|
|
Risultati da 5.926 a 5.940 di 6230
-
02-04-2019, 06:18 #5926
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 135
-
02-04-2019, 08:36 #5927
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2004
- Località
- Arma di Taggia
- Messaggi
- 1.837
Mi levate un dubbio da "newbie".
Perchè nel disco pattern GCD ci sono i pattern per la scala dei grigi e i pattern per il gamma? A prima vista sono assolutamente uguali solo che la scala dei grigi va da 0% a 100% mentre il pattern del gamma va da 100% a 0%. Io ho sempre usato il pattern scala dei grigi sia per la calibrazione a due punti che per la calibrazione del gamma, misurando da 0% a 100%. Forse il gamma è meglio calibrarlo partendo da 100% e scendere, o non c'è differenza?
Grazie.VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
02-04-2019, 11:39 #5928
Con HCFR non c'è differenza, l’importante è che prima di regolare il gamma fai una lettura completa della greyscale.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
06-04-2019, 16:02 #5929
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 135
Ragazzi ho ottenuto dei buoni risultati...soltanto qualche tag del colorcheckr non la becco perfettamente con delta che oscilla tra 3.2/2.9 non credo sia un dramma...
Invece volevo chiedere ma l'uso del foglio exel è importante? Anche perché non è più disponibile per essere scaricato...
-
06-04-2019, 20:48 #5930
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.971
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
07-04-2019, 12:23 #5931
Special Guest
- Data registrazione
- Feb 2017
- Messaggi
- 408
Scusa Flavio,
ritorno sull'argomento, dopo altre prove.
Purtroppo ho notato (mi sono accorto soltanto ora), che attraverso lo splitter non passava la risoluzione 4K 2160p,
questo perche probabilmente il mio vecchio AVR, è limitato a 1080p (anche se lo splitter supporta il 4K) dopo ammattimenti vari, ho provato di nuovo ad utilizzare le 2 uscite HDMI della VGA (RX580), boom, per magia ora funziona tutto perfettamente.
Non sò perche, forse gli ultimi driver, o forse qualche settaggio sbagliato che avevo su madVR, ma ora tutto gira in maniera fluida, con risoluzione 2160p al proiettore, e una uscita all'AVR con audio in bitstreaming, ed evitato il video attraverso l'AVR.
Ho impostato la modalita "Estendi schermi", perche ckn "Duplica schermi" la frequenza di aggiornamento in 2160p viene limitata a 50 o 60Hz.
-
08-04-2019, 14:37 #5932
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 135
Scusate 2 domande...
1) Per calibrare in HDR quali pattern andrebbero usati? La procedura è la medesima per i contenuti standard?
2) Alcune emittenti web forzato la Tv ad usare le impostazioni native del video trasmesso...ad esempio mi sono ritrovato con alcuni film in rec2020 e tutte le mie ore di calibrazione andate al diavolo...Soluzioni?
Grazie mille...
-
08-04-2019, 15:50 #5933
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2004
- Località
- Arma di Taggia
- Messaggi
- 1.837
VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
08-04-2019, 18:52 #5934
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2013
- Località
- Milano
- Messaggi
- 2.971
Per i pattern HDR vedere qua. HCFR ne supporta le misure, per il resto servirebbe in thread apposito per discuterne, anche perchè c'è molta dipendenza dal diplay/proiettore usato,
Non capivo il punto 2: Usi l'opzione personalizzata? Immagino sia quello il tuo problema. Ma mi sembrava ti desse qualche problema sui colorchecker, o sbaglio? Probabilmente commutato su nativa il colore dovrebbe tornare a posto. Altro discorso se il proiettore ha un banco separato per calibrare l'HDR (che normalmente implica rec2020)Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
08-04-2019, 19:37 #5935
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 135
Mi fa piacere che te ne sei ricordato...sui pattern del colorck...diciamo che parzialmente ho risolto...mi è rimasto solo un problemino con una paio di tabelle ma con un delta 2.9/3.2 non penso sia drammatico...
Si ho calibrato per l'sdr con spazio colore personalizzato ( un Samsung 75" nu8000)
IL problema sul secondo punto è che quando sono sul profilo "cinema" (calibrato per rec 709) e vado a visionare un film in hdr (ad esempio su Prime comanda la fonte e non posso disabilitare) il mio profilo "cinema" cambia totalmente, bilanciamento del bianco, luminosità ecc ecc, spazio colore (che si sposta su rec 2020)...
Ok mi va bene sorbirmi l'hdr ma in questo modo mi ritrovo tutto quella dominante blue (le mie impostazioni sul WB vengono bypassate) che faticosamente ho eliminato sul mio profilo originario...visto che il profilo che permette una calibrazione approfondita sulla tv e proprio il profilo cinema viene modificato vanificando tutto il lavoro sul colore...Ultima modifica di Nazzy; 08-04-2019 alle 19:48
-
13-04-2019, 16:11 #5936
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2010
- Messaggi
- 135
La mia prima esperienza con la calibrazione è stata davvero appagante, grazie a questo forum ovviamente. I risultati ottenuti mi soddisfano in pieno adesso posso godermi la visione dei miei film preferiti assaporando le intenzioni originali del regista e del colorista.
Confesso che già qualcosa masticavo sulla calibrazione, visto che per lavoro mi ritrovo a calibrare periodicamente il monitor per uso fotografico, per cui l'apprendimento (almeno quello basilare) è stato piuttosto rapido.
L'appetito vien mangiando...in questi giorni ho fatto incetta di calibrazioni ad amici e parenti in particolare 2 Sony (costosi) e 2 Samsung (fascia media).
Sono rimasto letteralmente basito dal constatare che tutti i pannelli su cui ho effettuato delle misure, direi basilari (anche il semplice grigio 128/128/128 o su una bianco 90/100% ) praticamente tendono al blue, Hcfr riportava delta oltre il 10 con un blue al 125/130%.
Sarebbe interessante confrontarsi ma forse qui andiamo off topic...
Non mi sono mai accorto di nulla del genere (e pratico fotografia da anni) , questo dimostra che il nostro cervello è uno strumento di "compensazione" davvero straordinario...Ultima modifica di Nazzy; 13-04-2019 alle 16:43
-
27-04-2019, 07:45 #5937
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2007
- Messaggi
- 693
Scusate, potreste indicarmi a che distanza dal telo posizionare il ttreppiede con colorimetro (i1d3) per la calibrazione del proiettore? 30cm o 1,5m ? È meglio usare pattern a finestra o full screen?
Grazie milleIl mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater
-
27-04-2019, 10:10 #5938
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2004
- Località
- Arma di Taggia
- Messaggi
- 1.837
Solitamente io parto con il pattern di allineamento e con la sonda a circa 30 cm. dallo schermo. Una volta allineata, con piccoli spostamenti avanti e/o indietro, trovo il punto in cui la luminosità misurata è al massimo. Quello a mio parere è il punto giusto dove piazzare la sonda.
Per il proiettore uso sempre pattern full screen.VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
27-04-2019, 10:23 #5939
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2007
- Messaggi
- 693
Mi manca un pezzo... cos'è il pattern di allineamento? Come si usa?
Ieri sera ho riscontrato che spostando la sonda da circa 30cm ad un metro e passa con il pattern 100 ire ho aumentato la rilevazione nits da 52 a 58.... quindi vorrei capire quale posizione sia la piu corretta.Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater
-
27-04-2019, 10:35 #5940
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2004
- Località
- Arma di Taggia
- Messaggi
- 1.837
In tutti i CD di pattern (io uso il GCD) trovi un pattern solitamente nominato "Meter position" che ti permette di centrare perfettamente la sonda sullo schermo.
La posizione più corretta è sempre quella dove hai la luminosità più alta.VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12