mi accontento.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Ci vorrebbe un decoder che mandi segnali test, oppure un decoder con hardisk. Il primo penso che non esiste, il secondo esiste e basta che gli scarichi sopra (se si può) uno dei vari dvd-test.
    Questa potrebbe essere una soluzione, ma temo che non sia praticabile con lo skybox o mysky (il mi ocaso)... al limite ci vorrebbero decoder evoluti come il dreambox (per però non ho )
    Ultima modifica di Riker; 11-09-2006 alle 16:00

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    s
    C'è anche da dire che una taratura unica per tutti i canali forse non sarebbe comunque la soluzione definitiva ...
    Alla fine vado ad occhio e mi accontento.
    Il problema è che ad occhio hai ben pochi riferimenti...
    la colorimetria è impossibile senza una sonda ma anche contrasto, luminosità e dettaglio (che comunque una volta tarati cambiano già un bel po' il risultato) sono difficili da tarare senza un minimo di scala di grigi, etc.

Certo non avresti un risultato definitivo perchè cambierebbe da canale a canale ma almeno ci si avvicinerebbe decentemente ad un buon risultato.

Si potrebbe richiedere a SKY di inserire nei menu (e magari anche ad altri produttori) uno dedicato alla taratura... in fondo basterebbe una schermata per il contrasto, una luminosità ed una per detaglio/convergenza...
    Per la colorimetria ci vorrebbe una scala di grigi a step di 10 ire... ma forse è chiedere troppo...

Del resto che me ne faccio di SKY HD se poi vedo tutto sballato?

Citazione Originariamente scritto da Riker
    .... Si potrebbe richiedere a SKY di inserire nei menu (e magari anche ad altri produttori) uno dedicato alla taratura... in fondo basterebbe una schermata per il contrasto, una luminosità ed una per detaglio/convergenza...
    Per la colorimetria ci vorrebbe una scala di grigi a step di 10 ire... ma forse è chiedere troppo...

Del resto che me ne faccio di SKY HD se poi vedo tutto sballato?
    effettivamente sarebbe una soluzione accettabile ....
    Oppure potrebbero fare come la RAI di 30-40 anni fa, che trasmetteva il pattern di taratura dei TV negli orari di assenza trasmissioni ...

Mi pare di aver letto che negli USA ci sono decoder con questo tipo di schermate

Non credo però che queste esigenze "avanzate" siano attualmente nella lista di priorità di sky
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Oppure potrebbero fare come la RAI di 30-40 anni fa, che trasmetteva il pattern di taratura dei TV negli orari di assenza trasmissioni .
    Non credo però che queste esigenze "avanzate" siano attualmente nella lista di priorità di sky
    Purtroppo temo anche io che non sia fra le priorità di SKY ma la sua implementazione dovrebbe essere molto semplice (basta un mininimo di spazio per l'aggiunta sul firmware e 2-3 righe di menù che non fanno altro che visualizzare delle immagini).

Oppure in uno dei vari canali promo/test di sky potrebbero trasmettere ogni tanto i vari pattern di test (avendo mysky a me basterebbe registrarlo).

Ho provato a cercare un canale che fornisse almeno il segnale di test ma non ne ho trovati (ma ovviamente non sono riuscito a controllare tutti i canali visto il numero).

Potremmo chiedere a SKY, magari con l'aiuto di EmiDIO, se possono fare una cosa del genere.
    Penso che per SKY sia una cosa molto semplice ma se correttamente publicizzata potrebbe fornigli un bel ritorno di immagine.

Citazione Originariamente scritto da Riker
    Potremmo chiedere a SKY, magari con l'aiuto di EmiDIO, se possono fare una cosa del genere.
    Penso che per SKY sia una cosa molto semplice ma se correttamente publicizzata potrebbe fornigli un bel ritorno di immagine.
    secondo me è il modo migliore per cercare di ottenere qualcosa, sperando che in sky ci sia qualcuno sensibile al problema.
    Benchè non possieda sky, parteciperò ben volentieri ad eventali iniziative (petizioni, email, ecc.).

Forse si potrebbe aprire una discussione apposita con una raccolta di adesioni su un testo standard da inviare a sky. Inoltre si può scrivere anche ad AFdigitale e Digital Video che seguono costantemente la situazione sky.
    E perchè non anche a Pace e Amstrad ?

Purtroppo non la vedo possibile con il DTT ...

secondo me è il modo migliore per cercare di ottenere qualcosa, sperando che in sky ci sia qualcuno sensibile al problema.
    Benchè non possieda sky, parteciperò ben volentieri ad eventali iniziative (petizioni, email, ecc.).
    Ok...
    (Credo che facendolo nei menu si possa fare anche per il DTT ma temo sia piu' difficile smuovere i diversi produttori).

Scrivo un PM ad EmiDIO.

non è possibile utilizzare il canale 997 di sky, ed il metodo descritto da riker, con una sonda spyder2express?
    sono sufficienti i 6 livelli di grigio del canale 997?
    vi chiedo questo perchè mi piacerebbe tarare meglio il mio plasma, dopo aver già eliminato una leggera dominate verde tramite le regolazioni del menu di servizio.
    In ogni caso, otterrei gli stessi risultati se tarassi il plasma con un dvd di test collegato alla porta hdmi, la stessa del decoder?
    Panasonic TX-P50ST60 - VPR Panny 900 - Ampli Kenwood V5060D - Diffusori cent. Infinity ref100 mkII, ant. Infinity ref1 mkII, post. Infinity Aplha 5, sub Jbl SCS138

Citazione Originariamente scritto da ermetiko
    test collegato alla porta hdmi, la stessa del decoder?
    Io ho fatto così, forse non si ottiene il risultato preciso ma penso che ci si avvicini ...

@Riker
    hai dovuto modificare anche i valori di r-cut, g-cut e b-cut del tuo pv60?
    Panasonic TX-P50ST60 - VPR Panny 900 - Ampli Kenwood V5060D - Diffusori cent. Infinity ref100 mkII, ant. Infinity ref1 mkII, post. Infinity Aplha 5, sub Jbl SCS138

Citazione Originariamente scritto da ermetiko
    @Riker
    hai dovuto modificare anche i valori di r-cut, g-cut e b-cut del tuo pv60?
    Avrei dovuto ma ho preferito cercare le impostazioni, da menù di default, più vicine ai riferimenti per evitare di doverci lavorare troppo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •