|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
-
24-05-2013, 06:19 #1
Senior Member
HCFR + Colormunki Display + Plasma = amore impossibile
Salve,
Qualche giorno fa' ho comperato la suddetta sonda ma appena poco dopo la spedizione ho letto sul sito di argyll che anche se e' vero che la i1 pro e la display sono virtualmente identiche quest' ultima non e' in grado di misurare il tempo di refresh dei pannelli, ne risulta una ridotta ripetizione dei risultati, ne risulta anche che la fortuna mi ha schiacciato come un boing 747
Testualmente:
"Note though that the ColorMunki Display is unable to measure the refresh period, so is less repeatable in this mode than the i1Display Pro"
Ora dovro' fare il recesso dell' acquisto cosi' invece di risparmiare ho buttato venti euro di spedizione!
Siccome ho letto anche di altri interessati a questa sonda nel caso abbiate un plasma statene alla larga in tutti gli altri casi e' la scelta migliore per chi vuole risparmiare un pochino.42GT60, HTPC
-
24-05-2013, 07:41 #2
Ciao
E' un problema noto, infatti i ragazzi di HCFR ci stanno lavorando e prossimamente dovrebbe uscire una nuova versione (con codici Argyll aggiornati) che abilita ad effettuare il refresh anche sulla color munki.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
24-05-2013, 13:24 #3
Senior Member
Ho mandato un paio di messaggi a zoyd:
Zoyd:
Hi,
No need to return it, just use non-refresh mode and you will be fine.
Io:
but which kind of selection I have to do in your fork of hcfr for plasma tv with this sensor?
Can I use also the matrix correction for the plasma tv?
Why there is the "refresh" selection? Is not important at all?
e la risposta:
I would recommend no matrix correction. choose refresh mode and plasma family spectral sample correction. See how that goes.
Onestamente non mi è chiaro il suo pensiero comunque anche Graeme Gill mi ha consigliato di spendere un po' di piu' e prendere la pro.
Mi sapresti dire dove si trova quest' info perchè magari provo a sentire se c'è qualche beta da provare.42GT60, HTPC
-
24-05-2013, 13:52 #4
In pratica ti consiglia di non utilizzare alcuna matrice di correzione ma unicamente scegliere plasma da spectral sample.
La matrice di correzione è consigliata solo per la i1D3, dal momento che introduce un errore nel bilanciamento del bianco.
Che il refresh non sia indispensabile pure io l'ho letto da qualche parte...
Di preciso non mi ricordo dove ho trovato l'info che chiedi... prova a guardare nelle ultime pagine di questo 3DDisplay Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
24-05-2013, 19:38 #5
Senior Member
Grazie per la segnalazione......il problema è che ora sono veramente impallato, non sò più cosa fare considerando anche che ho trovato la i1D Pro a poco più di 175 euro spedita....
Il fatto è che non sono riuscito a capire di quanto migliorino le letture con la sonda in sincro oppure no, potresti fare una prova per me con la tua i1d in sincro e una senza per vedere quanto cambia se cambia?
Onestamente avevo deciso per la colormunki perchè anche se ci mettevo mezzora per una lettura essendo alle prime armi non mi interessava ma avere praticamente la precisione della sorella maggiore quello si che mi interessava....anche il fatto di essere legato "solo" ad argyll o hcfr non era un problema anche perchè sembra che da quando ci sia zoyd alle redini lo sviluppo è ricominciato alla grande, ma questo maledetto problema del refresh mi ha veramente tagliato le gambe.
Comunque spero che tu mi possa aiutare con qualche prova e comunque ti ringrazio ancora per quello che hai già fatto.
P.S. Molto interessanti le ultime pagine (65-66) che parlavano di come poter effettuare una calibrazione del 3D.42GT60, HTPC
-
24-05-2013, 20:48 #6
Franco, purtroppo non ti posso essere d'aiuto in quanto non ho la i1D3.
Perchè non partecipi anche tu alla discussione della guida avanzata che ho in firma?
Potresti chiedere a Sanosuke, Revenge o ABAP...
Poi magari in pm mi dici dove l'hai trovata a quel prezzaccio...Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
25-05-2013, 06:33 #7
Senior Member
Finalmente ho letto qualche info interessante:
http://www.avsforum.com/t/1393853/fo...ts-needed/1530
Vengono spiegate le differenze principali tra le due sonde, in ultima analisi la colormunki rispetto all i1d e' piu' lenta di un secondo in lettura e per questo non e' necessario fare il sync.42GT60, HTPC
-
25-05-2013, 08:53 #8
Si ho visto sul forum che ti hanno risposto (Zoyd) e una pagina indietro c'era l'informazione che cercavi... perfetto!
Vedi che il refresh non era indispensabile?
Quindi a sto punto che fai? Tieni la colormunki?
Grazie per la dritta... pure io ho il prime!Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
01-06-2013, 18:23 #9
Scusate ma quanto è lungo il cavo della sonda ?
Lo chiedo qui perchè vorrei prendere anch'io la colormunki, ma in generale quanto sono lunghi i cavi delle sonde ?
grazie"Vi ricordate nel 2006 ? si dai !!!, quando tutti scoprirono di essere stati presi per il *ulo ?
"Se ancora segui il calcio sei uno stolto" - Luca 2006
"Se ami il calcio leggi i libri di Carlo Petrini" - Luca 2005
-
01-06-2013, 18:38 #10
Senior Member
-
01-06-2013, 19:53 #11Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
02-06-2013, 11:02 #12
Senior Member
-
14-03-2014, 19:06 #13
Junior Member
Scusate se rimetto in sesto questa discussione ma sono totalmente a secco di calibrazioni ma ho un plasma e sono interessato alla colormunki quindi vi chiedo, ad oggi si può usare la colormunki per calibrare un plasma (nel mio caso un PS64D8000) o devo propendere per forza per i1d ??
-
15-03-2014, 10:15 #14
Advanced Member
Certo che puoi usare il color munki per calibrare la tua plasma. Ormai, sta storia con le plasma = display frankenstein, deve finire da qualche parte. Speciali patterns, speciali finestre ai patterns, speciale riscaldamento, speciale posizionamento per la retenzione, speciale modo di misurare, speciale modo per interpretare le letture, speciale software, speciale hardware.
Capisco la necessita' per i calibratori di professione salvaguardare i loro interessi dal momento che la loro primaria conoscenza abbia un ampia diffusione tra la gente che gli piacce occuparsene, ma ormai arriviamo in ''paranoia''. Regolazione di 1.000.000 di colori, ''laurea'' per chi vuole regolare un plasma e cosi via.
-
15-03-2014, 16:28 #15
Junior Member
Grazie!!!
Infatti la mia domanda era proprio se il problema fosse sostanziale o solo per delle cose fini e forse nemmeno accessibili ad un neofita sprovveduto.