Quando esisteva solo l'HD non c'era alcun problema, qui sul forum in massima parte si usava il DVD di Merighi o i pattern generati da HCFR o contenuti nel loro DVD.
Con l'avvento della HD e relativo spazio colore leggermente diverso ci si pose il problema di come calibrare.
La soluzione ovvia era ed è, sicuramente, quella di eseguire 2 calibrazioni: una in 601 e un'altra in 709, salvandole in due banchi memoria diversi e richiamandole alla bisogna (in effetti ora sarebbero 3, bisogna aggiungere anche la 2020, questa sì abbastanza diversa).
Soluzione però non praticabile per moltissimi display, pertanto ci si è pian piano orientati vero la sola 709, anche perchè all'atto pratico le differenze sono veramente minime e, pian piano, i DVD sono stati sostituiti dai rispettivi BD.
Se qualcuno ha la possibilità e la voglia di fare due calibrazioni e vedere le differenze pratiche nell'usare quella corretta per ogni situazione oppure la sola 709 per entrambe vedrà che le differenze sono più che "accettabili", molti non le noteranno neanche.
Potendo mettere le mani su un generatore di segnali TV e facendogli riprodurre le schermate test si avrebbe la certezza che quell'ingresso sarà calibrato correttamente, ma non si avrà mai la certezza che il segnale ricevuto sia perfettamente aderente allo standard, non sapremo se il decoder introduce qualcosa di suo e, ancor più non sapremo come l'emittente tratta il segnale.
Basta leggere le lamentele che riguardano la qualità di SKY, in generale, e quella durante gli eventi 4K, con programmi trasmessi con video che può essere discreto o pessimo.