Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 355 di 416 PrimaPrima ... 255305345351352353354355356357358359365405 ... UltimaUltima
Risultati da 5.311 a 5.325 di 6230
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Purtroppo le immagini dovrebbero essere ricaricate dall'autore.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Utilizzo MADVR

Ciao,
    ho fatto un po' di prove di calibrazione sul mio 55B6V, sonda XRITE sonda ID1 pro. Uso come pattern quelli del GDC. Uso sia il disco da BR che gli mkv in modalità DLNA.

Mi interessava utilizzare invece l'opzione automatica. Scheda grafica Radeon, 4K (l'ho settata in HD, si sa mai), con il solo controllore Intel (ho disinstallato i driver Radeon, visto che non uso il PC per giochi).

Con il GDI le cose andavano maluccio (per i noti problemi),e, considerata l'opzione madVR l'ho istallata.
    Ora, nessun problema di esecuzione, ma quando vado ad osservare i risultati, ovviamente a parità di settaggi, già sulla scala dei grigi, un problema di luminanza.

MADVR rispetto al caso BD ha punto 5 una differenza in luminanza del 29%, che decresce al 14% al punto 10 per decrementare sino 100% al punto 100.
    Notare che il caso DLNA, sempre rispetto a caso BD, parte al 3.7% al punto 5, per restare stabile a 2% sino al punto 100.

La differenza tra DLNA e BR ci può stare. La differenza tra madVR e BR invece mi stupisce. Trattasi pur sempre di porta HDMI. Ho il sospetto di qualcosa a livello di madVR, ma oltre a giocare su un paio di parametri, non so che fare.
    Idee, suggerimenti?

PS: magari ripeto qualche post precedente, ma c'è una versione di HCFR (la 3.4.5). Tra l'altro l'export degli xls ora funziona.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Una delle cause potrebbe essere il disaccordo dei livelli video 16-235 / 0-255.
    Ultima modifica di f_carone; 30-11-2017 alle 19:54
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Grazie, ci avevo pensato e ho fatto la prova dell'asino: se metto Livello nero alto, i pattern da sfondo nero diventano tutti chiari.
    Ho provato a abilitare/disabilitare le LUT, senza notare differenze
    Peccato non riuscire ad utilizzarlo.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Perche riproduci i pattern da dlna e non utilizzi l'uscita hdmi del pc?
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Il PC è lontano

Beh, allora dovresti mettere in conto che il player dlna potrebbe essere responsabile di quelle differenze, di conseguenza la calibrazione in tal caso ti porterterebbe lontano dall'obiettivo. Se proprio vuoi utilizzare un tpg deve essere hdmi e che abbia differenze WRGB quasi nulle rispetto al bdp
    Poi non ho capito una cosa, se il pc e' lontano, la sonda dove e' collegata? O forse non ho capito quale e' il tuo obiettivo di catena videonda calibrare.
    Ultima modifica di f_carone; 30-11-2017 alle 23:22

Il mio obiettivo/speranza era generare i pattern da PC (portatile, momentaneamente avvicinato alla TV) per calibrare e riutilizzare i risultati per calibrare DLNA e BR. Per farlo, ovviamente, devo capire le differenze tra le varie catene.
    Non capisco come mai generando i pattern da PC con il madVR ho risultati così diversi da quelli BR.

PS: avrai capito che non mi interessa calibrare la sorgente PC, ma, dovessi farlo cercherei di farlo usando il player utilizzato per la visione dei film.

Dovresti eseguire 2 calibrazioni differenti, una per il Media Player (DLNA), l'altra per gli ingressi HDMI, in quanto gli ingressi HDMI di un TV, a parità di impostazioni utente, partono tutti da una stessa base preimpostata di fabbrica, mentre i Media Player inclusi nelle TV spesso, esperienza personale, partono da preimpostazioni di fabbrica diverse. Si può facilmente scoprire misurando i test pattern riprodotti da BDP e confrontantando le misure degli stessi test pattern riprodotti da Media Player TV (sperando che il DNLA utilizzi, come di norma succede, le stesse preimpostazioni del Media Player).

Condivido che si debba sempre verificare una calibrazione nella catena che si intende utilizzare. Con due catene nel mio target cercavo un metodo per ottimizzare il lavoro, usandone un'altra che ha il pregio dell'automaticità (premo un tasto e fa tutto lei).
    HCFR, oltre al generatore interno, ha anche una soluzione plug and play, basata Chromecast. Altri programmi a pagamento permettono di utilizzare generatori di pattern.

La domanda per la quale chiedevo qualche riscontro, magari da chi avesse fatto qualche calibrazione, era la seguente:
    Non capisco come mai generando i pattern da PC con il madVR ho risultati così diversi da quelli BR.
    considerato poi che trattasi sempre di ingresso da porte HDMI.

Scusate, non so aiutarvi ma mi intrometto per chiedere una cosa
    Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    HCFR, oltre al generatore interno, ha anche una soluzione plug and play, basata Chromecast
    Potresti spiegare meglio la questione hcfr/chromecast per favore?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Non è così scontato che l uscita hdmi delle schede grafiche di qualsiasi dispositivo compresi bdp possa essere vicina a riferimento, se così fosse non esisterebbero i t p g da riferimento dal costo di qualche migliaio di euro. L’unica cosa che puoi fare e assicurarti che le impostazioni hdmi pf e tv siano corrette e provare a verificare confrontare wrgb y con bdp che ha anch’esso le sue derive e sperare

sul Forum avsforum discussione di riferimento hcfr prima pagina ci sono link a istruzioni per configurare chromecast come t p g considerate comunque che non è un riferimento in particolare sui colori

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Non è così scontato che l uscita hdmi delle schede grafiche di qualsiasi dispositivo compresi bdp possa essere vicina a riferimento, se così fosse non esisterebbero i t p g da riferimento dal costo di qualche migliaio di euro. L’unica cosa che puoi fare e assicurarti che le impostazioni hdmi pf e tv siano corrette e provare a verificare confr..........[CUT]
    Questo mi era chiaro, e la speranza è andata disillusa ... troppe differenze. Il dubbio era se c'è qualcosa del MADVR che potrei aver sbagliato ...

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    sul Forum avsforum discussione di riferimento hcfr prima pagina ci sono link a istruzioni per configurare chromecast come t p g considerate comunque che non è un riferimento in particolare sui colori
    Grazie, magari la vedo per curiosità.

tpg sta per test pattern generator?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Pagina 355 di 416 PrimaPrima ... 255305345351352353354355356357358359365405 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •