Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Consigli per calibrazione gamma

Il tv che sono intenzionato a comprare (panasonic gt30) sembra presentare uno stacco troppo brusco tra il nero totale e le successive tonalità, almeno ai miei occhi. Non sono un esperto, ma da quel che ho capito potrei inquadrare il problema come valore del gamma relativamente basso alle basse luci (o curva di luminanza relativamente alta).
    Sapreste indicarmi in linea di principio su quali parametri di regolazione dovrei agire per migliorare la situazione e quale influenza avrebbe tale operazione sulle altre caratteristiche dell'immagine (ad esempio il contrasto o il bilanciamento della scala del grigio)?
    Tanto per chiarire, non sono al momento interessato a raggiungere alcun valore di riferimento (già immagino la vostra ira a riguardo!), solo a correggere una caratteristica che mi risulta fastidiosa.
    Un ringraziamento anticipato a chiunque vorrà aiutarmi.

purtroppo la questione del nero totale nega per definizione la discriminazione dei livelli bassi del grigio per una questione di principio: le trasmissioni o i supporti video hanno un nero che su scala 0- 255 parte da 16.
    senza riferimenti, credo che alzando la luminosità un attimo la situazione migliora, una prova senza strumenti è quella di scaricare e masterizzare il
    dvd di hfcr, e far girare il pattern dell' 1ire-2ire-3-ire-4ire, cercando di distinguere a vista i vari livelli. a quel punto a tè le scelte

http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/index_en.php

ovviamente installi anche il programma, non fà male credi!
    Ultima modifica di Il Tamarro Volante; 09-11-2011 alle 17:10

Grazie per la celere risposta.
    Forse non ho capito il tuo intervento, ma il problema del tv in questione non mi sembra un appiattimento al nero delle basse luci (un banding?), bensì una scala dei grigi che schiarisce "troppo presto", staccandosi troppo bruscamente dal nero. Da quel che ho capito, ripeto, si dovrebbe parlare di gamma relativamente basso per le basse luci.
    Sempre da ciò che ho capito, il comando di luminosità influisce sulla luminosità delle basse luci, nero compreso, quindi non credo che agendo su di esso si possa influire sul rapporto tra nero e successivi grigi.
    Come puoi capire non ho le idee molto chiare, necessito anche del chiarimento dell'ovvio. Intanto grazie per il link.

capisco cosa vuoi dire. ne soffre anche il mio g20. la soluzione, sarebbe di lavorare con sonda i porogramma apposito, come consigliato sopra, non puoi fare miracoli, ma migliori. ci vorrebbero regolazioni di lumonosità per ogni IRE, da 0 a 100, ma queste le trovi su qualche processore video, oppure, non vorrei sbagliare, sul vt30.
    ggr

anch' io ho il pana vt20, e siamo tutti nella stessa barca!
    ma lo vedi nei CC il g30 o a casa di qualcuno?
    comunque, devi convenire che se 4 o 5 livelli di grigio sono affogati nel nero, poi si parte dal livello 20 e oltre su scala 0-255, ed è già sul grigio, non grigio scuro.
    piu' di tanto senza strumenti non si puo' fare, piu' che un problema tecnico diventa un problema di linguaggio

Da quello che scrivi il gamma sulle basse luci è soggetto ad un gamma troppo basso, quale preimpostazione stai utilizzando? Non sarà mica la “standard” o “dinamico”?
    Con display Panasonic la base per settaggi corretti è la modalità cinema o THX che hanno andamenti quanto meno regolari.
    Le regolazioni tramite il comando luminosità (che influenza il gamma nelle basse luci), in assenza di un supporto strumentale, dovrebbe avvenire con l’ utilizzo di un disco test quale il DVD Merighi o il REC 709 di AVS.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da ggr
    ...ci vorrebbero regolazioni di lumonosità per ogni IRE, da 0 a 100, ma queste le trovi su qualche processore video, oppure, non vorrei sbagliare, sul vt30.
    Grazie del contributo. Ecco la prima indicazione, esiste un controllo di luminosità per ogni IRE (immagino aggiuntivo al solito controllo luminosità/contrasto). Controllerò se il gt30 ne è provvisto. Sai per caso quali altre tv lo abbiano?

Citazione Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
    ma lo vedi nei CC il g30 o a casa di qualcuno?
    comunque, devi convenire che se 4 o 5 livelli di grigio sono affogati nel nero, poi si parte dal livello 20 e oltre su scala 0-255, ed è già sul grigio, non grigio scuro.
    Parlo del gt30, l'ho visto ieri in un centro commerciale, settato su thx con filtri e ecoroba disattivati.
    Sembra che continuiamo a non intenderci, provo a spiegarmi così. La curva input/luminosità, dalla quale si ricava il gamma, è continua, non può procede a gradini troppo netti. Un nero che si mangia i livelli più bassi è indice di un gamma alto, che si traduce in un quadro complessivamente scuro, mentre Il problema da me riscontrato è diverso, è solo il nero a staccarsi dal resto, ovvero ribaltando il problema, è tutto il resto (almeno fino a un non meglio precisato livello IRE) eccessivamente luminoso!

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    Le regolazioni tramite il comando luminosità (che influenza il gamma nelle basse luci), in assenza di un supporto strumentale, dovrebbe avvenire con l’ utilizzo di un disco test quale il DVD Merighi o il REC 709 di AVS.
    Grazie anche a te. Come detto precedentemente, non capisco come un comando generico come la luminosità (agisce su tutti i bassi IRE) possa risolvere sbilanciamenti interni alle basse luci. Magari è così davvero!

Il fatto che chiami il nero nero totale induce a credere a un livello di luminosita' basso. Se il gamma e' al livello da te' indicato di solito a occhio
    Si vede un velo sui grigi.

Citazione Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
    Se il gamma e' al livello da te' indicato di solito a occhio
    Si vede un velo sui grigi.
    Come immaginavo sono state le mie parole scorrette (nero totale) a creare il fraintendimento. L'ho chiamato così solo perchè questi pannelli Panasonic sono straordinari da questo punto di vista, magari la luminosità poteva essere ancora abbassata di molto.
    Non ho ben capito cosa intendi per "velo sui grigi", ma ho avuto la netta sensazione, specie in un punto del demo in cui era rappresentata una partita di calcio in notturna, di un invisibile mano di grigio che rendeva l'intera immagine, per così dire, "triste", come si se si stesse guardando attraverso un vetro appannato...
    Grazie per questo ulteriore spunto.

i controlli per ogni ire, quasi sicuramente li ha solo il vt30.
    il controllo di luminosità, agisce su tutti gli ire da 50 in giù, più o meno, quindi li sposta prporzionalmente tutti. nel mio g20, scendendo con la lumonosità sotto allo zero, non si abbassa il livello del nero, ma quello degli ire da 10 a 50, si, nel mio caso, un valore di luminosità -2, linearizza un po di più il gamma, e toglie l'effetto nebbiolina, però si perde qualcosa nelle scene più scure.
    ggr

Citazione Originariamente scritto da ggr
    i controlli per ogni ire, quasi sicuramente li ha solo il vt30
    Confermo. Colgo l'occasione per un'altra domanda. Ho visto che YCrCb e RGB sono legati ta di loro: come si riesce quindi a ottenere una correzione della scala di grigi attraverso i comandi RGB e del colore tramite il CMS 3d senza che una modifica influenzi l'altra?

Citazione Originariamente scritto da Ilgoron
    ...Ho visto che YCrCb e RGB sono legati ta di loro....
    Dove? Magari imparo qualcosa di nuovo...
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Forse mi sono cacciato in un ginepraio, comunque basta una ricerca del tipo "ycrcb rgb" su internet per trovare numerose fonti. Sembrerebbe che l'YCbCr sia uno spazio di colore (usato nel PAL e nel SECAM) col quale sia possibili comprimere in modo efficiente le immagini in RGB, e che addirittura l'uno sia esprimibile come semplice combinazione lineare dell'altro. Di qui il mio dubbio su come usare contemporaneamente i due tipi di controllo senza effetti controproducenti.

Citazione Originariamente scritto da Ilgoron
    Confermo. Colgo l'occasione per un'altra domanda. Ho visto che YCrCb e RGB sono legati ta di loro: come si riesce quindi a ottenere una correzione della scala di grigi attraverso i comandi RGB e del colore tramite il CMS 3d senza che una modifica influenzi l'altra?
    Infatti, il termine comune di luminanza mi ha portato a confondere lo spazio YCbCr con quello del CMS 3d (tonalità, saturazione, luminanza). Fate finta di niente, per affrontare certi argomenti credo di aver bisogno ancora di molto studio...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •