Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 25 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 371

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Intanto....complimenti per l'acquisto!!!
    Io uso quello si, ma se non fai matrice ed hai un vecchio calman va bene anche quello vecchio.
    Piu' che altro Calman for LG ha inserito il Metodo Bodner per la matrice, di modo che su questi WRGB ti riesca un bel profilo corretto, altrimenti fino a che non calibri usa il RAW.
    La comodita' e' che con Calman f..........[CUT]
    Grazie della risposta.
    Curiosamente vedo che abbiamo fatto lo stesso percorso, posseggo anche io quel Panasonic...
    mi sai dire qualcosa anche per la compatibilità dei discrete codes dei telecomandi?

No, va solo ON OFF il resto no per quello che ho visto
    TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro

Carlo46, ho anch’io un vecchio oled e6v e l’ho calibrato per la prima volta questa settimana ma ho alcuni dubbi, sono ancora alle prime armi:
    Una volta calibrato scompare il “velo” verde ma i rossi sono troppo incisivi. Ti risulta?
    So che i1ds3 rev A sottostima il rosso ma purtroppo non ho una matrice per il colorimetro e non so da chi farmela fare..
    Io uso calman 2016, dimmi se sbaglio qualche passaggio per favore:

Metodo chadb:

Luminosità 52
    Contrasto 85
    Colore 48
    Tinta v2 o v5
    Luce oled 45 170 nits
    Gamma 2.2
    Filtri off

Da calman scelgo sliding power è imposto 2.34
    E poi 170 nits nell’apposita casella
    Modalità rawxyz
    Dal tv calibro la 2 punti partendo dal punto basso:imposto le 5 ire con il pattern “near black” ( 6 patch ) di calman.
    Poi passo al punto alto patch 100% bianca
    Poi passo alla 21 punti cercando di fare combaciare il target y con quelli di riferimento sotto.
    Ho cercato di livellare la luminosità quasi esclusivamente gestendo i tre primari che, se ho ben capito è il contrario di ciò che hai fatto tu. Cambia qualcosa?
    La patch a 5 ire e a 100, avendola già tarata cerco di non ricalibrarla sulla 21 punti.

È corretto?

Citazione Originariamente scritto da gian2k Visualizza messaggio
    Carlo46, ho anch’io un vecchio oled e6v e l’ho calibrato per la prima volta questa settimana ma ho alcuni dubbi, sono ancora alle prime armi:
    Una volta calibrato scompare il “velo” verde ma i rossi sono troppo incisivi. Ti risulta?
    So che i1ds3 rev A sottostima il rosso ma purtroppo non ho una matrice per il colorimetro e non so da chi farmela fa..........[CUT]
    Ciao gian, che ricordi mi fai venire.... hehe, in positivo eh.
    Io e altri qua sul forum ci abbiamo lavorato tantissimo sull'E6 per arrivare ad un buon equilibrio.
    Probabilmente ti e' sfuggita, ma avevo fatto una bella 'guida' , pero' il thread si e' perso nei meandri del forum ed era stato anche poi chiuso dal moderatore.
    E' interessante e trovi tutto cio' che ti serve , se hai bisogno di altro scrivimi in privato, che qua saremmo off-topic.

https://www.avmagazine.it/forum/140-...e6calibrazione
    TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 7 Pro

Ho provato a scriverti in privato ma mi da errore: mi dice che hai la casella piena

Ho ordinato la sonda nuova, una i1d3 display pro plus , a breve arriva, faccio matrice su mio pannello e vado avanti con i test, e voglio anche postare i setting per chi volesse poi provare.

Vi leggo da qualche giorno, e vorrei chiedere una cortesia. Per chi parte completamente da zero, qual è il percorso per imparare a calibrare? Intendo proprio dove imparare la teoria per capire cosa si sta facendo, per poi passare alla pratica con software e sonde varie. Grazie mille

Ciao, ho anch'io il tuo stesso oled, sonda e calman ma non ho basi di calibrazione. Potresti postare una mini guida step-by-step da seguire? Grazie!!

[QUOTE=minority;5100336]Vi leggo da qualche giorno, e vorrei chiedere una cortesia. Per chi parte completamente da zero, qual è il percorso per imparare a calibrare? Intendo proprio dove imparare la teoria per capire cosa si sta facendo, per poi passare alla pratica con software e sonde varie. Grazie mille[/QUOTE
    Le prime 3 discussioni di questa sezione del forum approfondiscono questi aspetti con varie guide.
    Per la base quelle sono sufficienti, poi ci vuole tanta pratica.

Leggere tanto.Io lessi piu di 200 pagine del topic e poi si impara sul campo

Grazie per le risposte. Con hcfr e laptop connesso tramite hdmi alla tv devo impostare '16-235' o '0-255' tra le opzioni del pattern generato automatico?
    Ultima modifica di minority; 03-12-2020 alle 15:12

Citazione Originariamente scritto da minority Visualizza messaggio
    Grazie per le risposte. Con hcfr e laptop connesso tramite hdmi alla tv devo impostare '16-235' o '0-255' tra le opzioni del pattern generato automatico?
    16-235 per la catena video (tv-bluray-decoder)

Aggiornata la prima pagina con tutti i setting del tv da calibrazione.

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Aggiornata la prima pagina con tutti i setting del tv da calibrazione.
    Grazie Carlo. Una domanda per SDR: se l'ambiente non è buio, basta alzare la luce oled e lasciare invariate le altre impostazioni o va comunque a modificare qualcosa?
    LG OLED 55GX6LA - XBOX Series X - Nintendo Switch - Turtle Beach Stealth 700X Gen 2

Ho provato e modifica, ma e' talmente poco che non da errori evidenti, tipo da 35 , lo porti a 55 in stanza con piu luce

Pagina 2 di 25 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •