Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 35 di 37 PrimaPrima ... 2531323334353637 UltimaUltima
Risultati da 511 a 525 di 552

Grazie Dario, gentilissimo come sempre, nei prossimi giorni proverò.....GAMMA METHOD meglio 2.24 o 2.22?....a proposito il gamma a 21 punti fatto con l'autocalibrazione ha risolto i bug che aveva?
    Ultima modifica di stefanelli73; 02-02-2014 alle 22:58
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

È proprio in Gamma Method che devi impostate BT 1886, è l'ultima voce della tendina, se non ricordo male.
    Per il gamma a 21 punti non saprei, il mio processore non permette tale regolazione.

Non c'è di che, è stato un piacere. Buone prove

Dario volevo chiederti una cosa sempre al riguardo del BT.1886, in OPTIONS, dopo aver inserito i valori di luminanza 0 ire e 100 ire, nella tabella sulla destra alla voce INTENSITY dove sono riportati i vari valori ossia 5%,10%,15%, etc., ho notato che il gamma viene calcolato per 21 punti, anche se non ho scelto in OPTIONS> CALIBRATION>GRAYSCALE: USE 5% GRAYSCALE INCREMENTS, questo vuol dire che devo per forza di cosa impostare sia sul RADIANCE che su CHROMAPURE il gamma a 21 punti, o scegliendo il gamma a 11 punti i restanti valori non me li calcola?.........un'altra cosa i valori di luminanza che ho inserito manualmente in OPTIONS, li devo riportare anche nell'autocalibrazione nelle apposite caselle OVERRIDE BT.1886 WHITE LUMINANCE e OVERRIDE BLACK LUMINANCE, oppure vengono inseriti in automatico dopo che li ho inseriti in OPTIONS?
    [FONT=Verdana][SIZE=1]Vpr: EPSON LS 12000 - Schermo: SCREENLINE COPERNICO 4 formati 244cm. - Tv: LG C15 77" (OLED) SAMSUNG UE55NU7172(LED) - Lettore: HTPC+OPPO 203+VANITY+4 DAC GUSTARD X20PRO - Pre Stereo/Ht: KRELL HTS KTM MOD 4.0 - Finali: KRELL EVO 302, KRELL TAS - Diffusori anteriori: B&W 802N (crossover: MUNDORF) - Diffusore centrale: B&W HTM2 DIAMOND - Diffusori surround/back: B&W 683S2/685S1 - Sub: XTZ SUB 3X12

La tabella è semplicemente completa. Non occorre calibrare per forza a 21 punti. I valori gamma restano comunque invariati a prescindere dalla scala che utilizzi. Fra l'altro, ed è lo scopo della BT1886, noterai che le differenze importanti sono quelle alle basse ire; a mano a mano che si sale, le differenze divengono trascurabili. I valori servono per creare la curva gamma durante la calibrazione manuale. Soprattutto la luminanza del nero, in quanto quella del bianco la leggi comunque ogni volta che esegui la lettura completa, nell'apposita schermata di calibrazione gamma.

Se non inserisci i valori Y, la funzione autocal li rileva automaticamente a schermo, durante la prima fase di lettura generale (e l'ultima fase, quella di verifica, a processo concluso). In caso contrario, inserendoli manualmente, quei valori diventano il riferimento su cui ChromaPure calcola la curva Gamma.

Non saprei dire se esiste differenza apprezzabile tra i due metodi. Primo, perché ho di fatto abbandonato l'uso dell'autocal; secondo, perché quando in passato ho usato detta funzione ho sempre inserito manualmente i valori.

Per cui, effettuando il GAMMA BT.1886 con l'autocalibrazione non fà alcuna differenza se inserisco manualmente i valori di luminanza di 0ire e 100ire sia in OPTIONS che nella schermata di AUTOCALIBRAZIONE?
    Ultima modifica di stefanelli73; 09-02-2014 alle 19:57

Direi di no, nessuna differenza. Anche Tom Huffman, in una risposta nel forum specifico, indicava la possibilità di lasciare effettuare la lettura delle luminanze al software, in caso dell'utilizzo della funzione autocal.
    Se non ricordo male, tale facoltà è stata introdotta con le ultime versioni del programma; prima, volendo avvalersi del BT1886, era necessario flaggare ed inserire manualmente i dati.

A pensarci meglio, una discriminante per scegliere tra l'inserimento manuale e la lettura automatica, potrebbe essere il valore del nero. Se questo rientra nel range di lettura della sonda, allora direi che si possa lasciare tutto in automatico. Se il valore del nero è molto basso, al limite delle possibilità del colorimetro, se non addirittura non misurabile da questo, allora è utile digitare manualmente i dati. Infatti, nel caso di luminanza non misurabile dalla i1D3, ricordo che Tom scrisse di inserire direttamente 0.001.

Grazie Dario per le esaustive risposte.......penso che la ID3 riesca a leggere 0ire del JVC o no? Nel manuale di CHROMAPURE c'è scritto che nel caso la sonda non riesca a leggere il valore del nero perchè troppo basso rivolgere la sonda con il diffusore verso la lente, tu che ne pensi di questa cosa? In quanto credo che tu la lettura la faccia direttamente dallo schermo o no? La misurazione di 0 ire e 100 ire, la effettui nella schermata white point di Chromapure?

Si, è vero, è possibile seguire anche quella procedura. Con il diffusore inserito, si legge la luce incidente a 100 ire e poi a 0 ire. Si determina il loro rapporto e poi lo si utilizza per calcolare il valore del nero partendo da quello del bianco, misurato in luce riflessa.
    Per le letture uso la schermata RAW, con rilevamento dallo schermo. Normalmente, la i1D3 è in grado di misurare le 0 ire del JVC,.

Grazie ancora.

Di nulla, figurati

Ieri nell'effettuare una calibrazione, mi sono accorto, dopo aver fatto manualmente (sul JVC), gamma/scala dei grigi e cms (8 punti) anch'esso manualmente, ma sul RADIANCE, come faccio di solito, dato che l'RS45 non ha CMS, o meglio lo ha parziale, che nonostante sia il gamma che la scala dei grigi fossero riferimento, nel visionare l'immagine, non tanto le scene chiare, ma quelle un pò più scure, ho notato che l'immagine mi veniva restituita con una specie di solarizzazione, non saprei come definirla, che spariva resettando sul JVC il gamma/scala dei grigi, sapete da cosa potrebbe essere dipeso?
    P.S.: giusto per la precisione ho aggiornato CHROMAPURE all'ultima release rilasciata il 10.02.2014.

In generale, mi verrebbe da dire che problemi simili sono tipici quando le regolazioni specifiche del gamma (IRE per IRE), oltre che delle varie componenti RGB nel wb, ma anche il Contrasto sono eccessivi, ossia vicini agli estremi di regolazione.
    Non ci sono solo i grafici... spesso allo stesso risultato si può giungere in diverse maniere, invece di modificare tutte e tre le componenti RGB nel wb magari era sufficiente un solo click in più o in meno a uno solo dei tre primari, e via dicendo...
    E se si erra qualcosa nella regolazione del gamma (non in termini di deltaE e grafico, ma in termini di scelte nelle regolazioni da effettuare), molto spesso si finisce col cercare di compensare con le singole componenti RGB in fase di wb, o viceversa...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da stefanelli73 Visualizza messaggio
    Grazie Dario per le esaustive risposte.......penso che la ID3 riesca a leggere 0ire del JVC o no? Nel manuale di CHROMAPURE c'è scritto che nel caso la sonda non riesca a leggere il valore del nero perchè troppo basso rivolgere la sonda con il diffusore verso la lente, tu che ne pensi di questa cosa? In quanto credo che tu la lettura la faccia dir..........[CUT]
    La mia i1D3 ha letto con Calman 5 fino a 0.0017529 cd/m2.
    Per la BT.1886, su un VPR, dove non penso si giunga a questa profondità di nero, secondo me conviene far leggere al colorimetro i valori a 0 e 100 IRE.

http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...09#post4111909
    Ultima modifica di Zimbalo; 24-02-2014 alle 15:52
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Non vorrei che dipendesse dal cavo hdmi, infatti ho dovuto cambiare un pò di tempo fà un ottimo cavo della BLUE JEANS CABLE, in quanto rovinato, con uno da pochi euro comprato sull'amazzone e prima non avevo questo problema.

Pagina 35 di 37 PrimaPrima ... 2531323334353637 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •