Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 400 di 416 PrimaPrima ... 300350390396397398399400401402403404410 ... UltimaUltima
Risultati da 5.986 a 6.000 di 6230

Scusate, in questo msg cercherò di esser più preciso. Mi son reso conto di aver solo "pensato" di aver scritto quello che volevo ma in realtà non l'ho fatto.

Ho iniziato con le classiche schermate per impostare luminosità (barre a 235 etc) + contrasto + barre nere etc etc. Poi una volta accertato di aver posizionato bene la sonda (acquisto trepiede etc etc) ho iniziato le letture.
    Ho cercato quindi di regolare i grigi sui 10 punti. inizialmente ero convinto di agire sul cms in modo da avere le 3 barre al 100 aumentando e diminuendo i 3 valori rgb. Poi mi sono accorto che i 3 valori dovevano anche rispettare il delta e li sono iniziati i problemi. Non erano scostamenti di qualche punto come in rtings ma erano invece scostamenti anche di 40 punti e sono iniziati i sospetti. Alla fine i valori erano corretti ma l'immagine alla fine era uno schifo. Da qui il sospetto di aver sbagliato qualche impostazione di lettura.
    Idem con i primari e secondari.

Dove sbaglio?

Non vorrei sbagliarmi, ma la tua TV non ha CMS, quindi, nel modo che lo ha, puoi solo regolare il bilanciamento dei grigi.
    Ora, vedo che hai una luminosità massima > di 200 Nits (immagino visione in usa stanza luminosa), e nelle reference hai cliccato BT.1886. Usa power law 2.2 e soprattutto controlla il gamma (lo vedi tra i graphs), cioè la relazione tra Y target e Y letto. Avrai un anlogo tra i settaggi della TV (su rtings non l'ho, immagino l'abbiano dimenticato). Per come è impostata la formula nella scala dei grigi il dE dipende solo dal bilanciamento e non dallo scostamente in luminosità. Comunque già mettendo power law 2.2 dovresti vedere le cose migliorare.
    Fammi pure sapere
    Sulla scala dei grigi non hai 20 punti? Imposta consistemente in measures parameters.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Ciao ebr9999.

Ho sia i 20 punti sui grigi che il cms di primari e secondari. Domani non avrò possibilità di operare ma domenica mi ci dedico seriamente seguendo le tue correzioni grazie mille

Come promesso.

Mi ci sono dedicato un po con le nuove impostazioni e consigli di ebr9999 e per ora i risultati sono questi. Devo ancora correggere qualcosa ma l'immagine ottenuta è veramente differente e non ho artefatti stavolta.

https://ibb.co/5Rg93Tb
    https://ibb.co/LJmrGPc
    https://ibb.co/1XrWQXv
    https://ibb.co/6YZD89V
    https://ibb.co/n3tsdp8

A questo giro ho dovuto far meno modifiche sul cms e sto iniziando a capire qualcosa finalmente. Spero a breve di poter dar qualche consiglio anch'io. Compratevi una sonda ragazzi e iniziate a smanettare che le soddisfazioni arrivano!

p.s. che ne pensi ebr9999? la curva di gamma oltre il 90% ha un picco. Non ne capisco il motivo....

Ti ringrazio.

Baso

Il risultato mi sembra buono. Il picco a 95 IRE del Gamma lo vedi anche nel grafo della luminosità e dalla diffrenza tra il target Y e l'Y letto. Devi amumentare probabilmente di 1 punto o 2) la luminosità a 95. Se non hai un controllo dedicato, aumenta il verde e bilancia rosso e blu.
    Difficile comunque notare quest problema problema nella visione: il nostro occhio è più sensibile agli errorei di colore che a quelle di luminosità. Quindi fai il meglio possibile e non impazzire.

PS: io, tendo a non usare la formula recommended in quanto sottostima il dE ai bassi IRE (dxy - lontananza dal .317/.3290 del D65), nel tuo caso sotto i 35 IRE. Verifica se passando i vari grigi noti viraggi di colore o meglio usa una grayscale ramp/step per osservarli. Se poi vuoi esercitarti, prova con la formula CIE2000 ed ingrandisci la scala delle ordinate nell'RGB balance (usa autoscale).
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Grazie mille. Ci provo. Sinceramente il risultato di sopra l'ho ottenuto in 2h di lavoro. Non mi sono messo ad affinare i vari risultati perché la mia ragazza voleva vedere la tv. Ho però iniziato a capire gli equilibri tra rosso blu e verde. Son convinto che nei prossimi giorni otterrò risultati migliori. Voglio procedere per passi. Il prossimo obbiettivo è l'hdr ;D

Buongiorno

Sono stato un po assente per lavoro e riprenderò presto a studiare il mio q90. Come mio solito prima di fare domande inutili ho cercato per mio conto di operare e studiare. In questi giorni mi chiedevo come è possibile operare la calibrazione in hdr. Formalmente il tv mi abilita i controlli sul hdr solo in presenza di un segnale hdr riconosciuto in ingresso. I miei attuali pattern ovviamente non sono riconosciuti come tali. Come si opera in tal senso?

Citazione Originariamente scritto da Basolato Visualizza messaggio
    Buongiorno

Sono stato un po assente per lavoro e riprenderò presto a studiare il mio q90. Come mio solito prima di fare domande inutili ho cercato per mio conto di operare e studiare. In questi giorni mi chiedevo come è possibile operare la calibrazione in hdr. Formalmente il tv mi abilita i controlli sul hdr solo in presenza di un segnale hdr..........[CUT]
    Credo ti serva semplicemente una cosa simile:
    https://www.avmagazine.it/news/4K/sp...ark_14577.html

Onestamente, del Munsill, non sono sicuro se abbia i pattern completi. Non era così per la versione non HDR.
    La soluzione economica è utilizzare pattern su chiavetta. Alcuni sono free, altri a pagamento. Se guardi tra i miei post in questo thread ho postato i link per recuperarli.

PS: post un po' difficile da trovare.... Quelli free sono qua: https://www.avsforum.com/forum/139-d...terns-set.html. A pagamento basta cercare HDR Masciola
    Ultima modifica di ebr9999; 05-07-2019 alle 17:43

@ coyote: stavo valutando anch'io quelli. Cercavo una soluzione su chiavetta come quelle adottate sino ad ora. Cmq grazie

@ebr9999: grazie mille. Inizio a cercare

Edit: grazie mille ebr9999. Appena torno a casa scarico da pc. Ora dal tablet non posso. Vi aggiorno
    Ultima modifica di Basolato; 05-07-2019 alle 17:52

Scusate se mi sono perso qualcosa ma per i proiettori HDR (TW9400) che pattern si usano per calibrare scala grigi? ho provato a vedere quelli ultimamente citati in questa discussione ma ho trovato solo 5% o 10% windows che ovviamente non vanno bene per VPR.
    Se c'e' qualcosa di free o poco costoso ben venga. senno' le uniche alternative disponibili.
    grazie mille

Per l'HDR sono tutti a schermo parziale, in quanto i display sono incapaci di fornire la luminosità richiesta (definita in assoluto) dal pattern su tutto il display.

Grazie capito ma allora come sibfa a misurarrr? Devo mettere la sonda a 1 cm dal telo? Piu’ distante (classici precedenti 30-50 cm) leggerebbe metà e metà.

Il FOV della ID3 è di ca 10 gradi. Sovrastimandola a 12, a 50 cm ti serve una finestra alta ca 11 cm ..... (metà dell'altezza della finestra è pari a distanza x tang (FOV/2)). Ovviamente devi puntarla bene. Prova per verifica, misurando un pattern non particolarmente luminoso (ad esempio 50 IRE) sia con finestra che a pieno schermo e verifica se hai cambiamenti significativi nella luminosità misurata.
    Ultima modifica di ebr9999; 10-07-2019 alle 14:35

Buonasera

Come mio solito tento di aggiornarvi dopo svariati tentativi e decine di ore trascorse ad imparare. Fondamentalmente calibrare l'hdr minstavfacendo dannare. Prima di tediarvi cerco di fare una piccola cronostoria perché probabile in essa c'è quell'errore che non riesco a risolvere.

Con i pattern suggeriti da ebr9999 inizio dalla scala di grigi. Tutto sballato. Parto da Caldo 2 con tutte le opzioni di immagine spente ed il risultato migliore è il bianco 100 con un delta di errore di 2,5. Modifico di tutto, leggo i vari forum e dopo tanto penare scopro che agendo sulla 2 punti ottengo risultati migliori. La scala grigi a 20 punti però mi da errori grossi al 40 e al 70%. Ancora sto penando per capire dove sbaglio. Con primari e secondari ho perso il sonno finche non mi accorgo che i pattern colore hanno parametri differenti ( esempio: il pattern rosso porta 126-16-16 mentre hcfr porta reference 129-0-0) ed in più sono a 8 bit e sinceramente non so quanto possa influire. Non trovo le opzioni per cambiare il reference di hcfr. Ovviamente il delta colore va sui 13/14 e non lo sposto nemmeno con i miracoli. 3 giorni fa porto le opzioni su caldo1 e improvvisamente la lettura dei primari e secondari parte da un delta massimo di 3,4. È possibile????

Ora provo a lavorare sulla scala di grigi con caldo1 e vediamo che succede. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento. Continuerò ad aggiornarvi

Baso

Pagina 400 di 416 PrimaPrima ... 300350390396397398399400401402403404410 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •