|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Posizionamento sonda per calibrare vpr
-
31-10-2011, 10:14 #1
Junior Member
Posizionamento sonda per calibrare vpr
Ciao a tutti...devo realizzare l'allestimento in una sala conferenze con video proiettore...al di la di marca e modello che dovrò cercare secondo il budget del cliente, questa è la mia seconda installazione, e diciamo la prima in maniera professionale...Ho cercato in questa sezione qualche chiarimento sulla calibrazione del vpr, ma ho ancora dubbi e cioè..
Come avviene fisicamente la calibratura di un vpr (come posizionare la sonda sul telo ecc...)
Ho letto che i consigli principali ricadono sullo Spider o l' eye-one...
Su ebay di sonde Spyder se ne trovano a buon prezzo, ma ne vale la pena o cè di meglio??
Considerate che non voglio venderemi un rene per l'acquisto di uno strumento, visto che non installo vpr tutti i giorni, ma avrei piacere di qualcosa di un minimo professionale con un adeguato rapporto qualità-prezzo...
Durante la proiezione dei filmati, il cliente mi ha chiesto comunque di mantenere una illuminzione minima di servizio...
Io adotterei dei led dimmerizzati, ma in fase di calibrazione devo tenerne conto???
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi...
-
01-11-2011, 09:55 #2
Ciao,
la calibrazione deve tenere conto dell'ambiente, altrimenti se un apparecchio fosse venduto già ben tarato di fabbrica, saremmo tutti a posto!
Si, direi che devi calibrare con le luci di servizio accese.
Per la sonda... non hai specificato con quale programma la utilizzerai, e con quale sorgente piloterai il vpr.
Se, come immagino, il fulcro sarà un pc, puoi indirizzarti sulla X-Rite i1 Display pro con relativo software. (Qui, per esempio http://www.apromastore.com/contents/it/d19.html)
Queste le dritte per iniziare, per gli approfondimenti devi rivolgerti a qualcuno un po' più competente di me...
Buon lavoro!
-
02-11-2011, 12:01 #3
Junior Member
Ciao Dario, grazie per la risposta...
...Per la sonda... non hai specificato con quale programma la utilizzerai
Pensavo che il programma di gestione fosse a corredo della sonda, come lo spider o l'eyeone, prodotti che ho conosciuto qua, ma mai visti o utilizzati.
...con quale sorgente piloterai il vpr.
La calibrazione del vpr va fatta su ogni sorgente che andrà ad utilizzare quindi vga,component,hdmi???
Sulla sonda che andrò ad acquistare sono spiegate passo-passo le procedure per la calibrazione?
Il link che mi hai dato mi sembra faccia già riferimento a prodotti professionali, e comunque potrebbero calibrare correttamente qualsiasi vpr,sia dedicato specificatamente ai dati sia all'home cinema di qualità??
Grazie
-
02-11-2011, 15:54 #4
Allora... in linea teorica, ogni sorgente dovrebbe avere la sua bella calibrazione; poi dipende dalle tue esigenze reali.
Il programma a corredo delle sonde - penso, ma potrei sbagliarmi - serve solo per la calibrazione tramite pc (e non è detto che agisca anche per un eventuale software di player multimediale).
Per calibrare anche sorgenti "esterne", come i lettori da tavolo, occorre un programma apposito; il più famoso, in quanto free, è HCFR, che però non è compatibile con la sonda che ti ho consigliato (ma supporta altri modelli, comunque validi). Come alternative a pagamento, puoi rivolgerti a Calman oppure a ChromaPure.
Il software a corredo delle sonde prevede anche la possibilità di calibrare il pc in modo completamente automatico: devi solo seguire passo dopo passo le istruzioni sul monitor.
Gli altri programmi richiedono una certa pratica e conoscenza della materia, in quanto bisogna intervenire manualmente. Ad essere precisi, le ultime realizzazioni includono anche procedure di autocalibrazione, tuttavia il discorso è molto vasto e non è facile da riassumere in poche righe (almeno per il sottoscritto).
Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono consultando questo forum e scaricandoti i manuali dei programmi citati.
Il link che mi hai dato mi sembra faccia già riferimento a prodotti professionali, e comunque potrebbero calibrare correttamente qualsiasi vpr,sia dedicato specificatamente ai dati sia all'home cinema di qualità??
Ciao
-
02-11-2011, 17:54 #5
Junior Member
...Per calibrare anche sorgenti "esterne", come i lettori da tavolo, occorre un programma apposito;
Scusami Dario, penso di averti creato un po di confusione
Io al mio vpr collego 3 sorgenti del mio cliente e rispettivamente: hdmi,component e vga...
Quando acquisto per esempio l'eye-one, la calibrazione devo farla selezionando una per una le 3 sorgenti???
...Il programma a corredo delle sonde - penso, ma potrei sbagliarmi - serve solo per la calibrazione tramite pc
_collego la mia sonda in usb al pc e lancio il software...
_fisicamente come posiziono la sonda vicino al telo di proiezione??
_al vpr come mi collego?sempre in usb dalla sonda??...
Non c'e un pdf da scaricare dove posso farmi chiarezza su come si proceda correttamente a questa benedetta calibrazione???
-
02-11-2011, 22:15 #6
Senior Member
Originariamente scritto da Slash76
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88422
e poi questo
http://www.curtpalme.com/forum/viewtopic.php?t=10457
e sempre nel primo link risponde alla tua domanda sul posizionamemnto della sonda
http://www.avmagazine.it/forum/showp...77&postcount=8
Il software a corredo della sonda, per lo meno riferita alla Spyder3 e Eye-one display, serve solo a creare un profilo di calibrazione automatico per MONITOR PC (che possono quindi caricarlo all'avvio del pc).
Quindi non centra nulla col vpr, che deve essere calibrato manualmente mediante la sonda e il software esterno freeware tipo HCFR.
Colleghi la sonda al pc mediante usb, e mediante il software rilevi le varie voci per calibrare il vpr.
Il software non fa altro che restituirti tutto quello che vede la sonda, starà a te fare le modifiche agendo sui parametri del vpr per averne la resa miliore... rilevi e modifichi....rilevi e modifichi...
A tale proposito questo post risponde a questi quesiti che ha illuminato anche me
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=184044
Tutto questo se vuoi agire manualmente e soprattutto risparmiare... se intendi calibrare un vpr automaticamente, ci sono più costosi sistemi.
Ti consiglio di leggere le ltime discussioni di questa stessa sessione.TV: LCD Samsung LE32S71B 32" HD Ready VPR: OPTOMA HD20 Schermo: Adeo Tensio Linear CTS 214x120 BD: Denon DBP-1611UD DTT: TELESystem TS7900HD SINTO: Denon AVR-1910 centrale: Indiana Line TESI 704 frontali: Indiana Line TESI 504 surround: Indiana Line TESI 204 sub: Indiana Line TESI 810 Protezione/filtro rete: Belkin PureAV Isolator 8