Non serviva aprire più thread sullo stesso argomento, rispondo qui al PM che hai inviato in nottata riguardante lo stesso argomento.
La i1Diplay Pro ha una lettura più precisa in assoluto più veloce e stabile.
Dubito che nella sostituzione fra il tuo colorimetro attuale e la i1Dipslay Pro potrai ottenere macroscopici migliormaneti nella qualità finale a meno che la tua sonda attuale non abbia qualche problema ma su questo nonn posso esserti utile.
La spider 3 dovrebbe riuscire a calibrare senza affanni particolari un display LCD indipendentemente dal tipo di retroilluminazione che adotta.
Se comunque il display di suo con i preset tipo cinema non ha prestazioni che ritieni sufficienti... la calibrazione non farà alcun miracolo.
Se il display ha un gamut più ristretto rispetto allo standard con una perfetta calibrazione avrai una resa corretta nei toni intermedi ma inevitabilmente spenta agli estremi.
Capitolo "contrasto", i parametri che lo definiscono sono la luminanza di punta del pannello e il nero.
Se vuoi un pannello più brillante i limiti sono del pannello non della sonda, per il nero idem.
Il processo di calibrazione non fa miracoli ... semplicemente equalizzala resa in modo da rendere più aderente le immagini finali allo standard, la finalità non è quella di rendere le immagini "piacevoli" o di "far bucare lo schermo" ma semplicemente di renderla il più fedele possibile al contenuto del disco che dobbiamo riprodurre.
Mandi
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020