Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 25 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 371

[LG OLED 2020 CX GX WX] Thread Tecnico Calibrazione / Settaggi

Avendo aperto un thread simile per la serie E6 Oled e prima per la serie EC930 fullHD sempre Oled e avendo comprato da poco la serie CX apro questa discussione per condividere esperienze e approfondire gli aspetti di questa serie CX GX WX, uguali sotto questo aspetto , tra noi utenti.

Cerchiamo di creare qualcosa di costruttivo per tutti gli utenti rimanendo sull'oggettivita' dei dati senza fare per forza paragoni su altri marchi ogni 2x3 ecc...

In settimana mi arriva Spettrofotometro da un amico Mikigio presente qui sul forum e potro' creare matrice con metodo Bodnar sul colorimetro.
    Poi si puo' cominciare....

Nel mentre se qualcuno ha gia messo mano con sonda a questo TV e' il benvenuto nel condividere screen e opinioni.

04/12/2020

Setting dopo piu' di 300 ore di utilizzo, li inserisco per chi volesse provare , dal mio punto di vista anche copiandoli si avra' un miglioramento, e' stato provato anche da esperti come si puo' vedere qui:https://www.avsforum.com/threads/202...#post-60207193 )

Il pannello ha bisogno di ore per stabilizzarsi, specialmente nel gamma , facendo letture prima e dopo, il gamma si e' stabilizzato, per quello ho aspettato a postare la calibrazione .

Setting HDR

Filmaker mode
    Luce oled 100
    Contrasto 100
    Luminosità 51
    Nitidezza 0
    Colore 50
    Tinta 0

CONTROLLI AVANZATI
    Contrasto dinamico DISATTIVATO
    Ottima risoluzione DISATTIVATO
    Gamma colore WIDE
    Luminosità massima ALTA

BILANCIAMENTO BIANCO

Metodo 2pt
    BASSO
    rosso 0
    verde -1
    blu +1
    ALTO
    rosso 0
    verde -7
    blu +4
    Temperatura colore CALDO 2

OPZIONI IMMAGINI

Riduzione rumore DISATTIVA
    Riduzione rumore MPEG DISATTIVA
    Gradazione cromatica DISATTIVA
    Livello nero AUTO
    Cinema reale ATTIVA
    Motion Eye Care DISATTIVA
    Truemotion
    Utente dejudder 0 / deblur 10
    Motion Pro OLED DISATTIVA
    Mappatura dinamica DISATTIVATA

Come vedete solo Bilanciamento 2pt. e non vi posto setting Colore , non mi fido sul fatto che copiarli vadano bene.

13/12/2020
    AGGIORNAMENTO: Dopo ulteriori prove sono riuscito a modificare anche il 22pt per appiattire quella gobba da 40 ire in su, i numeri sul tv non corrispondono alle ire del porgramma Calman, sono dovuto andare in manuale uno ad uno, vedere se cambiava con quel pattern ecc... piu di un'ora per fare e verificare HDR bil bianco e sono arrivato qui:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Setting SDR

ESPERTO stanza buia
    Luce oled 35
    Contrasto 85
    Luminosità 51
    Nitidezza 10
    Colore 50
    Tinta 0

CONTROLLI AVANZATI

Contrasto dinamico DISATTIVATO
    Ottima risoluzione DISATTIVATO
    Gamma colore AUTO
    Gamma BT.1886
    Luminosità massima DISATTIVATO

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Caldo 2
    Metodo 2pt
    Alto
    rosso 0
    verde -1
    blu +6

Basso
    rosso +1
    verde -3
    blu +5

Chi vuole puo' fermarsi al Bilanciamento 2 pt. senza copiare il 22pt. , a vostro piacere.

Metodo 22pt.
    (primo valore livello luminosita'/secondo valore Luminanza/terzo valore Rosso/quarto valore Verde/quinto valore Blu)

5. 3/4/-2/0
    10. 9/5/-1/-2
    15. 6/8/0/-2
    20. 10/2/-2/-1
    25. 6/-1/0/1
    30. 8/-1/0/0
    35. 6/0/0/1
    40. 8/-1/1/-2
    45. 4/1/1/-3
    50. 4/1/2/-3
    55. 3/2/2/-3
    60. 1/2/2/-3
    65. 3/2/2/-1
    70. 4/2/3/-2
    75. 2/2/5/-2
    80. 2/3/8/-3
    85. 1/2/5/-3
    90. 3/1/2/-4
    95. 0/2/2/-4
    100. -3/5/2/-2

Il resto tutto spento come HDR

Questi setting sono per stanza buia o semibuia, contenuti il piu' possibile nobili, che e' l'unica situazione per apprezzare a fondo il TV!

Update 09\01\2020

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Setting GIOCO SDR

Oggi ho voluto lavorare per creare un'ottima modalita' gioco.
    I presupposti erano di portare la temperatura corretta , lasciare tanta luce oled come da default , e modificare solo la 2pt. per arrivare poi ad un ottimo risultato.

Intanto incominciamo con una lettura di default della modalita' gioco:

Come potete vedere dai 2 grafici , notate che di default e' mooolto BLU e percio' 'fredda' , la temperatura colore che di default e' su MEDIO porta a 9000k , che e' molto lontana dal targhet di 6500k.

Come vedete su Caldo 2 si arriva vicino ai 6500k , con eccesso di verde e mancanza di blu, a questo punto calibro il Bilanciamento del bianco 2pt prima alto poi basso, e rileggendo poi alto poi basso per arrivare all'equilibrio il piu' perfetto possibile.

Queste le modifiche apportatte:

Bilanciamento del Bianco 2pt.:

Basso:
    rosso -1
    verde -2
    blu +1

Alto:
    rosso +0
    verde -5
    blu +4

Ora per la verifica vediamo il picco di luminanza e tutta la scala di grigi:

Come vedete arriva a 233nits , sicuramente non si puo' dire che non sia luminoso eh..., la scala di grigi e' tutta sotto il livello 3De , gia cosi e' un ottimo risultato.
    Ora una lettura del CMS e una lettura finale della calibrazione:

E qui il risultato finale che valuto ottimo per una modalita' GIOCO , luminosa, corretta sia nei grigi che nei colori, ricorco che NON ho toccato i setting dei singoli colori, erano gia molto buoni cosi come potete vedere.
    Per concludere un prima e dopo:

GIOCO DEFAULT: Greyscale AVG error 9,1 con punte di 13,9
    Color performance AVG error 6,3 con punte di 13,9

GIOCO CALIBRATA: Greyscale AVG error 1 von punte di 2,3
    Color performance AVG error 1,1 con punte di 1,8

Se pensiamo che l'errore visibile a occhio va da 3 in su , e oltre 8 e' inaccettabile...... la perfezione e' stare su errore 1 o meno.

Ora riassumo tutti i setting MODALITA' GIOCO CALIBRATA:

Luce oled : 80
    Contrasto : 95
    Luminosita': 50
    Nitidezza : 10
    Colore : 55
    Tinta : 0

CONTROLLI AVANZATI:

Contr dinamico : disattivo
    Ott risoluzione : disattivo
    Gamma colore : auto
    Gamma : 2,2

BILANCIAMENTO DEL BIANCO:

Temp colore : caldo 2
    Metodo : 2 punti
    Basso:
    rosso -1
    verde -2
    blu +1

Alto:
    rosso +0
    verde -5
    blu +4

ricordatevi di APPLICARE A TUTTI GLI INGRESSI

Sistema gestione colori:

lasciare come'

Opzioni immagini:

Riduzione rumore : disattiva
    Riduzione mpeg : disattiva
    Gradazione cromatica : disattiva
    Livello nero : auto
    Motion eye care : disattivato
    Truemotion : disattiva

Setting GIOCO HDR

Finalmente mi son messo dietro e in meno di 2 ore ho calibrato la GIOCO HDR

partendo da quella modalita' ho cambiato la Temperatura colore in Caldo 2 perche' era troppo fredda e fuori targhet come potete vedere dallo screen sotto, poi ho fatto una regolazione 2pt.

Temperatura colore Caldo 2

Bilanciamento del bianco 2pt.

Alto

rosso 0
    verde -7
    blu +4

Basso

rosso 0
    verde -1
    blu +1

e come vedete dallo screen tutto diventa molto piu' corretto e godibile.

Il resto dei setting e' tutto su default della modalita' GIoCO HDR
    Ultima modifica di Carlo46; 03-12-2021 alle 10:51
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Nel fine settimana ho preso in mano il CX e calibrato il tutto, almeno in SDR .

Ho fatto la prova di quanto toglie NIT il BFI su MIN, a da calibrato a 115nit me lo porta a 98/100nit , la Luce Oled a 115nit e' a 38, per tornare a quei nit con BFI su MIn ho dovuto mettere 47/48 Luce Oled, poi ho fatto una lettura della scala di grigi e qualcosa perdi in termini di errore DE, ma se prima avevo una media di 0,4DE la porti a 1,8DE circa che e' ancora decente.

Questo e' utile per tutti quei programmi o film qui lo 'scatto' da fastidio e il BFI su questo TV devo dire e' fatto bene e non sfarfalla.

A breve posto gli screen della calibrazione SDR che si e' comportata bene.

Devo pero' dire che non calibrato (ISF buio) non e' molto corretto, gli errori in lettura ci sono.
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Allora, partiamo con la lettura di default della modalita' ISF DARK
    Ricordo che ho fatto la matrice per il colorimetro con uno spettrofotometro per il riferimento usando Calman for LG e metodo Bodnar per creare la matrice dell'oled WRGB .

Allora , per i neofiti che magari non riescono ad interpretare un grafico , il colorimetro ha un riferimento che si chiama marice , creata da uno spettrofotometro su questo pannello.
    Il colorimetro poi 'legge' quello che vede e usando un programma come esempio Calman (ma ce ne sono tanti di piu professionali) , sul tv passano delle schermate e il colorimetro legge come viene creata in RGB quella immagine dalla tv, dando dei risultati.
    Lo screen postato sopra e' la lettura della scala di grigi e la lettura di un color checker semplice di colori , il porgramma poi ti da un errore che viene espresso in numero da 0 in su, di regola l'occhio umano non percepisce gli errori sopra il 3 e qui ce ne sono (per me) troppi.
    Ok non ce' problema, perche' in calibrazione poi, agendo su bilanciamento del bianco e sistema gestione colori si sistema molto meglio.
    Dico poi (perche' non si vede) che nella scala di grigi l'errore viene dato per lo piu' dal gamma che non e' corretto BT , e' per gran parte della curva oltre a 2,45 toccando anche 2,55 in certi punti.
    Ho sistemato per lo piu' quel valore lavorando sulla LUMINANZA e gia tutto migliora (ovviamente il preset della tv era BT), poi sistemato in modo minore gli rgb per livellarli e sono arrivato ad un ottimo risultato che sotto vedrete .
    Finito con questo procedimento poi sono passato ai colori, diciamo che nel vecchio E6 che avevo erano moolto piu fuori targhet di questo , e toccando veramente poco li ho fatti rientrare leggermente.
    Il CMS cmq si potrebbe anche trascurare perche' gia dopo calibrazione non avevo piu' errori sopra il 3.
    Come targhet luminosita' massima per stanza buia ovviamente ho tenuto un 116nits , ce' chi fa 100, chi 120, a mio gusto era ok cosi con LUCE OLED a 38.
    Un'altra cosa importante e' il valore LUMINOSITA' che di default e' 50, lo ho portato a 51 perche' usciva dal nero in modo piu' corretto e cmq in immagini nere il pannello e' spento.
    CONTRASTO a 85 e' corretto.

Ecco dove sono arrivato con la calibrazione SDR.
    Attenzione le 'scale' sono diverse..

La scala di grigi aveva un errore medio di 3,3 (ricordate che sopra 3 e' visibile all'occhio umano) ed ora e' 0,2

Il checker di prima aveva si una media sotto il 3 , era 2,2 , ma aveva errori che arrivavano ben a 4,2!! ora invece la media e' 0,7 e la max 1,7 che e' molto buono.

Segnalo anche qui il comunicato di LG riguardo i problemi col vrr

https://youtu.be/Jfl3UdWZIUQ

Calibrazione HDR

Oggi mi son messo un 3 ore a calibrare l'HDR , partito dalla Fimaker mode ho prima lavorato sul 2pt. e poi sul CMS , niente 21 punti per ora , non volevo toccare troppo.
    Ora faccio un po di visione per vedere il risultato, ma gia sembra molto bene.
    Da notare che anche la Filmaker mode non e' 'gia calibrata' , nel senso che qualche sbavatura ce'.

Come potete vedere ce' una dominante verde .

Qui la scala di grigi completa, si vede che fa' 680nit , la STANDARd (oltre che essere totalmente fuori, arriva a 730nit)

Qui invece un Color Checker SG che e' un po piu' complesso, devo dire che sono soddisfatto, solo un errore a 4 , il resto e tutto sotto 3!!

Bel lavoro Carlo.
    Ci pensa Calman for LG a “sparare” i pattern HDR sulla TV? Alla prova di visione, sempre in modalità HDR, hai notato importanti miglioramenti?

Sulle alte luci a guardare il grafico dovrebbe essere piuttosto evidente.
    Hai mai usato HCFR per calibrare in HDR?
    Proiettore: JVC X5500; Telo: EliteScreen Saker Cinegrey 5D motorizzato 100" gain 1.5; AV Ampli: Yamaha RX-A2060; Diffusori -> Frontali: Klipsch RB81 mkII; Centrale: Klipsch RC62 mkII; Sub: SVS PB2000; Surround: Klipsch RP150M;

Citazione Originariamente scritto da Marsell Visualizza messaggio
    Bel lavoro Carlo.
    Ci pensa Calman for LG a “sparare” i pattern HDR sulla TV? Alla prova di visione, sempre in modalità HDR, hai notato importanti miglioramenti?

Sulle alte luci a guardare il grafico dovrebbe essere piuttosto evidente.
    Hai mai usato HCFR per calibrare in HDR?
    Allora , Calman for LG non ha i pattern suoi, li prende dalla TV che li fornice diciamo, e' la TV la fonte dei pattern.

Be' e' tendenzialmente verdina sui bianchi alle alte luci, non come il mio vecchio E6 sempre OLed , ma piu' decente come punti di partenza.
    Piu' interessante il fatto che con solo i 2pt. riesci ad avere degli ottimi risultati.

In visione ieri ho guardato LOGAN di nuovo e (posso parlare a differenza del mio vecchio E6) grana molto meno, immagine piu' definita, ma da non calibrato a calibrato la differenza non e' drastica , devo provare a switchare tra le modalita' piu' volte per vedere delle differenze perlopiu' sui bianche che sui colori.

Una domanda:nel bilanciamento del bianco a 22 punti,a 100 ire,ci sta l'opzione luminanza di destinazione,qual è il suo funzionamento?grazie

E' il targhet luminanza che usera' nella greyscale,
    io solitamente tocco il 2pt , poi controllo la luminanza a 100 ire e poi leggo la scala di grigi completa, da li in poi calibro il 20pt (in SDR).
    Cosi faccio io , ma non sono un super esperto, percio' potrei anche aver detto male.
    Ma io la leggo cosi la luminanza di destinazione, perche' quando usi (calman) il programma per calibrare, usa come riferimento delle altre ire, la 100 ire luminanza per la curva gamma.

Grazie infinite,anchio mi muovo allo stesso modo,da premettere che ho un c9 con sonda spyder5 ed uso hcfr però in fondo il tv dovrebbe essere quasi uguale.io uso delle accortenze prima di iniziare a calibrare essendo il pannello oled molto instabile,facendo così riesco ad avere un gamma perfetto:scaldo la sonda sui 100 ire,aspetto che il suo massimo arriva al max delle candele,,faccio un esempio 103,leggo la scala, faccio i ritocchi che servono,basandomi sul grafico e non dai numeri del taget,aspetto un altra volta che il 100 ire arrivi a 103 candele e rifaccio la lettura per vedere il risultato e così via ,fino a quando non sistemo il gamma poi dopo controllo se il bilanciamento del bianco è rimasto a posto.un po più contorto ma ho ottimi risultati.
    Per quanta riguarda in hdr non saprei neanche da dove cominciare,una breve spegazione mi farebbe molto piacere grazie😉

Edit: mi son dimenticato di dire che prima di calibrare per far assestare il tv deve stare minimo 45 min acceso😉
    Ultima modifica di NAPLESmylife4EVER; 11-11-2020 alle 10:18

Citazione Originariamente scritto da NAPLESmylife4EVER Visualizza messaggio
    Grazie infinite,anchio mi muovo allo stesso modo,da premettere che ho un c9 con sonda spyder5 ed uso hcfr però in fondo il tv dovrebbe essere quasi uguale.io uso delle accortenze prima di iniziare a calibrare essendo il pannello oled molto instabile,facendo così riesco ad avere un gamma perfetto:scaldo la sonda sui 100 ire,aspetto che il suo massim..........[CUT]
    Per HDR , con Calman for LG , connetti il programma relativo ai pattern direttamente al tv , per vedere poi caricati dei pattern HDR bisogna far andare una sorgente sotto HDR (ho il file HDR da 1 ora grigio proprio per quello) , va bene anche un film HDR.
    Bisogna ricordarsi di dire al programma lo spazio BT2020 (di default carica 709 e inizialmente avevo sbagliato, errore mio) , e poi 2pt bil bianco e gia va molto a posto come vedi sopra , i picchi 5,7 DE scendono a picchi 2,3 DE.
    Altro discorso per Dolby vision , che non ho ancora affrontato.

Ti ringrazio ho un ultima domanda da farti,in sdr 120 -130 candele sono troppe per lo standard?ovviamente stanza buia😉

Personalmente io tengo circa 115 , lo standard e' 100.
    Non posso dirti cosa e' meglio, io ho calibrato cosi .

Buongiorno Carlo,
    in settimana mi arriva il 77CX.
    Avendo già il X-Rite i1Display pensavo di acquistare il Calman per LG.
    Tu usi quello o hai esperienza?
    Una cortesia: provengo anche io da un E6 e avendo il telecomando Pronto 9600 potresti controllare se il telecomando dell’ E6 funziona anche sul CX?

Citazione Originariamente scritto da capitano Visualizza messaggio
    Buongiorno Carlo,
    in settimana mi arriva il 77CX.
    Avendo già il X-Rite i1Display pensavo di acquistare il Calman per LG.
    Tu usi quello o hai esperienza?
    Una cortesia: provengo anche io da un E6 e avendo il telecomando Pronto 9600 potresti controllare se il telecomando dell’ E6 funziona anche sul CX?
    Intanto....complimenti per l'acquisto!!!
    Io uso quello si, ma se non fai matrice ed hai un vecchio calman va bene anche quello vecchio.
    Piu' che altro Calman for LG ha inserito il Metodo Bodner per la matrice, di modo che su questi WRGB ti riesca un bel profilo corretto, altrimenti fino a che non calibri usa il RAW.
    La comodita' e' che con Calman for LG si connette al pannello e il display gli da tutti i pattern che vuole calman, sconsiglio autocal , il perche' lo puoi trovare su vari thread inglesi ed americani, ma in breve un , l'autocal se da letture non corrette ti calibra con queste letture non corrette, in manuale quando vedi una lettura non corretta la rileggi semplicemente.
    Poi se approfondiamo ci sono soluzioni molto piu efficaci come Color Space , generatore pattern diversi ecc....

Pagina 1 di 25 1234511 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •