Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    Io non sono daccordo: secondo me un tritubo va tarato in funzione della sorgente che utilizziamo, in fondo i film provengono da questa!
    Così se per puro caso l'Htpc ha i valori di overlay sballati e compensi con le regolazioni del proiettore questa mancanza per ottenere una colorimetria perfetta, quando colleghi su un altro ingresso del vpr un player da tavolo o comunque un altra sorgente che fai? Rimetti mano al colorimetro?

Non ho detto che come taratura il dvd non debba esere usato, ma semplicemente usato per tarare la colorimetria agendo sui controlli dell'overlay solo DOPO aver perfettamente tarato il vpr.

Non penso che lasciando a default i valori dei tre canali colore e i valori di gamma, contrasto e luminosità del'overlay si abbia un segnale con un bilanciamento cromatico indiscutibile.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Ho capito cosa intendi Sergio.

In effetti con la tua procedura si ha una qualità più costante al variare della sorgente, ma io uso una sola sorgente quindi...

Certo puoi anche tarare il PJ con dei segnali test provenienti da un generatore di pattern, o tararlo usando i pattern interni e poi agire sui controlli di ogni sorgente, sono due filosofie diverse.

Ci penso un po' su!

Sergicchio ed altri: probabilmente c'è un pizzico di ragione in ognuno e mi spiego.
    Le possibili regolazioni in presenza di HTPC (anche se dotato di HOLO) e Vpr partono dalla regolazione del segnale in ingresso agendo sulla scheda video e terminano con la regolazione del Vpr.
    Ora, è indiscutibile che le regolazioni sul desktop non abbiano relazione con l'overlay che, peraltro, è quello che utilizziamo per vedere i DVD.
    Il procedimento corretto per procedere alla calibrazione della colorimetria, quindi, è certamente quello che prevede la taratura tramite oscilloscopio del segnale in uscita dalla Scheda Video onde ottenere una curva di tipo flat per il tipo di campo (Pal o NTSC) nel quale intendiamo muoverci visto che sono differenti (cfr. analogo post di qualche giorno fa dove venivano evidenziate le diversità in termini di nero etc.). Una volta assicurata la linearità dell'uscita del segnale video della scheda, sarà indispensabile ottenere un overlay del simil-segnale video che avremo quando andremo a proiettare.
    Per fare questo dobbiamo inserire un bel DVD nel lettore, mandare un segnale allHTPC con la risoluzione voluta, proiettare in overlay e "manipolare" il Vpr per settare i tre colori alle giuste coordinate CIE ed avere una scala di grigi lineare e verosimilmente coincidente con il D65.
    Solo in questa maniera avremo ottenuto la giusta colorimetria per la sorgente che andiamo ad utilizzare.
    In conclusione, come dicevo all'inizio, la ragione sta da entrambe le parti: il risultato è lo stesso, varia solo il percorso (scheda video - CRT oppure CRT - scheda video).Il secondo è senza dubbio utile quando si utilizzano altre sorgenti che non siano l'HTPC; il primo è utile quando si ha (ad esempio) la Holo e si è certi di pilotare il CRT sempre attraverso l'HTPC indipendentemente dalla sorgente madre (cfr. lettore dvd o sat) utilizzata.
    Saluti
    Luca
    Saluti
    Luca
    Ultima modifica di LucaV; 21-02-2003 alle 17:44

Originariamente inviato da LucaV

Il procedimento corretto per procedere alla calibrazione della colorimetria, quindi, è certamente quello che prevede la taratura tramite oscilloscopio del segnale in uscita dalla Scheda Video onde ottenere una curva di tipo flat
    Luca mi spieghi meglio questa parte?

Usi qualche pattern particolare per fare questo?

Michele, ti sarà capitato certamente di leggere circa gli scoped settings per la radeon.
    Se vuoi più precise informazioni, leggi queto articolo
    Saluti
    Luca

Originariamente inviato da LucaV
    Michele, ti sarà capitato certamente di leggere circa gli scoped settings per la radeon.
    Se vuoi più precise informazioni, leggi queto articolo
    Saluti
    Luca
    Avendo sempre, sinora e non so per quanto, evitato l'HTPC non ho idea di cosa siano gli scoped settings: mi viene in mente qualcosa ma interverrebbe la censura...

Grazie per il link Luca, me lo leggo subito!

scusatemi,
    state per caso rispondendo implicitamente alla discussione che avrei tentato di aprire qualche giorno fa? (per altro totalmente ignorata....sigh, forse poco chiara)

http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=34091

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •