Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Taratura proiettore (prosegue)

Sono giorni che vado avanti "catturando" tutte le possibili variabili degli "sputazzi" che faccio emettere dal mio VPR e con rigore sabaudo misuro con la sonda Optimagery + Colorfacts.

Prima lezione che ne ho tratto: chi tara i VPR dovrebbe chiedere parcelle modello Barnard al primo trapianto di un cuore umano.

Di primo acchito mi sembrava quasi impossibile: il diagramma delle componenti RGB sembrava quasi tracciato con il righello: tre rette che discostavano di poco. Qualchè ritocchetto et voila' : su tutto lo spettro da 0-100 IRE avevo ottenuto un risposta ben bilanciata.
    Ho detto su tutto lo spettro? Si è vero c'era una piccola gobbetta all'inizio del grafico quindi sugli 0 IRE.
    0 IRE? Guardo meglio ed in realtà non erano gli 0 IRE ma bensi i 30!!! E si' amici: Colorfacts di Default fa partire il grafico da 30 IRE per evitare ai deboli di cuore sicuri infarti. Un volta selezionata l'opzione da menu' di estendere l'analisi sino agli 0 IRE, iniziano i dolori.
    Sulle basse luci mi sono trovato delle montagne russe altroche' le mie rette sopra sbadierate...

Non posto ancora nessuna immagine dacchè non sono neanche riuscito ad avvicinarmi neanche lontanamente ai risultati ai quali è giunto Andrea Manuti nella prova del mio stesso VPR postata su HTProjectors (ho provato anche a barare usando i suoi stessi valori). Tra poco ingaggerò direttamente Joe Kane, lo farò venire nottetempo a casa mia pagandogli la business class + suite, gli farò tarare il tutto e poi con la faccia come il bronzo (per non dire altro) posterò i risultati affermando ovviamente che sia solo ed esclusivamente "farina del mio sacco" (c).
    *NUOVO* Oggi con Chat!

piccolo aggiornamento

...certo devo concordare con il giudizio di pressochè tutti quelli che hanno utilizzato tali strumenti di misurazione: l'affidabilità alle basse luci è una chimera.

Ho fatto un set di tre misurazioni in sequenza (senza ovviamente) modificare alcun parametro della catena video e il grafico dai 20 IRE in giu' ogni volta fornisce letture randomatiche.
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Re: piccolo aggiornamento

Luigi Somenzari ha scritto:
    ...certo devo concordare con il giudizio di pressochè tutti quelli che hanno utilizzato tali strumenti di misurazione: l'affidabilità alle basse luci è una chimera.

Ho fatto un set di tre misurazioni in sequenza (senza ovviamente) modificare alcun parametro della catena video e il grafico dai 20 IRE in giu' ogni volta fornisce letture randomatiche.
    Nessuno vuole commentare?
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Re: Re: piccolo aggiornamento

Bhè il problema sulle basse luci è già noto, ma a parte i dati rilevati hai notato un miglioramento generale dell'immagine?
    Hai ottenuto qualche beneficio entrando nel service menù?
    L'ambiente è perfettamente controllato o in grado di riproporre le stesse condizioni? (te lo chiedo per via delle risposte random, sebbene sballate dovrebbero cmq mantenere una tendenza indicativa)

Ciao

mi viene in mente solo una cosa: la videoproiezione probabilmente non è una scienza esatta !

Le misure e i pattern sono indispensabili per ottenere una corretta taratura e fedelta di immagine, ma alla fine qualche compromesso dobbiamo pur farlo e quindi DEVE intervenire anche il fattore-uomo.

Le cose che possiamo misurare sono infinitamente meno di quelle che il nostro cervello/cuore percepisce. Diamogli voce in capitolo.

(...... e, dopo aver detto ciò, trasse un sospiro e si allontanò sotto la pioggia, mentre un lampo attraversava il cielo plumbeo e di lontano il tuono gorgogliava minaccioso ... )
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Re: piccolo aggiornamento

.......
    Cosa ci dovrebbe far pensare questa tua....grave .... affermazione ?????

Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
    console .PS 3 .N intendo Wii

Francamente non ho capito dove vuoi andare a parare con questo post.
    Vuoi dire che l'utilizzo di certi strumenti è complicaro?
    Che sono poco affidabili?
    Che conta di più l'uomo della macchina?

Giuro proprio non ho capito, quindi proprio non saprei cosa commentare.
    L'unica cosa che posso dirti è il mio colorimetro preferito è Massimo Tonetti!!!!

P.s. gia il titolo è.... inquietante!!! prosegue rispetto a cosa?
    Ultima modifica di maurocip; 19-04-2005 alle 16:06

maurocip ha scritto:
    Francamente non ho capito dove vuoi andare a parare con questo post.
    Vuoi dire che l'utilizzo di certi strumenti è complicaro?
    Che sono poco affidabili?
    Che conta di più l'uomo della macchina?

Giuro proprio non ho capito, quindi proprio non saprei cosa commentare.
    L'unica cosa che posso dirti è il mio colorimetro preferito è Massimo Tonetti!!!!

P.s. gia il titolo è.... inquietante!!! prosegue rispetto a cosa?
    Onestamente mi sarebbe bastato un commento se viene condivisa o meno l'affermazione che gli strumenti di misura alle basse luci siano poco affidabili e se ci sono altre esperienze in merito.
    Magari sto solo inondando il forum con post di scarso interesse!?!?
    *NUOVO* Oggi con Chat!

alex_co_99 ha scritto:
    Cosa ci dovrebbe far pensare questa tua....grave .... affermazione ?????

Ale
    Vabbè ho capito, il mio post non è di grande interesse...
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Re: Re: Re: piccolo aggiornamento

Vabbè ho capito, il mio post non è di grande interesse...
    No, al contrario !
    Lo trovo interessante e ....preoccupante.
    La naturale ambizione di ogni appassioneto è (budget permettendo) quella di migliorare sempre più il proprio impianto, e uno dei passi è quello di dotarsi di strumenti di calibrazione.

Ora le tue perplessità circa l'efficacia di tali strumenti fa riflettere.
    Sarebbe interessante conoscere le opinioni e le metodiche di altri utilizzatori.

Ale
    vpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
    console .PS 3 .N intendo Wii

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Luigi,
    vale sempre il discorso che per poter misurare correttamente occorre avere strumenti adeguati alla bisogna ed una profonda conoscenza di ciò che si va a misurare, in modo da utilizzare correttamente gli strumenti.

Utilizzare un colorimetro (o ancor di più, uno spettroradiometro) non è proprio semplice come prendere una rotella metrica e verificare la lunghezza del proprio salotto, se mi permetti un riferimento scherzoso.

Non per nulla, quando si parla di strumentazioni appena un pò sofisticate, di solito allo strumento stesso si accompagnano dei corsi di utilizzo, proprio per evitare di dover fare da soli e sbattere molte capocciate prima di iniziare ad operare correttamente.

Ora, ti posso dire per esperienza personale che lo strumento di Milori è in assoluto il miglior prodotto esistente sul mercato il cui prezzo di acquisto, ancorchè elevato, è ancora accessibile all'appassionato esigentissimo, ma ti posso dire anche che. come qualsiasi altro strumento, ha dei limiti che vanno interpretati e compresi per rendersi conto se si sta misurando una grandezza reale e compresa nei limti del dispositivo o meno.
    Non per niente, quando iniziammo l'avventura di HTProjectors insieme ad Andrea Manuti (e tra l'altro colgo l'occasione di fargli i miei migliori auguri di un sereno proseguimento, visto che gli altri impegni mi hanno imposto di fuoriuscire da quella attività), ci orientammo proprio verso questo dispositivo come riferimento per le prove video.

Nulla di alchemico o esoterico, Luigi, ma si tratta certamente di studiare a fondo l'argomento e le grandezze in gioco per poter fare dei rilievi che abbiano una certa significatività.

Non per nulla i professionisti che sono disponibili ad effettuare delle tarature video sono di solito, piuttosto costosi: si tratta di operatori dalla professionalità elevata, che hanno magari seguito dei corsi che costano migliaia di euro, ed hanno un livello di conoscenza nell'uso delle metodologie di misurazione video profonda e dettagliata.

Stessa cosa, peraltro, vale nel campo delle misure audio: chi pensa che basti puntare un microfono verso dei diffusori e pigiare un bottone su un PC è destinato a delle frustrazioni pesanti nel momento in cui dovesse accingersi a una qualsiasi misura di tipo acustico.

Ciao,

Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Onestamente mi sarebbe bastato un commento se viene condivisa o meno l'affermazione che gli strumenti di misura alle basse luci siano poco affidabili e se ci sono altre esperienze in merito.
    Magari sto solo inondando il forum con post di scarso interesse!?!?
    Luigi sono dispiaciutissimo se hai preso il mio intervento come di scherno nei tuoi confronti.
    Intendevo dire che non avevo capito il titolo (il prosegue è riferito ad un altro thread?) e nemmeno su cosa avresti voluto un commento.
    Riguardo alla precisazione quotata, da profano non posso che essere d'accordo con quello che dice Andrea.
    Un esempio sono le misure in campo audio: gia capisco poco quelle fatte dagli esperti (AR lo leggo regolarmente ma tendenzialmente capisco il commento alle misure più che le misure stesse), non mi viene proprio in mente di farle da solo, perchè so che dovrei "studiare" molto e sperimentare ancora di più prima di poter affermare di avere il "dominio" dello strumento.
    ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Continua pure così, la cosa è interessante, anzi, proprio in questi giorni mi è arrivato il famoso/famigerato SMART ed ho inizato a fare delle prove.

Per ora posso dire che le misure inziali non hanno dato valori strani, come da qualcuno segnalato, vedrò alla fine (il procedimento è solo estremamente palloso (si può dire "palloso" in diretta ?).

andrea aghemo ha scritto:
    ....Stessa cosa, peraltro, vale nel campo delle misure audio: chi pensa che basti puntare un microfono verso dei diffusori e pigiare un bottone su un PC è destinato a delle frustrazioni pesanti nel momento in cui dovesse accingersi a una qualsiasi misura di tipo acustico.
    Proprio stamane mi è arrivata una lettere dalla Bruel & Kiaer in cui mi segnalavano alcuni corsi di aggiornamento, invitandomi gentilmente a parteciparvi (il "gentilmente" si riferisce al pensiero avuto, in quanto i corsi più interessanti sono a pagamento).

Visto che ho tirato in remi in barca credo passerò la mano.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Re: Taratura proiettore (prosegue)

...
    E si' amici: Colorfacts di Default fa partire il grafico da 30 IRE per evitare ai deboli di cuore sicuri infarti. Un volta selezionata l'opzione da menu' di estendere l'analisi sino agli 0 IRE, iniziano i dolori.
    ...
    mi domandavo se ti fossi letto e visto qualcosa dei numerosi aiuti presenti sul sito della milori: help, faq, articoli tecnici, video, manuale colorfacts...
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: Re: piccolo aggiornamento

Gioppino ha scritto:

...
    L'ambiente è perfettamente controllato o in grado di riproporre le stesse condizioni? (te lo chiedo per via delle risposte random, sebbene sballate dovrebbero cmq mantenere una tendenza indicativa)

Ciao
    in effetti me lo stavo domandando anch'io...
    ciao
    giapao at yahoo punto com

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •