|
|
Risultati da 46 a 60 di 71
Discussione: calibrazione videoproiettore
-
23-01-2006, 17:12 #46
Senior Member
MauMau hai perfettamente ragione, io in condizioni di proiezione domestica mi sto arrangiando con il DVD di Merighi, molto valido, ma senza instruzioni altrettando valide i miei risultati sono comunque approssimativi, per fare un esempio, la mia scala dei grigi non risco a renderla perfetta, mi vira sempre o verso il rosa o verso l'azzurro, e non so bene come agire per ottimizzarla, vado a tentativi: abbasso il contrasto rosso, alzo quello verde, tocco luminosità colori,...... ecc.... e vedo che chi saprebbe come aiutarmi "se la tira" invece di cercare di dare consigli utili PER TUTTI... e questo mi dispiace... anche perchè io quando ho potuto l'ho sempre fatto, in questo come in altri thread.
CiaoSony VPL-HW50ES - LG OLED 55E8
-
23-01-2006, 18:29 #47
Non so se è già stato detto prima, ma nella discussione relativa al DVD di Merighi è stato inserito il link alle istruzioni.
Oltre a questo, qualche mese fa ho tradotto le istruzioni di un altro test (della Milori ColorFacts) e il file e relativa traduzione sono stati inseriti su HTProjectors (dovrebbe essere ancora lì), questa era la discussione relativa:
http://www.avmagazine.it/forum/showp...2&postcount=13
Se può interessare qui c'è una piccola guida per dummies che, anche se riferita all'uso di un colorimetro, fornisce alcune nozioni di base. (è in inglese, ma non si può avere tutto nella vita).
http://www.smartavtweaks.com/dummies3.html
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-01-2006, 19:50 #48
Originariamente scritto da carlobs
Così mi dimostri solo che non hai letto nulla di quello che ho scritto e soprattutto "come" lo ho scritto.
O pensi che post tipo quelli su Photoshop che ho già linkato, o i successivi esempi, si possano scrivere in 10 minuti?
http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=132
http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=81 e successivi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...1&postcount=85 e successivi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...4&postcount=47 e successivi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...3&postcount=63 e successivi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...9&postcount=71 e successivi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...9&postcount=15 e successivi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...22&postcount=6 e successivi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...27&postcount=2 e successivi
http://www.avmagazine.it/forum/showp...27&postcount=2 e successivi
mi fermo qui anche se potrei metterne decine.
Quanto alla mia predispozione a "tirarmela" nel dare consigli, puoi aprire un sandaggio per chiedere se sono mai stato utile a qualcuno o meno.
Voglio ricordarti che siamo qui come passatempo e solo per passione, non certo per dovere e nessuno deve niente a nessuno.
Ognuno di noi ha impegni ben più importanti che dare un risposta sul forum, oltretutto dopo essere stato inutilmente aggredito, come lo sono stato io, per una parola assolutamente scherzosa, non rivolta ad alcuno e pienamente in stile con tutti gli altri interventi che faccio.
Anche il più capace ed informato, e non sono sicuramente io, se non vuole o, molto più semplicemente, non può dare risposte in tempi brevi, pace. Si aspetta.
Io quando posso, condivido immediatamente le mie conoscenze, ma non mi piace dire cose di cui non sono certo solo per dire la mia.
C'è chi mi ha chiesto delle info particolari ed ha aspettato anche un paio di settimane prima di averle.
Ad esempio, è da un paio di mesi che sto preparando un post sul DIY.
A scanso di ulteriori equivoci, il fatto che io sia un grafico ha molto poco a che vedere con questa discussione. Molto di più mi servono le conoscenze che ho della produzione e dell'editing video.
Il fatto di aver alcune conoscenze "tecniche" sull'immagine, mi serve solo per capire quali considerare e quali escludere per un uso piuttosto che per un altro.
In realta basta leggere la mia sign o alcuni mie post per accrgersi che io non ho neanche un VPR. Ma alcuni principi fondamentali della gestione del colore sono applicabili a qualunque sorgente video.
Come avevo già scritto, stò studiando il DVD di Merighi da qualche giorno, e come è mio uso avrei intenzione di fare un intervento che sia più semplice e compresibile possibile e con adeguato supporto visuale.
Ma è anche logico che nel caso avessi da fare qualche eventuale rilievo all'opera di Merighi, ne parlerei prima con lui.
Dovrebbe essere altrettanto logico, che questa non è assolutamente una mia priorità e che vi posso dedicare il tempo che mi rimane libero dal lavoro, da quello che dedico ai miei affetti ed infine a me.
A questa discussione hanno partecipato altre persone che sarebbero in grado di dare due dritte velocemente, se lo facessero sarebbe un bel risparmio di tempo per tutti, me compreso.
Adesso ho deciso di "tirarmela" un pò e mi prendo una pausa da questo thread, poi vedremo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-01-2006, 23:16 #49
Vogliamo calmare gli animi per favore?
Questi discorsi non aiutano nessuno e creano solo del malumore gratuito per cui basta cosi', ok?Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
23-01-2006, 23:22 #50
@ carlobs
Originariamente scritto da Girmi
Ognuno collabora al forum secondo le proprie conoscenze, ma anche secondo il tempo a propria disposizione.
Il rispondere ad una domanda, se lo si vuol fare con cognizione di causa e dettagliatamente, richiede tempo, a meno che non sia una domanda banale con risposta quasi automatica e non è questo il caso.
Pensavo anche che fosse tutto terminato con i reciproci chiarimenti, devo invece ricredermi.
Ammetto che la colpa è un po' mia, ho letto velocemente il tuo intervento ed ho scritto velocemente una risposta, senza far caso al tuo commento decisamente fuori luogo.
Mi puoi spiegare perchè sei ancora ritornato sull'argomento, con una frase decisamente infelice, benchè avessi espressamente chiesto di tornare a parlare solo di argomenti tecnici ?
Grazie e ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-01-2006, 23:54 #51
Originariamente scritto da angelone
Ciao!<<< Gherson HT >>>
-
24-01-2006, 11:22 #52
Senior Member
Originariamente inviato da Girmi
Quanto alla mia predispozione a "tirarmela" nel dare consigli, puoi aprire un sandaggio per chiedere se sono mai stato utile a qualcuno o meno.
Voglio ricordarti che siamo qui come passatempo e solo per passione, non certo per dovere e nessuno deve niente a nessuno.
Adesso ho deciso di "tirarmela" un pò e mi prendo una pausa da questo thread, poi vedremo.
Grazie per i numerosi link utili postati!Ultima modifica di carlobs; 24-01-2006 alle 16:49
Sony VPL-HW50ES - LG OLED 55E8
-
24-01-2006, 11:28 #53
Senior Member
Originariamente inviato da Nordata
Non so se è già stato detto prima, ma nella discussione relativa al DVD di Merighi è stato inserito il link alle istruzioni.
Oltre a questo, qualche mese fa ho tradotto le istruzioni di un altro test (della Milori ColorFacts) e il file e relativa traduzione sono stati inseriti su HTProjectors (dovrebbe essere ancora lì), questa era la discussione relativa
Se può interessare qui c'è una piccola guida per dummies che, anche se riferita all'uso di un colorimetro, fornisce alcune nozioni di base.Ultima modifica di carlobs; 24-01-2006 alle 16:50
-
24-01-2006, 12:15 #54
Originariamente scritto da gherson
@Carlobs:
Quando quoti lascia il nome del forumer, quanto meno lascialo nel primo quote altrimenti puo' essere difficoltoso capire a quale messaggio stai facendo riferimento.Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
24-01-2006, 12:18 #55
Ovvero: hai provato ad entrare e scaricare e non ti è stato permesso ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-01-2006, 17:04 #56
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
... stasera lo provo.... speriamo sia utile.
aggiornamento: ho letto la tua traduzione, ottima direi, anche sul come procedere alle regolazioni, servirebbe quel filtro blu di cui si parla, pensi che il filtro blu che viene utilizzato per i film 3d (hai presenti gli occhialini con filtro blu e rosso per i due occhi) possa andare bene? sul sito del programma non ci sono occhialini in vendita...
@Angelone... ho correto i post.
CiaoUltima modifica di carlobs; 24-01-2006 alle 17:50
-
24-01-2006, 21:52 #57
-
25-01-2006, 09:40 #58
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Invece del filtro BLU o nell'impossibilità di scollegare i cavi del rosso e del verde dal proiettore, come consigliato nell'HELP... come nel mio caso che uso l'ingresso HDMI, il pannello nvidia permette di mettere a 0 luminosità e contrasto di ogni singolo colore base, quindi uscire solo con il blu e fare le regolazioni del caso...
Davvero utile quel programmino.
ciaoSony VPL-HW50ES - LG OLED 55E8
-
26-01-2006, 00:13 #59
Ho scaricato il Milori ColorFacts, ma devo dire che sembra un po' un semplicino.
Lo studio meglio per vedere se è utilizzabile seriamente.
Intanto linko un intervento che ho fatto sul gamma (gain control), che è correlato a questo thread.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...7&postcount=10
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
26-01-2006, 09:15 #60
Senior Member
Originariamente scritto da Girmi
Molto chiaro il post linkato da te, già conoscevo l'utilizzo di quelle grandezze e purtroppo io sono uno di quelli che non ha i gamma RGB perfettamente tarati sul VPR e non avendo un colorimetro mi sto arrangiando con questi programmini per aggiustarlo. Diciamo che sono a buon punto, ora la scala è abbastanza uniforme...
P.S. ieri ho fatto la prova di mettere RG a zero nel PC per regoalre colore e tinta in base al BLU, diciamo che regolazioni fini non se ne possono fare... si vedono differenze nelle barre solo con alte variazioni di questi parametri.
ciaoSony VPL-HW50ES - LG OLED 55E8