|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: Immagine test... se puo servire...
-
21-02-2003, 17:22 #16
Advanced Member
Originariamente inviato da Michele Spinolo
Io non sono daccordo: secondo me un tritubo va tarato in funzione della sorgente che utilizziamo, in fondo i film provengono da questa!
Non ho detto che come taratura il dvd non debba esere usato, ma semplicemente usato per tarare la colorimetria agendo sui controlli dell'overlay solo DOPO aver perfettamente tarato il vpr.
Non penso che lasciando a default i valori dei tre canali colore e i valori di gamma, contrasto e luminosità del'overlay si abbia un segnale con un bilanciamento cromatico indiscutibile.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
21-02-2003, 17:32 #17
Advanced Member
Ho capito cosa intendi Sergio.
In effetti con la tua procedura si ha una qualità più costante al variare della sorgente, ma io uso una sola sorgente quindi...
Certo puoi anche tarare il PJ con dei segnali test provenienti da un generatore di pattern, o tararlo usando i pattern interni e poi agire sui controlli di ogni sorgente, sono due filosofie diverse.
Ci penso un po' su!
-
21-02-2003, 17:41 #18
Advanced Member
Sergicchio ed altri: probabilmente c'è un pizzico di ragione in ognuno e mi spiego.
Le possibili regolazioni in presenza di HTPC (anche se dotato di HOLO) e Vpr partono dalla regolazione del segnale in ingresso agendo sulla scheda video e terminano con la regolazione del Vpr.
Ora, è indiscutibile che le regolazioni sul desktop non abbiano relazione con l'overlay che, peraltro, è quello che utilizziamo per vedere i DVD.
Il procedimento corretto per procedere alla calibrazione della colorimetria, quindi, è certamente quello che prevede la taratura tramite oscilloscopio del segnale in uscita dalla Scheda Video onde ottenere una curva di tipo flat per il tipo di campo (Pal o NTSC) nel quale intendiamo muoverci visto che sono differenti (cfr. analogo post di qualche giorno fa dove venivano evidenziate le diversità in termini di nero etc.). Una volta assicurata la linearità dell'uscita del segnale video della scheda, sarà indispensabile ottenere un overlay del simil-segnale video che avremo quando andremo a proiettare.
Per fare questo dobbiamo inserire un bel DVD nel lettore, mandare un segnale allHTPC con la risoluzione voluta, proiettare in overlay e "manipolare" il Vpr per settare i tre colori alle giuste coordinate CIE ed avere una scala di grigi lineare e verosimilmente coincidente con il D65.
Solo in questa maniera avremo ottenuto la giusta colorimetria per la sorgente che andiamo ad utilizzare.
In conclusione, come dicevo all'inizio, la ragione sta da entrambe le parti: il risultato è lo stesso, varia solo il percorso (scheda video - CRT oppure CRT - scheda video).Il secondo è senza dubbio utile quando si utilizzano altre sorgenti che non siano l'HTPC; il primo è utile quando si ha (ad esempio) la Holo e si è certi di pilotare il CRT sempre attraverso l'HTPC indipendentemente dalla sorgente madre (cfr. lettore dvd o sat) utilizzata.
Saluti
Luca
Saluti
LucaUltima modifica di LucaV; 21-02-2003 alle 17:44
-
26-02-2003, 12:42 #19
Advanced Member
Originariamente inviato da LucaV
Il procedimento corretto per procedere alla calibrazione della colorimetria, quindi, è certamente quello che prevede la taratura tramite oscilloscopio del segnale in uscita dalla Scheda Video onde ottenere una curva di tipo flat
Usi qualche pattern particolare per fare questo?
-
26-02-2003, 19:50 #20
Advanced Member
Michele, ti sarà capitato certamente di leggere circa gli scoped settings per la radeon.
Se vuoi più precise informazioni, leggi queto articolo
Saluti
Luca
-
26-02-2003, 22:19 #21
Advanced Member
Originariamente inviato da LucaV
Michele, ti sarà capitato certamente di leggere circa gli scoped settings per la radeon.
Se vuoi più precise informazioni, leggi queto articolo
Saluti
Luca
Grazie per il link Luca, me lo leggo subito!
-
12-09-2005, 21:52 #22
Senior Member
scusatemi,
state per caso rispondendo implicitamente alla discussione che avrei tentato di aprire qualche giorno fa? (per altro totalmente ignorata....sigh, forse poco chiara)
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=34091