|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: E' difficile tarare un DLP ?
-
24-08-2005, 18:06 #1
Member
E' difficile tarare un DLP ?
Ciao a tutti,
sono nuovo non solo del forum ma della videoproiezione.
Sto facendo un po' di verifiche per capire quale deve essere il MIO videoproiettore (sono in attesa di poter valutare Optoma ThemeScene H79 e Infocus Screenplay 7210 che spero di vedere al TAV) ma sono di fronte ad un bivio ancora più complicato:
comprarlo on-line e risparmiare 600-700 € oppure affidarmi ad un negozio specializzato che mi installerà il tutto (nella speranza che conosca il mestiere) ? da tenere presente che non sono assolutamente competente.
Mi servirebbe sapere se questa tipologia di vpr sono "facili" da tarare o se è impensabile per uno non competente; per evitare di spendere alcune migliaia di euro ed avere risultati scadenti.
I 600-700 € di differenza vengono dal fatto che ho visto in un paio di negozi specializzati il Mitsubishi HC2000 che non mi dispiaceva e, mentre on-line è possibile trovarlo a circa 4.800 € nei negozi specializzati della mia zona non si trova a meno di 5.400 €.
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare qualche delucidazione.
Ciao
Daniele
-
24-08-2005, 21:52 #2
Member
Tarare il DLP
Nella mia "saletta" HT è in funzione un SP5700 e non ho riscontrato particolari ostacoli in fase di installazione.
A parte la messa "in bolla" che mi ha fatto perdere circa mezz'ora di tempo.
Questo perchè la staffa da soffitto (originale Infocus con testa Manfrotto) non è il massimo della praticità.
Cmq alla fine ho ottenuto una immagine ben centrata sullo schermo.
Per le tarature minime necessarie per iniziare a proiettare qualche cosa si riducono a selezionare l'opzione PJ a soffitto (capovolge l'immagine), la messa a fuoco (in genere manuale) e selezionare la "modalità film".
Tutte operazioni molto semplici ed affrontabili da chiunque.
Per le tarature avanzate poi è questione di tempo ed esperienza che si acquisice usando la macchina.
Piu' difficile è posizionare il telo e la staffa a soffitto (io sono ricorso -la prima volta quando comprai l'X1- al tecnico che mi fece un ottimo lavoro).
Ciao
EnricoHTPC AMD ATHLON64 XP3400 Sk754 NewCastle, DVDp DENON 2910.
DENON AVR-3805 (Pre) + ROTEL RB.1070 (FL&FR) + ROTEL RB.1070 (SL&SR) + MARANTZ MA.500 (Centro).
Miller&Kreisler THX SELECT Speakers: LCR.750M2 + Center.750.
Wharfedale WH-2 (SL&SR/CBk1&2), SubWoofer CHARIO SW-2.
In Arrivo: M&K K4 Tripole (SL&SR/CBk1&2) + Sub M&K VX-1250THX.
INFOCUS SP.5700
-
24-08-2005, 22:03 #3
Member
Vista così non mi rimangono molti dubbi.... anche perchè i 600 € li posso utilizzare per altro.
Grazie.
Ciao
-
24-08-2005, 22:35 #4
Member
Taratura
Infatti: I DLP, diversamente dai CRT, non pongono particolari problemi in fase di messa in opera.
In origine i proiettori digitali erano stati concepiti per impiego "presentazione" dove è richiesta praticità.
Ti consiglio di scaricare i manuali (cosi' ho fatto per il 5700) in modo da iniziare a "familiarizzare" con il modello che hai scelto.
Almeno ti prepari e, in fase di installazione, hai meno problemi.
Ciao e auguri per la scelta del PJ.
EnricoHTPC AMD ATHLON64 XP3400 Sk754 NewCastle, DVDp DENON 2910.
DENON AVR-3805 (Pre) + ROTEL RB.1070 (FL&FR) + ROTEL RB.1070 (SL&SR) + MARANTZ MA.500 (Centro).
Miller&Kreisler THX SELECT Speakers: LCR.750M2 + Center.750.
Wharfedale WH-2 (SL&SR/CBk1&2), SubWoofer CHARIO SW-2.
In Arrivo: M&K K4 Tripole (SL&SR/CBk1&2) + Sub M&K VX-1250THX.
INFOCUS SP.5700
-
25-08-2005, 13:44 #5
Ma!
1) inanzitutto il "Mistupisci" HC2000 altro non e' se non un H77 con un firmware diverso. Quindi 4800 sono troppi soldi visto che un H78 (anch'esso un H77 fondamentalmente) si trova per 3300-3500 (online).
2) Io a comperare in internet non mi farei problema, i DLP sono relativamente facili da tarare (usando DVE o Avia) e poi puoi sempre trovare un negozio che per 60-70 EUR te lo puo' tarare (grayscale 6500) usando sonda e computer, cosi' risparmi un bel po' in ogni caso.
3) Un'altra opzione e' H78DC3 che uscira' a momenti. dovrebbe essere quasi uguale ad un H79 ancvhe se nessuno sa ancora dire qual'e' la differenza a parte il prezzo visto che lo chassi, il chip (DC3) e le interfacce sono le stesse. Forse l'Ottica e' migliore ma non e' confermato.
-
25-08-2005, 18:55 #6doctorG4 ha scritto:
...
2) Io a comperare in internet non mi farei problema, i DLP sono relativamente facili da tarare (usando DVE o Avia) e poi puoi sempre trovare un negozio che per 60-70 EUR te lo puo' tarare (grayscale 6500) usando sonda e computer, cosi' risparmi un bel po' in ogni caso.
...
tnx
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
25-08-2005, 19:47 #7
-
25-08-2005, 20:28 #8doctorG4 ha scritto:cut ...2) Io a comperare in internet non mi farei problema, i DLP sono relativamente facili da tarare (usando DVE o Avia) e poi puoi sempre trovare un negozio che per 60-70 EUR te lo puo' tarare (grayscale 6500) usando sonda e computer, cosi' risparmi un bel po' in ogni caso...
poi consideriamo che tendezialmente è vero che i digitali sono macchine plug & play (soprattutto rispetto ai CRT), ma non dimentichiamo che per sfruttare al massimo il proprio prodotto (per quel che costi è sempre conveniente spremerlo al meglio delle sue possibilità, no?) servono delle piccole accortezze, e non ultimo curare l'ambiente.
Insomma, non è che "si tira fuori dalla scatola e stop" ... magari
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
25-08-2005, 20:31 #9
Forse in Olanda; credo che qui sia già molto difficile trovare un tecnico per fare questa taratura e, trovatolo, considerato il tempo necessario, si vada a cifre molto superiori.
Un tecnico che venga a casa tua e esegua il lavoro in un'ora (cosa che ritengo impossibile) non credo chieda quella cifra (neanche un idraulico; senza offesa).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-08-2005, 21:45 #10
OK, OK ragazzi... chiedo venia!
Ho sollevato un vespaio in un mondo di perfezionisti e di rivenditori..
Chiariamo:
La calibrazione da 60 EUR e' la calibrazione grayscale della colorimetria portando il proiettore in negozio. la calibrazione e' 2 resolutions 2 inputs e ci hanno impiegato circa 1 ora.
A me l'hanno fatta usando OptiOne probe e Colorfacts, un'altro rivenditore sempre qui in Olanda appartiene a ISF (http://www.imagingscience.com/) e non so come la faccia.
ma quando l'ho chiesto erano 120 Eur a domicilio e 50 in negozio.
Il mio approccio e' forse un po' meno estremo di altri in quanto e' inutile che vada a cercare il pelo sull'uovo quando poi io una sala dedicata non c'e l'ho, ho altri fattori ben maggiori che influenzano negativamente la visione in primis la stanza dove il tutto e' installato che e' completamente bianca, quindi con la luce del film in piena notte ci si riesce quasi a leggere a causa della diffusione di luce dalle pareti!
PS
Idraulico in Olanda = 35 Eur/ora piu' IVA...AAAARRRGGHHH
-
25-08-2005, 22:03 #11doctorG4 ha scritto:
.....
PS
Idraulico in Olanda = 35 Eur/ora piu' IVA...AAAARRRGGHHH
Chissa' quanto costa un Olandesina
Sono pure mooolto carine !
Seriamente, qui da Noi gia' e' ingente la difficolta' nel reperire persone competenti che non vendano aria fritta... per cui .... ammesso di trovarle ... minimo il rispetto per un onorario decorosoUltima modifica di Highlander; 25-08-2005 alle 22:15
-
25-08-2005, 22:26 #12Highlander ha scritto:
Chissa' quanto costa un Olandesina
hehehehe....
comunque piu; dell'idraulico...
Purtroppo finche' si parla di proiettori mia moglie e' d'accordo sulle Olandesine non ho investigato
-
25-08-2005, 22:27 #13
Member
Non intendo acquistare l'HC2000, sono in attesa di vedere al TAV il ThemeScene H79 e l'Infocus 7210 ma, se le proporzioni rimangono le stesse, comunque nei 2 o 3 negozi seri della mia città, pagherò anche quelli un buon 20% in più.
La domanda che mi ponevo era se sono giustificati 600-700 € per avere supporto nella taratura perchè, se è vero che 60 € sono pochi, mi sembra che 600 € siano un po' troppi.
In tutta onestà se mi chiedessero 200 € in più (per un vpr da oltre 4.000 €) non avrei dubbi data la mia scarsa competenza in materia, ma così..... come direbbe "prezzemolino"...... sono sempre 1.200.000 del vecchio conio!!!!!
-
25-08-2005, 22:34 #14
A difesa dei rivenditori, i soldiche paghi in piu' non sono per la taratura ma piuttosto per il negozio e tutto il tempo che spendono per te. Io il mio l'ho comperato in internet ma poi gli sono andato in negozio rinunciando a circa 100 EUR su un prezzo ancora piu' basso visto altrove ,
poi sono stato aiutato per varii test sull'installazione e per prove con un numero di cavi HDMI/DVI diversi che il rivenditore si e' smazzato a ordinare e a farmi provare...
Certo 600 EUR su 4000 sono sono forse eccessivi, prova apersuaderli mostradogli una stampata dell'offerta piu' bassa..
-
26-08-2005, 07:51 #15doctorG4 ha scritto:OK, OK ragazzi... chiedo venia!
Ho sollevato un vespaio in un mondo di perfezionisti e di rivenditori..
Tarare un VPR ed interfaccialrlo al meglio con le sorgenti a disposizione dell'utente è un'operazione tutt'altro che banale, soprattutto se eseguito con strumentazione calibrata (costosa) e professionalità (rara).
Quindi, più che un vespaio, senza offesa ti dico che hai avuto un approccio troppo semplicistico alla cosa. Non che sia un "peccato grave", solo non è la visuale giusta per questo argomento.
IMHO
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)