|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Calibrazione Proiettore HC3800 con DVE HD Basic
-
11-06-2012, 09:56 #1
Calibrazione Proiettore HC3800 con DVE HD Basic
Salve a tutti.
Ho bisogno di una consulenza.
Utilizzando il BluRay DVE HD Basic
ho cercato di migliorare al massimo la qualita' dell'immagine del proiettore Mitsubishi HC3800.
Tutto bene, eccetto la calibrazione dei colori. Per tale calibrazione si utilizzano una schermata con vari colori, e si guarda l'immagine attraverso tre filtri di vari colori (blu, rosso e verde).
Posto le immagini.
Questa e' la schermata di test:
Filtro Blu, tutto corretto (i vari rettangoli devono essere della stessa gradazione di colore, e stessa intensita'):
Filtro rosso, lo stesso: tutto corretto:
Filtro verde: ci sono delle differenze, e non riesco a calibrare in modo che tutti i rettangoli raggiungano la stessa calibrazione.
Questo e' quello che vedo io:
questo e' invece l'esito che dovrebbe essere corretto.
Qualcuno puo' darmi qualche indicazione, o consiglio?
Grazie
LucaUltima modifica di lucacini; 11-06-2012 alle 09:59
TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON
-
12-06-2012, 17:31 #2
Junior Member
Quali parametri hai utilizzato nel menu'?Il 3800 ha il CMS (controllo separato per i singoli colori)?
-
12-06-2012, 19:50 #3
Gabri,
ho utilizzato i parametri "classici" sul lettore di BluRay (dalla luminosita', al contrasto, alla tonalita' etc...) e tutti quelli presenti sul proiettore, che ha anche il controllo separato per i tre colori fondamentali. Spostando di molto alcuni valori si disequilibravano il rosso e il blu, ma il verde rimane non allineato.
Come puoi vedere sotto dalla pagina del manuale, i controlli disponibili sono davvero tanti.
TV Plasma PANASONIC TH42PV600E - Projector Mitsubishi HC3800 - Switch Manhattan HDMI VS42 - Lettore Bluray Cambridge Azur BD751 - Ampli multicanale Cambridge Azur 751R - Casse frontali LINN KEILIDH - Cassa centrale e casse sorround CANTON
-
12-06-2012, 21:31 #4
Junior Member
Dunque,conosco per nome quel disco test che stai utilizzando ma non l'ho mai utilizzato.Considera che non otterrai i risultati che potresti ottenere con una sonda e un software adeguato ma penso che il tuo obbiettivo sia di ottimizzare a grandi linee la qualita' d'immagine.Prima cosa,aspetterei ad utilizzare i filtri che hai nel ("cambridge?").Porta a default tutte le regolazioni che hai fatto sul lettore e cerca di far convergere il proiettore da solo prima.Comincia con i livelli di bianco e nero muovendoti con contrasto e luminosita',come ti indica il disco.Secondo metti la rampa della scala dei grigi(quella a scacchi).Cerca sempre con luminosita' e contrasto di farla progredire dal basso verso l'alto in modo che la progressione sia il piu' lineare possibile.Ogni schacco deve distinguersi da quello precedente e da quello successivo...nero,grigio scuro,grigio piu' chiaro e cosi' dicendo fino al bianco.(questo passo e' molto importante!).Guarda nel menu' se hai un controllo sul gamma(se ci sono preset predefiniti provali che ti possono aiutare nell'obbiettivo)...controllando sempre la rampa ovviamente!Terzo,nel menu' del vpr,cerca la temp.colore e impostane una di fabbrica che ti permetta di farti vedere i grigi il piu' "neutri" possibile(senza dominanti)...col confronto dei vari presets troverai il migliore.Quarto,prova a giocare con i controlli classici sul colore che hai nel menu' principale utillizanndo quel filtro(occhiale credo?) di cui parlavi e tieni sotto controllo la rampa se muovi anche luminosita' e contrasto per rifinire il tuo lavoro.Non toccare il CMS se non hai strumenti di misura!Non farlo mai!La macchina perde la sua linearita' e distruggi un proiettore a colpi di telecomando.Fai cosi' ,e' il max. che puoi fare senza strumentazione.Vedrai che ci riuscirai a migliorare l'immagine.Un abbraccio. ps...pensavo che il menu' che avevi postato fosse del lettore e non del 3800...disattiva il brilliant color prima di fare tutto!...poi magari prova con e controlli le differenze.
Ultima modifica di gabriguitar; 12-06-2012 alle 22:12
-
18-06-2012, 09:43 #5
immagino che le schermate siano ricostruzioni del risultato reale...
in quella verde, riga superiore, forse hai invertito la resa di verde e ciano.
Comunque, per la resa con filtro verde, hai provato a regolare giallo e ciano sotto "menu avanzato", "gestione colore"?
In ogni caso non mi preoccuperei moltissimo dei risultati ottenuti con filtri colorati...