Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 131920212223242526 UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 384

Discussione: 3D LUT

se c'è da scegliere tra "poco più ristretto" e "poco più ampio" scelgo il secondo

Citazione Originariamente scritto da Salmon Visualizza messaggio
    Non sò che dicevi,
    ma un gamut nativo più vicino al riferimento,
    avrà comunque un DeltaE più basso,
    quindi vale quanto dicevo sopra..
    Io ho interpretato le tue parole come: fai una 3DLUT partendo da entrambi i gamut e poi raffronta i dE... e come detto, non sono d'accordo, poichè non sarebbe sufficiente confrontare solo i dE.

Se così non è e intendevi: fai una lettura dei primari con entrambi i gamut e poi produci la 3DLUT partendo dal preset che presenta i dE più bassi.... non sono d'accordo comunque! E sono in linea con stazza, che fra poco più ampio o poco più stretto, scelgo il primo per ovvie ragioni, a prescindere dai dE.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Se si perdono sfumature e dinamica, come diceva Emidio, è difficile capirlo raffrontando semplicemente i dE.
    Assodato che ciò possa avvenire in generale con una 3DLUT ricavata con ampie correzioni, mi è sembrato di capire, dalle parole di Emidio, che questo possa avvenire più facilmente partendo da un Gamut più ampio, il che va in contrasto con quanto consigliato dai più ed in particolare dai creatori di lightillusion, ma forse interpreto male quanto postato da Emidio, da qui la mia domanda.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Se si perdono sfumature e dinamica, come diceva Emidio, è difficile capirlo raffrontando semplicemente i dE......[CUT]
    Esatto, è quello che sto cercando di sottolineare...

...dalle parole di Emidio, che questo possa avvenire più facilmente partendo da un Gamut più ampio
    No, credo che Emidio intenda che le solarizzazioni possano presentarsi qualora il gamut di partenza si più distante (o meglio, troppo distante) da quello target, a prescindere che sia più ampio o più stretto. Se la "distanza" dal target è più o meno la stessa anche Emidio concorderà che in linea di massima è meglio che sia più ampio, dato che la 3DLUT non può allargarlo, così come non può "aggiungere luce".
    Ultima modifica di thegladiator; 02-05-2016 alle 10:11
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Quello che ho sempre osservato, trattandosi di una correzione esterna al TV, che è sempre meglio togliere che aggiungere, aggiungere un qualcosa che il set non è in grado di riprodurre provoca inevitabilmente artefatti. Sui colori è più difficile interpretare cosa sia meglio sacrificare, saturazione o luminanza?
    Ultima modifica di f_carone; 02-05-2016 alle 10:26
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Eddài, su: abbiamo capito.

Tanto di tempo ne abbiamo: provate ad arrivarci da entrambe le strade (gamut mooolto più ampio e gamut solo leggermente più ampio, e già che ci siamo gamut leggermente più stretto) e verificate il risultato, anche con una rampa di luminanza a 10 bit.

Con quest'ultima il consiglio è di farne una solo sulle basse luci, zona in cui i nostri occhi sono nettamente più sensibili e in cui c'è più il rischio di color bending. Per essere chiari, una rampa che vada da 96/1024 a 336/1024 (240 step, con larghezza di 8 pixel). Eventuali problemi saranno molto più visibili.

Il tutto ovviamente vale per il REC.709 con gamma 2,22. Per il formato HDR la storia è ben diversa e per verificare se c'è banding bisogna spostarsi a livelli di luminosità molto più elevati.

Emidio

Emidio posso avere un tuo commento su quanto scritto qui?

Personalmente ho trovato molto valido questo approccio. Che ne pensi?
    Ultima modifica di Zimbalo; 03-05-2016 alle 07:55
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Deve esser chiaro che le guide devono per forza essere sintetiche. Un corso ISF di tre giorni è sicuramente molto più approfondito rispetto ad una guida on-line, anche prendendo come riferimento le più esaustive.

Ebbene, tra un gamut più piccolo del riferimento ed uno più grande del riferimento, è giusto partire da quello più grande. D'altronde bisogna considerare le possibilità che, nella produzione della LUT 3D, per correggere i colori si perdano per strada alcune sfumature.

Mi spiego.

Prendiamo un segnale video nativo rosso al 100%, composto quindi da 235R, 16G, 16B (100%R, 0%G, 0%B)

Se il punto del rosso nel gamut è troppo profondo, nella LUT 3D questo colore sarà "corretto" aggiungendo un po' di verde e un po' di blu. Ad esempio, quel "rosso" al 100% potrebbe diventare 235R, 19G, 26B.

Ovviamente il segnale in uscita sarà sicuramente a 10 bit (almeno), quindi un certo margine di sicurezza c'è. D'altronde sulle bassissime luci, per i colori più saturi, il margine rischia di scomparire, con la comparsa di solarizzazioni, ad esempio per un colore saturo al 100% ma a livello bassissimo, come un rosso 20R, 16G, 16B.

Per verificare se ci sono problemi, serve una rampa di luminanza sul singolo colore, con pochi step. Ad esempio per il rosso, faccio partire la rampa da 16R, 16G, 16B e arrivo fino a 64R, 16G, 16B. Per la verifica sarebbe comunque meglio una rampa a 10 bit per componente...

Tornando a bomba, d'accordo nel partire da un gamut più ampio ma - secondo me - senza esagerare. Sarebbe sempre da verificare il risultato partendo da approcci diversi.

Emidio

Emidio, tutto chiaro.

Ti faccio una domanda: se il gamut nativo di un apparecchio (sia esso un display o un VPR) è abbastanza più largo rispetto al target REC.709 l'elettronica dell'apparecchio dovrà comunque operare una "conversione" (è il termine corretto?) che in virtù della bontà dell'elettronica stessa potrà già condurre ad un risultato più o meno buono, e quindi eventualmente già produrre solarizzazioni (mi sto riferendo in pratica ai preset presenti sull'apparecchio). Giusto?

Se sì, a quel punto si dovrà valutare se partire dal gamut nativo più largo e far fare "più lavoro" alla 3DLUT oppure stringere il gamut a mezzo del preset dell'apparecchio (e quindi della sua elettronica) e produrre la 3DLUT partendo già più vicini al target. Solo verificando, come hai suggerito sopra, entrambi gli approcci a mezzo di una rampa di luminanza (e non, a questo scopo, giudicando dai dE finali) si potrà capire qual'è la strada migliore da seguire.

Corretto?

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ... Se sì, a quel punto si dovrà valutare se partire dal gamut nativo più largo e far fare "più lavoro" alla 3DLUT oppure stringere il gamut a mezzo del preset dell'apparecchio (e quindi della sua elettronica) e produrre la 3DLUT partendo già più vicini al target. Solo verificando, come hai suggerito sopra, entrambi gli approcci a mezzo di una rampa di luminanza (e non, a questo scopo, giudicando dai dE finali) si potrà capire qual'è la strada migliore da seguire. ..........[CUT]
    Esatto. Hai centrato il punto.

Fino a qualche anno fa soltanto i TV e i proiettori "TOP" avevano delle LUT interne da 10, 12 bit. Alcuni forse anche di più. Il resto invece era deludente. Oggi la situazione è nettamente migliore anche se non mancano le eccezioni. Ho visto ad esempio un Hisense 4K della prima ora che era praticamente intarabile.

Piccolo suggerimento: per verificare se c'è color bending, non usate rampe complete, da nero a bianco, ma solo un pezzo alla volta. E non solo il grigio ma anche colori.

Ricordo a tal proposito quando Vincenzo di Bologna mi chiamò a osservare l'ottimo lavoro del Lumagen con il suo JVC e auto calibrazione (Chromapure) e LUT a 125 punti (credo). Le solarizzazioni erano evidenti - ma lui non se n'era accorto - anche senza segnale test e con la rampa erano scoraggianti. Fortunatamente era solo un bug, poi corretto rapidamente.

Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 03-05-2016 alle 12:06

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    ... Tornando a bomba, d'accordo nel partire da un gamut più ampio ma - secondo me - senza esagerare. Sarebbe sempre da verificare il risultato partendo da approcci diversi.[CUT]
    Chiarissimo, condivido al 100%.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ... Se sì, a quel punto si dovrà valutare se partire dal gamut nativo più largo e far fare "più lavoro" alla 3DLUT oppure stringere il gamut a mezzo del preset dell'apparecchio (e quindi della sua elettronica) e produrre la 3DLUT partendo già più vicini al target...[CUT]
    Sulla mia catena video propendo per la prima soluzione: preferisco "correggere" lo spazio colore solo con la LUT, agendo sul gamut nativo, piuttosto che mettere le mani su uno spazio colore già "trattato".
    In ogni caso, come giustamente sottolineato da Emidio, sempre meglio testare la propria catena video verificando più approcci.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Per Emidio Frattaroli

Vorrei chiederti un parere su questo test e se attendibile grazie in anticipo.

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=172128
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

Mah, non sò quanto possa essere attendibile,
    comunque penso non serva più neanche fare tutto quel giro per verificare come lavori il proprio display,
    non serve intervenire da registro, tanto se il dither non lo applica la vga, lo applicherà comunque il display ad un segnale in ingresso non nativamente digeribile.

Oggi le vga hanno tutte driver con la possibilità di selezionare la profondità in bit in base al display cui vengono collegate,
    queste riconoscono in automatico la capacità di processamento interno del display
    ad esempio se collego il pc al mio vecchio LCD, non posso selezionare nulla (credo lavori fisso a 8bit),
    quando lo collego al vpr Epson LS10000, posso scegliere trà 8, 10 e 12bit.

Quello che voglio consigliare, se ci si tiene particolarmanete,
    quando si fanno queste prove, collegare la sorgente diretta al display,
    spesso si passa dalla sorgente attraverso gli AVR, scatolotti vari per poi arrivare al display,
    e oguno di questi dispositivi interposti trà sorgente e display, possono fare da collo di bottiglia o dare risultati non veritieri.

Comunque la prova l'ho semplicemente fatta per gioco,
    ho lasciato tutto come utilizzo normalmente: Pc, AVR, Eecolor, VPR,
    io utilizzo soltanto blu-ray, quindi dopo aver trovato il giusto spazio colore, ho provato trà 8,10 e 12 bit,
    il risultato come giusto che sia (malgrado l'Epson lavori internamente fino a 12 bit), l'LS10000 con i blu-ray, và meglio in 8bit (YCbCr4:2:2),
    a 10 0 12 bit, banding e steps.
    Quindi il risultato alla fine lo si ottiene con gli occhi

Quando avrò la possibilità, farò un'ulteriore prova con i BD4K
    Ultima modifica di Salmon; 11-05-2016 alle 20:37

Le prove che tu hai descritto le ho gia fatte da tempo con il tue stesso risultato, il fatto é che non sono certo se il pannello plasma elabora realmente 10bit per canale, il test viene superato....
    Sony KD65-AG9 / Pioneer Kuro KRP-600M / HTPC Silverstone Grandia Liquid Cooling / Onkyo TX-NR 5010 / Kef Q750 / Klipsch RS-42 Reference IV Surround Speakers.

Come ti ho già detto se un pannello plasma arriva a 6bit+dithering è grasso che cola.

Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 131920212223242526 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •