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Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
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Risultati da 16 a 30 di 33
  1. #16
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    Re: Taratura proiettore (prosegue)


    Luigi Somenzari ha scritto:
    Sono giorni che vado avanti "catturando" tutte le possibili variabili degli "sputazzi" che faccio emettere dal mio VPR e con rigore sabaudo misuro con la sonda Optimagery + Colorfacts.

    Prima lezione che ne ho tratto: chi tara i VPR dovrebbe chiedere parcelle modello Barnard al primo trapianto di un cuore umano.

    Di primo acchito mi sembrava quasi impossibile: il diagramma delle componenti RGB sembrava quasi tracciato con il righello: tre rette che discostavano di poco. Qualchè ritocchetto et voila' : su tutto lo spettro da 0-100 IRE avevo ottenuto un risposta ben bilanciata.
    Ho detto su tutto lo spettro? Si è vero c'era una piccola gobbetta all'inizio del grafico quindi sugli 0 IRE.
    0 IRE? Guardo meglio ed in realtà non erano gli 0 IRE ma bensi i 30!!! E si' amici: Colorfacts di Default fa partire il grafico da 30 IRE per evitare ai deboli di cuore sicuri infarti. Un volta selezionata l'opzione da menu' di estendere l'analisi sino agli 0 IRE, iniziano i dolori.
    Sulle basse luci mi sono trovato delle montagne russe altroche' le mie rette sopra sbadierate...
    Già, Luigi: tra la teoria e la pratica ci passa parecchio, née?

    Non aggiungo nulla a quanto detto da Andrea Aghemo (ciao!) e da Gianni Ciampa: ti dico solo che tu hai il tuo colorimetro da 2 settimane, più o meno. Io ho cominciato 5 anni fa e sto ancora imparando... anche ammettendo che abbia l'intelligenza di un cespuglio di lattuga e tu sia la controfigura riuscita di Einstein, lasciami qualche ora di vantaggio in termini di pura esperienza!

    Prima di arrivare a vedere cosa già ti avevo detto (l'affidabilità di questi strumenti ai bassi livelli è scarsa, anche per il Gretag - almeno per quanto riguarda la risposta spettrale e quindi cromatica), penserei di valutare TUTTO il sistema.
    Hai controllato:
    i) curve RGB
    ii) linearità del gamma
    iii) valore assoluto del gamma
    iv) livello del nero
    v) livello del grigio
    vi) valori D65 da 30 a 60 IRE

    tanto per fare qualche esempio?
    Hai provato combinazioni differenti?
    Hai visto che sensibilità ha il TUO proiettore a settaggi similari?
    Sei sicuro che la configurazione possibile sia l'unica valida?
    Che tolleranza hai alle variazioni?
    Hai fatto il riscontro su DVD noti (che non siano cartoni)?
    Hai verificato l'incidenza dell'ambiente?
    Il lettore è in condizioni standard o modificabili?

    Potrei andare avanti ancora per un bel po', ma ti assicuro che non è affatto semplice tarare BENE un proiettore, e soprattutto non si finisce mai (almeno io con la mia materia grigia da bertuccia danese... )

  2. #17
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    Remanzacco (UD)
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    maurocip ha scritto:
    Luigi sono dispiaciutissimo se hai preso il mio intervento come di scherno nei tuoi confronti.
    Intendevo dire che non avevo capito il titolo (il prosegue è riferito ad un altro thread?) e nemmeno su cosa avresti voluto un commento.
    Riguardo alla precisazione quotata, da profano non posso che essere d'accordo con quello che dice Andrea.
    Un esempio sono le misure in campo audio: gia capisco poco quelle fatte dagli esperti (AR lo leggo regolarmente ma tendenzialmente capisco il commento alle misure più che le misure stesse), non mi viene proprio in mente di farle da solo, perchè so che dovrei "studiare" molto e sperimentare ancora di più prima di poter affermare di avere il "dominio" dello strumento.
    ciao
    Sì, Mauro, si riferiva la 3ad dello Smart III

    Luigi, non demoralizzarti e continua a postare le tue impressioni ed i tuoi lavori. Io non commento perché non ho competenze in merito, ma sappi che trovo tutto utilissimo

    Mandi
    Paolo

  3. #18
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    Jan 2002
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    TORINO
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    Un rigraziamento a tutti (e intendo proprio tutti) per i consigli, suggerimenti e stimoli.
    Sgombro il campo da ogni dubbio: non me la sono presa affatto per qualche battuta, e ci mancherebbe.
    Il mio post era forse un tantino oscuro. Vedo di fornirne a seguire l'interpretazione autentica.
    Dalle mie prime misurazioni emergono alcuni dati:
    1) Pur in dotazione degli strumenti di misura e avendo un bagaglio minimo (ripeto minimo) di conoscenze, la taratura dei videoproiettori è un'attività molto complessa che richiede solidissime basi tecniche e ottima esperienza acquisita sul campo.
    2) Le rilevazioni (che tra qualche giorno posterò) evindenziano una replicabilità dei risultati (date le condizioni di rilevazione identiche) molto elevata dai 30 IRE in su (indice di un ottimo sistema strumento di misura+software), di tendenza per i 30 IRE circa e - super IMHO - non affidabile dai 20 IRE in giu'.
    Essendo perlatro meno sensibile l'occhio umano alle dominanti sulle basse luci (sino ad un certo punto nella mia personale opinione) è un "trade off" molto accettabile.
    Ciò che voglio ribadire è che certi livelli di "piacevolezza" dell'immagine che ho ottenuto dopo la taratura con l'Optimagery difficilmente li avrei ottenuti senza (sarà anche l'effetto placebo...).
    Mi auguro di poter inziare a postare i primi risultati nel fine settimana.
    *NUOVO* Oggi con Chat!

  4. #19
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    Re: Re: Taratura proiettore (prosegue)

    Andrea Manuti ha scritto:
    Già, Luigi: tra la teoria e la pratica ci passa parecchio, née?


    Prima di arrivare a vedere cosa già ti avevo detto (l'affidabilità di questi strumenti ai bassi livelli è scarsa, anche per il Gretag - almeno per quanto riguarda la risposta spettrale e quindi cromatica), penserei di valutare TUTTO il sistema.
    Hai controllato:
    i) curve RGB
    ii) linearità del gamma
    iii) valore assoluto del gamma
    iv) livello del nero
    v) livello del grigio
    vi) valori D65 da 30 a 60 IRE

    Potrei andare avanti ancora per un bel po', ma ti assicuro che non è affatto semplice tarare BENE un proiettore, e soprattutto non si finisce mai (almeno io con la mia materia grigia da bertuccia danese... )
    Caro Andrea,

    Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.
    Come ho scritto nel mio ultimo post sono FELICISSIMO dell'acquisto fatto dell'Optimagery.
    Purtroppo il mio post inziale era troppo ermetico e - probabilmente - si desumeva un sorta di scarsa soddisfazione per l'acquisizione di siffatto strumento di misura.
    Faccio ammenda.
    Spesso la forma della corrispondenza attraverso il forum pecca di quella scarsa immediatezza che invece non difetta nella comunicazione verbale (inizio a scrivere un post e poi non lo finisco...).
    Come ho già scritto a breve posterò i risultati dei miei esperimenti (in quella sede mi permetterò di chiederti qualche lume in piu').
    *NUOVO* Oggi con Chat!

  5. #20
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    Ho lo SMART III di Luigi e dopo aver "abbastanza" capito come effettuare le misure ho tirato fuori i miei primi risultati, e mi permetto di esporvi le mie considerazioni.
    Dunque, ho un HT1000 settato con i parametri che Manuti a fornito nella prova del NEC su HTprojectors e devo dire che sono contentissimo del livello di visione. I grafici con lo SMART III non fanno altro che avvalorare queste impressioni in quanto indicano un bilanciamento colori e un gamma abbastanza regolari e corretti.
    Quindi mi sembra che lo SMART III non sia uno strumento completamente inaffidabile che da risultati del tutto sbagliati.
    Ho poi riportato il setting del proiettore ai suoi valori di default e rifatto la prova e i valori si sono sballati sensibilmente.
    Ho poi fatto una calibrazione del proiettore secondo le indicazioni fornite dallo SMART e devo dire, con sommo piacere, che la qualità dell'immagine rispetto ai settaggi "Manuti", è ancora migliorata.
    La cosa che si nota di più è che rispetto a prima l'immagine è sensibilmente più luminosa, però mi viene da pensare che la calibrazione Manuti la fece con un proiettore nuovo mentre il mio ha più di 500 ore e, quindi, con la lampada già più deteriorata. Cosa ne pensate?

    Gerry.

  6. #21
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    gerry9 ha scritto:

    ...
    Ho poi fatto una calibrazione del proiettore secondo le indicazioni fornite dallo SMART e devo dire, con sommo piacere, che la qualità dell'immagine rispetto ai settaggi "Manuti", è ancora migliorata.
    La cosa che si nota di più è che rispetto a prima l'immagine è sensibilmente più luminosa,
    ...
    la cosa potrebbe essere strana, se ti vedi i valori cd/mq in condizioni di default e in condizioni di calibrazione di quasi tutti i proiettori, la luminosita' e' quasi sempre in calo (non e' sicuramente il parametro piu' importante per vedere bene i film...).
    non e' che ti perdi qualcosa in dettagli alle alte luci?
    che hai toccato?
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

  7. #22
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    gerry9 ha scritto:

    ...
    Dunque, ho un HT1000 settato con i parametri che Manuti a fornito nella prova del NEC su HTprojectors e devo dire che sono contentissimo del livello di visione.
    ...
    lo dico sia a te che agli altri che "copiano" i settaggi, attenzione che si tratta di parametri di calibrazione tipici della catena video di Andrea e non e' assolutamente detto che siano quelli ottimali per un'altro tipo di installazione e ambiente! altrimenti sarebbe facile calibrare i proiettori... si farebbe a distanza e non ci sarebbe piu' bisogno dell'installatore professionista e della strumentazione di controllo!
    basta cambiare lettore dvd, scheda video ecc. per arrivare ad altri risultati...
    alcune impostazioni si possono senz'altro "copiare", altre sono da regolare in modo fine per lo specifico ambiente, ok?

    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

  8. #23
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    Ho toccato solo i valori di contrasto e luminosità dei singoli colori ma non ho modificato le regolazioni di contrasto e luminosità generale che, quindi, sono quelli presi da HTprojectors, (poi comunque verificati con il DVD test di AFdigitale). Non ho chiarito bene che il livello di luminosità dell'immagine è aumentato rispetto alla taratura "Manuti", ma è sempre molto inferiore ai valori di fabbrica del proiettore.

    Ciao.

    Gerry.

  9. #24
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    Re: Re: Re: Taratura proiettore (prosegue)

    Luigi Somenzari ha scritto:

    ...
    Come ho già scritto a breve posterò i risultati dei miei esperimenti (in quella sede mi permetterò di chiederti qualche lume in piu').
    Luigi,
    a mio parere si potrebbe fare qualcosa del genere, giusto per dare un po' piu' di valore aggiunto al 3ad e magari fornirti un aiuto... metti il proiettore, htpc ecc. in condizioni di assoluto default e fissa le condizioni al contorno affinche' siano sempre ripetibili (oscuramento della stanza, posizione della sonda, cavi ecc.) e magari descrivicele.
    poi fa tutte le misure che puoi fare e posta qui' le immagini delle misure risultanti.
    indica anche le condizioni di default del proiettore.
    poi ne parliamo.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

  10. #25
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    gerry9 ha scritto:
    Ho toccato solo i valori di contrasto e luminosità dei singoli colori ma non ho modificato le regolazioni di contrasto e luminosità generale che, quindi, sono quelli presi da HTprojectors, (poi comunque verificati con il DVD test di AFdigitale). Non ho chiarito bene che il livello di luminosità dell'immagine è aumentato rispetto alla taratura "Manuti", ma è sempre molto inferiore ai valori di fabbrica del proiettore.

    Ciao.

    Gerry.
    non so che dirti, a occhio la colorimetria non si puo' fare e qualcosa avrai modificato... qualcosa da sistemare l'avrai sicuramente... magari fai anche una verifica con i numerosi esempi di scene da dvd presenti sulla prova, che immagino conoscerai a memoria , piu' il solito Gladiatore ormai onnipresente.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

  11. #26
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    Quindi secondo te il fatto che la lampada ha circa 500 ore non vuol dire niente?
    Intendiamoci, può benissimo essere che lo SMART non dia valori molto affidabili e che ,(molto probabilmente), io non lo sappia utilizzare bene, in due settimane poi.....
    Di sicuro è che l'immagine dopo la """""calibrazione""", (meglio metterla il molte virgolette), è molto piacevole, come lo era d'altronde prima, ma è più luminosa senza eccedere in solarizazioni mi sembra sempre ben contrastata. In queste sere proverò a seguire il suggerimento che hai dato a Luigi di ripetere le misure più volte mantenedo lo stesso settaggio per provare la ripetibilà delle prove.

    Gerry.

  12. #27
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    per la lampada, a distanza e' difficile dire...
    per le prove di calibrazione, quello che ti posso dire e' di partire con una situazione di assoluto default e cambiare un parametro per volta verificando l'effetto sulle misure, altrimenti poi e' facile fare confusione.
    buon lavoro!
    giapao at yahoo punto com

  13. #28
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    cercherò di essere più chiaro relativamente a quanto dicevo sulla verifica dell'effetto della variazione di ogni singolo parametro.
    Vi posto giusto qualche esempio tratto da alcune prove che ho fatto sul NEC HT410 con la sonda Gretag e il solito colorfacts.
    Posto solo l'RGB levels, poi chiaramente le valutazioni si completano con tutta una serie di altre misure, quello che pero' vorrei sottolineare e' che bisogna prima comprendere l'effetto sull'immagine proiettata di ogni singola variazione di ogni singolo parametro.
    soffermatevi, ad es., sulle immagini 4 e 5, l'unica variazione e' un abbassamento della luminosita' che impatta, guarda caso, anche sui livelli RGB...

    posto quindi i soli grafici RGB ottenuti prima in condizioni di assoluto default, poi con la lampada in modalita' eco e poi, sempre in eco con:

    a) COLOR MANAGEMENT VIDEO (il default e' high-bright)
    b) COLOR MANAGEMENT MOVIE
    c) COLOR MANAGEMENT MOVIE e LUM a -10

    quindi, riassumendo:

    1) assoluto default (lamp normal, color management high-bright);
    2) lamp eco, color management high-bright;
    3) lamp eco, color management VIDEO;
    4) lamp eco, color management MOVIE;
    5) lamp eco, color management MOVIE, lum -10.


    1)



    2)



    3)


    ...
    Ultima modifica di giapao; 21-04-2005 alle 14:30
    giapao at yahoo punto com

  14. #29
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    ...

    4)



    5)



    tutto chiaro?
    ciao ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

  15. #30
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    Purtroppo lo so bene che che copiare una taratura è tutt'altra cosa dal calibrare, ma non avendo altro mezzo mi è sembrato un buon punto da cui partire. D'altronde se dal mio impianto a quello di Manuti cambiasse proprio completamente tutto vuol dire che o uno degli impianti fa abbastanza schifo, (sicuramente il mio, considerata la professionalità di Manuti), oppure si confrontano due apparecchi completamente differenti, e anche questo mi sembra strano. Quindi va bene rilevare delle differnze ma non penso che il setting di Manuti sul mio proiettore lo abbia peggiorato rispetto al default. Farò altre prove e cercherò di capirci qualcosa di più.

    Grazie e ciao.

    Gerry.


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