Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9151617181920 UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 291

Discussione: Calman4.0 + Radiance

lettura del rosso sottostimata

ciao

pacchetto Calman 4.4.2.238 (credo) + sonda i1 Display Pro retail + pc con windows Vista... pacchetto driver installato per la sonda --> quello scaricato dal sito Spectracal come suggerito dal produttore del software

licenza DIY con auto-cal + interactive

ad un primo tentativo di calibrazione (Dvdo Duo et EH-TW5500) ho notato che per avere un apparente valore corretto del Rosso mi trovavo, invece, con un'immagine completamente virata al rosso... niente da fare cambiando le impostazioni varie ho fatto un tentativo con una Spyder3 che mi ha dato immediatamente una misura piu' corretta

a calibrazione effettuata ho poi fatto una misurazione completa del risultato con la x-Rite... risultato... con la sonda x-rite ho una sovrastima del verde di circa il 15% ed una sottostima del rosso di circa il 15%

entrambe le sonde sono nuove... che quanto misurato da Spyder3 sia corretto e quanto espresso da x-rite sia sbagliato trova riscontro anche nella visione nella scala dei grigi leggermente tendende al rosso (devo ancora lavorarci sopra)

qualcuno ha informazioni di quale potrebbe essere il problema che porta Calman a sottostimare in modo cosi' evidente il rosso?

come avete impostato i vari parametri in Calman? mi sarebbe utile un confronto su questo per capire se sono io che ho impostato qualche cosa in modo errato

grande lupoal, parli del rosso del gamut o della scala dei grigi?
    credo quest' ultimo, comumque quando hai scelto nel menu' "create profile"
    il "display tipe" giusto, sei apposto: posiziona correttamente a circa
    40cm. dal telo la sonda, crea il bianco d65 corretto e poi fai la calibrazione. se non funzica allora prova a fare un profilo della pro usando come target la spyder. se tutto si aggiusta trova una klein, fai il profilo e sei ok.
    sempre che sia supportata dalle nostre licenze, senno' vengo anch' io
    in pellegrinaggio da acta e profiliamo

Può essere che c'entri qualcosa il fatto che la sonda è in versione retail? So che in uno degli ultimi aggiornamenti del Calman, uno degli upgrade era appunto una migliore integrazione delle sonde i1Pro retail, quindi qualcje problema evidentemente c'era. Io con una OEM i1Pro profilata su un Colormunki Design non ho questo tipo di problema... e non ricordo nemmeno di aver dovuto installare un pacchetto driver per la sonda...
    Ettore

@tamarro
    si, parlo della scala dei grigi

ho notato che con la i1 Pro ci sono molte meno possibilità di scelta sul target della misura... con la Pro ho impostato "front projector UHP", non ho creato alcun profilo, come devo impostare "enable low light handler"? e, importante, come devo settare "Sync Mode"? su Auto o su none?

con la Spyder invece non esiste la modalità "front projector UHP" ma, invece, "LCD front projector, facing screen"

no, profilare una i1 Pro con la Spyder3 mi pare più un dramma che una soluzione

oltre a tutto le due sonde danno praticamente gli stessi andamenti delle letture… solo che la i1 Pro ha quel -15% e +15% che ho scritto nel mio post precedente (ricordassi come si allegano le foto in un post… )

@tacco
    si, mi ricordo di aver letto di una “migliore integrazione”… ho scritto al supporto della Spectracal chiedendo un aiuto… purtroppo io non ho un colormunki per profilare la mia sonda

mi pare però strano un errore così grande, su una sonda nuova e di questo livello, non direi che è il tipico errore da correggere con profilatura… se fosse davvero un errore della sonda allora sarebbe da cambiare in garanzia

se mi mandate in mp i vostri indirizzi mail vi invio le foto così vi fate un’idea più precisa

Citazione Originariamente scritto da lupoal
    ciao
    ho notato che per avere un apparente valore corretto del Rosso mi trovavo, invece, con un'immagine completamente virata al rosso...

Stessa cosa che si verifica con la Xrite Eye-One Display2,
    sia col Calman che HCFR quando si regolano i 100ire

Io non ho avuto questo problema... Ma un altro relativo ai livelli 16 235. Praticamente ho iniziato il processo di taratura con la perfetta vIsualizzazione di tutti i livelli, a calibrazione ultimata ho perso i livelli dal 231 in poi.... secondo voi se ritocco contrasto e luminosita' devo ricalibrare tutto?

Ps come si salvano i grafici?
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

ecco le due immagini...

a calibrazione finita con Spyder3 (ma non definitiva... visto il rosso errato)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

e della medesima calibrazione misurata con i1 Pro

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

@Salmon
    ti riferisci alla regolazione 100ire che Calman propone nella schermata “gamut luminance check”?
    perché Calman dichiara che occorrerebbe variare la luminanza del punto dei 100 ire (valore relativo) in modo da avere il valore di luminanza di nessuno dei 6 colori nettamente inferiore allo zero… questo perché dicono che poi l’eventuale luminanza in esubero degli altri colori, che si muovono di conseguenza, può essere essere poi ridotta in fase di calibrazione se in eccesso… non aumentata se in difetto

mi pare di aver letto un tuo intervento in passato… lo sto cercando

certo che in questo non trovo spiegazione all’offset, sia del verde che del rosso (), che si nota dal confronto delle immagini
    il blu è in entrambe le letture identico...
    Ultima modifica di lupoal; 03-01-2012 alle 11:09

Io una cosa così non l'ho mai vista...
    Se sei certo di non aver fatto alcun errore nelle rilevazioni, l'unica cosa che mi viene in mente, prima di pensare davvero che la i1Pro sia difettosa, è che magari c'è stato un problema nell'installazione del Calman e relativi driver della sonda. In passato avevo letto qualcosa del genere nel loro forum, ma erano casi in cui utenti installavano una nuova versione upgradando la vecchia, e il consiglio del supporto era stato di disinstallare tutto prima di installare la versione più aggiornata. Però tali problemi mi pare siano stati comunque risolti in seguito...
    Io manderei le due immagini alla Spectracal, chiedendo un loro consiglio.
    Per curiosità: ma nelle rilevazioni dei tre primari nella calibrazione del gamut hai avuto analoghi problemi?
    Ettore

si, ho inviato entrambe le immagini al supporto Spectracal con una breve descrizione del problema, sono in attesa di risposta

ho installato la versione 4.4.2.318 ... prima ho disinstallato quella precedente

non riesco a spiegarmi dove sia il problema

Citazione Originariamente scritto da lupoal
    @Salmon
    ti riferisci alla regolazione 100ire che Calman propone nella schermata “gamut luminance check”?

Non ricordo più ormai,
    è passato diverso tempo e col Calman feci una prova solo una mezza giornata, ottenendo però lo stesso viraggio al rosso che veniva restituito anche con Hcfr,
    tant'è che da allora ho rinunciato a regolare il bianco puro o i 100ire,
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...=162460&page=5
    e se leggi gli interventi precedenti troverai i post dell'utente Homer,
    dove descrive meglio il problema,
    forse dipende dai JVC ?
    hai anche tu un JVC ?

andro' a leggermi quei post...

quello che non capisco pero' e' cosa tu intenda con "bianco puro o 100 ire"...

quello che ho notato e' che la procedura automatica del Calman prevede, quando fa la correzione del gamma/scala RGB un intervento sui 100 ire... si vede che come primo intervento allinea i valori del 100 ire e poi in discesa tutti gli altri... pero' non e' possibile evitarlo, e' parte del workflow autocal dedicato al dvdo Duo...

io comunque faccio contrasto e luminosita' con il controlli del proiettore (un Epson EH-TW5500) e anche una prima linearizzazione del gamma (D65?) con RGB alto e basso (ad evitare interventi troppo importanti del processore)... mi pare di aver letto da qualche parte sia questa la procedura piu' "equilibrata"

pero'... perche' ho quell'offset cosi' sparato su verde e rosso? ma poi... perche' il verde che non lo tocco mai?

n.b. la misura fatta con la i1Pro e' presa dopo la calibrazione... infatti ho rinunciato a calibrare con questa sonda quasi da subito visto che il viraggio al rosso era subito molto evidente

Note di rilascio CalMAN v4
    CalMAN 4,5 Note di rilascio

Usciti 12 Gennaio 2012 Device Support

Dispositivo di supporto

Aggiunto il supporto per il modello Quantum dati generatore 804A
    Aggiunto il supporto per la visualizzazione FHD Christie
    Aggiunto il supporto per i display Panasonic VX200/VX300/BT300
    Aggiunto il supporto per la Sharp Elitre (2011) mostra
    Aggiunto il supporto per il display Sharp PNV
    Nota: Nuovo display specifici flussi di lavoro sono stati aggiunti per i display di cui sopra.

Aggiornamenti

Aggiunto multipunto in scala di grigi calibrazioni per il processore eeColor.
    Tutti i flussi di lavoro già scaricabile ora sono stati aggiunti nel programma di installazione CalMAN. Quelli dei flussi di lavoro non saranno più disponibili separatamente sulla pagina dei download.
    Alcuni flussi di lavoro sono stati rimossi dal programma di installazione poiché erano sostanzialmente duplicati di altri flussi di lavoro. Per chi cerca la Standard, rapida carrellata, e flussi di lavoro Promonitor, è possibile invece utilizzare gli equivalenti _DDC.

Per chi ha comprato il software da meno di un anno puo' aggiornarlo gratis vero?
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

Sì. Dopo il primo anno, si può decidere di acquistare di volta in volta l'anno ulteriore di assistenza, proprio per mantenere tale possibilità nel tempo...
    Ettore

siamo agli ultimi download, è uscita la 4.6, quando scade l' abbonamento annuale ritirero' il supporto

Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 9151617181920 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •