|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Calibrare programmi sd di sky
-
22-09-2019, 16:16 #1
Junior Member
Calibrare programmi sd di sky
Salve a tutti come posso fare per calibrare nel mio HDTV i segnali sd di sky?
Ho i pattern di avs hd 709, ma vanno bene per calibrare i segnali sd di sky?
Ad esempio il canale Fox (io non ho l'ha su sky) come posso calibrare il tv per vederlo meglio con i colori settati giusti? Quale disco o pattern debbo utilizzare?
-
22-09-2019, 16:45 #2
Non sono videofilo, forse per questo cado dalle nuvole: non si deve forse calibrare il TV di per sé, alla sua risoluzione nativa, a prescindere da cosa ci si collega? Del resto che c'azzecca il colore con la risoluzione? Si parte forse dal principio che l'upscaling altererebbe i colori?
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-09-2019, 17:14 #3
Junior Member
Forse hai ragione o forse no, nel senso che anche io non sono esperto di queste cose. Se è come dici allora ho già calibrato correttamente il mio tv con i pattern di Avs HD.
Non so però se con l'upscaling cambia qualcosa, come il colore e la nitidezza. Grazie per eventuali risposte e delucidazioni.
-
22-09-2019, 18:34 #4
Ci possono essere problemi ed eventualmente impostazioni per correggerli che però vanno riferiti allo specifico modello di Tv... ad esempio sul mio (che non c' azzecca nulla, è 4K...) ho dovuto disabilitare il parametro "vista pulita digitale" perché in upscaling su canali di scarsa qualità si otteneva esattamente l'effetto contrario... queste problematiche possono emergere dalle discussioni dedicate ad un dato modello (o serie di più modelli simili), dal sito rtings.com o da discussioni in rete di altri forum... il tutto ovviamente è più facile da trovare se il modello è recente e piuttosto comune...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-09-2019, 18:38 #5
Purtroppo non si può calibrare "inteso nel senso letterale del termine" un segnale TV, in quanto, per farlo l'emittente dovrebbe trasmettere le apposite schermate test.
Si può calibrare al meglio il proprio display, nelle condizioni di uso normale (illuminazione ambiente, eventuali riflessioni luminose) e si otterrà il mglio dall'accoppaita sorgente+display, solitamente un lettore BD o un mediaplayer/HTPC, per le sorgenti esterne bisogna confidare sulla qualità del materiale trasmesso e ad alla conformità con gli standard di trasmissione (cosa di cui dubito molto), bisogna anche sperare che il decoder non faccia troppi disastri, purtroppo la qualità di questi prodotti non è che sia elevatissima.
Inoltre anche la compressione usata in trasmissione può influire.
Fatta una calibrazione nel modo canonico non ti resta che confidare nella bontà della trasmissione e, eventualmenrte, ritoccare un pochino ad occhio i parametri relativi a quell'ingresso.
Se vuoi la qualità di visione devi rivolgerti ad altre sorgenti ad esempio i BD UHD."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-09-2019, 19:24 #6
Advanced Member
Per calibrare la catena completa bisognerebbe convincere Sky ad inviare i pattern necessari
(ho po' come succedeva con le prime prove di trasmissione di RAI - io ricordo quelle del colore).
Più seriamente: se volessi calibrare la catena completa dovresti prendere un bel modulatore e collegarlo al posto dell'antenna. Da lì potresti iniettare i pattern. La codifica dei pattern, ad esempio, la compressione, come osservava Nordata, la scelta dello spazio colore, richiederebbe un lavoro non indifferente di analisi. Dubito che ci siano calibratori di impianti casalinghi che offrano un servizio del genere.
Nella realtà l'approccio usato dai calibratori è calibrare con un generatore di patternl'ingresso usato per il decoder sky nella condizioni degli optput del decoder, nella convinzione/speranza che il decoder faccia bene il suo lavoro.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
22-09-2019, 22:06 #7
Junior Member
Grazie per le risposte molto utili ed anche molto chiare.
Se io volessi, a questo punto, calibrare il colore del mio Samsung, attraverso un pattern, si può fare?
Quello che mi servirebbe però è un pattern colore SD.
Sempre che non mi sbaglio e come già abbiamo parlato sopra ho già tarato il colore col disco avs hd tramite una Playstation 4.
Ho questo dubbio però che continua ad affliggermi: Il pattern per il colore sd è lo stesso pattern di uno hd? O sono diversi?
Scusate la mia ignoranza
-
22-09-2019, 22:45 #8
Per quanto attiene alle tematiche relative alla calibrazione (metodi,strumenti, procedure) esiste sul Forum una Sezione apposita dedicata alla calibrazione in cui è stata pubblicata anche una guida.
Per una calibrazione completa è necessario un disco test (oppure il file) contenente le schermate, ad esempio quello di AVSforum, una sonda, quanto meno un colorimetro, ed un programma apposito, gratuito ed ottimo come HCFR oppure a pagamento come Calman.
Ovviamente serve anche un po' di pratica ed esperienza, non tanto per fare la misura (con HCFR si ottengono tutti i grafici in pochi attimi e senza difficoltà) quanto per le procedure da intraprendere per tarare il display correggendone le irregolarità."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-09-2019, 23:22 #9
Advanced Member
Gli spazi colore (cioè i colori riproducibili) sono diversi, anche se abbastanza vicini. In SD si usa la rec 601 ed in HD la rec 709.
Comunque la TV in HD, fa il lavore di conversione (o almeno dovrebbe) tra lo spazio SD "ricevuto" e quello HD nativo del suo display.
Mai visto pattern in SD, ma, onestamente, neanche mai cercati.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
23-09-2019, 00:08 #10
Se in HCFR si sceglie "REC601" prima di iniziare una calibrazione il programma usa i pattern di questo tipo.
Per molti anni qui sul forum è andato per la maggiore il DVD test creato da Luciano Merighi, un nostro iscritto, creato appunto in epoca SD, DVD veramente ottimo e completo:
http://merifon.altervista.org/TestDVD.htmlUltima modifica di Nordata; 23-09-2019 alle 10:51
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-09-2019, 04:41 #11
E' interessante, in fondo è quanto viene chiesto nel post di apertura, al netto del riferimento ad una sorgente specifica.
-
23-09-2019, 08:17 #12
Advanced Member
In effetti nello spirito del thread il limite più grosso è la sorgente: il DVD in oggetto (o gli eventuali files), permette di verificare il lavoro di adattamento del dispositivo che fa l'upscaling in HD, quindi o il proprio lettore BR o il propria TV. L'ideale sarebbe che il decoder Sky avesse la possibilità di collegarsi ad un lettore di DVD.
Grazie Nordata per il link. Magari mi faccio un DVD e mi levo qualche curiosità.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
23-09-2019, 11:14 #13
Quando esisteva solo l'HD non c'era alcun problema, qui sul forum in massima parte si usava il DVD di Merighi o i pattern generati da HCFR o contenuti nel loro DVD.
Con l'avvento della HD e relativo spazio colore leggermente diverso ci si pose il problema di come calibrare.
La soluzione ovvia era ed è, sicuramente, quella di eseguire 2 calibrazioni: una in 601 e un'altra in 709, salvandole in due banchi memoria diversi e richiamandole alla bisogna (in effetti ora sarebbero 3, bisogna aggiungere anche la 2020, questa sì abbastanza diversa).
Soluzione però non praticabile per moltissimi display, pertanto ci si è pian piano orientati vero la sola 709, anche perchè all'atto pratico le differenze sono veramente minime e, pian piano, i DVD sono stati sostituiti dai rispettivi BD.
Se qualcuno ha la possibilità e la voglia di fare due calibrazioni e vedere le differenze pratiche nell'usare quella corretta per ogni situazione oppure la sola 709 per entrambe vedrà che le differenze sono più che "accettabili", molti non le noteranno neanche.
Potendo mettere le mani su un generatore di segnali TV e facendogli riprodurre le schermate test si avrebbe la certezza che quell'ingresso sarà calibrato correttamente, ma non si avrà mai la certezza che il segnale ricevuto sia perfettamente aderente allo standard, non sapremo se il decoder introduce qualcosa di suo e, ancor più non sapremo come l'emittente tratta il segnale.
Basta leggere le lamentele che riguardano la qualità di SKY, in generale, e quella durante gli eventi 4K, con programmi trasmessi con video che può essere discreto o pessimo."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-09-2019, 14:57 #14
Junior Member
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti.
Ho messo i file di Merighi su una chiavetta e ho seguito le istruzioni.
Nella saturazione del colore è uscito fuori che, col segnale sd, posso aumentare di qualche punto il colore, rendendo comunque distinguibile la saturazione 95% - 100%.
In poche parole con l'HD avevo calibrato il colore a 48 punti, col patter video di Merighi sono riuscito ad aumentare qualche punto per l'sd.
Vi ringrazio il mio problema è stato risolto, siete stati eccezionali.
Però ho ancora un dilemma, ovvero la nitidezza: nell'hd è consigliabile impostarla a zero, ma nell'sd upscalato?
-
23-09-2019, 15:15 #15
Solitamente è sempre meglio non esagerare con i filtri o i vari "miglioramenti", il tenerli a zero è certamente un consiglio valido.
Per la nitidezza si può usare un qualsiasi pattern di quelli con le righine bianche e nere verticali, partendo da zero si può aumentare sino a quando le righe non iniziano a sdoppiarsi, ossia ne compare una "fantasma" chiara a fianco di quella nera, si fa allora un piccolo passetto indietro.
Soluzione valida per qualsiasi risoluzione."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).