Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 86 di 86

Vogliate perdonare anche la mia intromissione... non voglio mettere altra carne (e tanto meno benzina ) sul fuoco, ma porre una banalissima domanda:
    Citazione Originariamente scritto da Andrea Manuti
    Se prendo le specifiche del PhotoResearch PR-755 (mi sono fissato, ma l'ho comperato anche per questo), (cut)
    Citazione Originariamente scritto da AV Magazine' Staff
    Verifica quello che dichiara Gretag e poi verifica tu stesso con il tuo PR755...
    Ma di che strumento state parlando, di grazia?!

Dato che si discuteva di accuratezza a bassi livelli di luminanza, voglio sperare che NON vi stiate riferendo al PR-655 o, peggio, al suo predecessore PR-650, ma almeno al PR-670! Infatti il range operativo di luminanza dichiarato per il PR-655 non è che sia più esteso verso il basso rispetto -poniamo- all'i1Pro... anzi! (in compenso è spaventosamente esteso verso l'alto: oltre 100.000, dico centomila , cd/mq.)
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Di un PR 755 che in questo momento non è più in produzione (ecco perché non lo trovi sul sito) ma ti assicuro che la sua sensibilità e precisione rispetto all'i1 Pro è direttamente proporzionale alla sua differenza di prezzo

Inoltre, sarebbe comunque inutile misurare la cromaticità al di sotto delle o,001 cd/mq, poiché a quel livello non saremmo comunque in grado di discernere i colori:

http://www.avmagazine.it/articoli/vi...enerale_4.html

Infine, considerando un livello del bianco di riferimento di 48 cd/mq (secondo lo standard DCI), il livello del grigio al 5% sarebbe comunque al di sopra di 0,05 cd/mq. Secondo me avrebbe poco senso scendere di più come livello da misurare per la taratura.

Questo IMHO ovviamente.
    Ultima modifica di AV Magazine; 15-04-2009 alle 10:50
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

...considerando un livello del bianco di riferimento di 48 cd/mq (secondo lo standard DCI)...
    Ma quanti sono i proiettori che arrivano davvero a quel valore? Il mio si ferma a meno della metà .

Di un PR 755 che in questo momento non è più in produzione (ecco perché non lo trovi sul sito) (cut)
    Non lo trovo sul sito?! Non lo trovo sull'intero Web! (oltre a non averlo mai sentito nominare). In un primo momento ho pensato ad un vostro errore di battitura della sigla, poi ho provato a fare qualche ricerca ed in effetti... nulla! Ma se mi dite che esiste...

Sarei curioso di leggerne le specifiche, per capire come si colloca rispetto -ad esempio- al PR-670, del quale, come ripiego rispetto al PR-680, potrei anche accontentarmi...

Sono d'accordo con te sul fatto che, al di sotto delle 0,02÷0,05 cd/mq è assolutamente accettabile un degrado della color accuracy dello strumento, ma (per una questione anche pratica) ritengo sia realmente utile mantenenere con un unico strumento l'accuratezza delle letture di luminanza anche ben al di sotto di tale soglia. Certo, a te che hai un altro strumento "dedicato" (l'LS-100) frega ben poco... ma chi potrebbe mai realisticamente anche solo aspirare ad un arsenale come il tuo

Citazione Originariamente scritto da antani
    Ma quanti sono i proiettori che arrivano davvero a quel valore? Il mio si ferma a meno della metà .
    Oggi forse no. Ma domani... Inoltre ci sono display che ci arrivano eccome, ad iniziare dai nuovi Kuro e dagli LCD con retroilluminazione a LED dinamica.

... a te che hai un altro strumento "dedicato" (l'LS-100) frega ben poco... ma chi potrebbe mai realisticamente anche solo aspirare ad un arsenale come il tuo
    Un Minolta LS100 nuovo di "pacca" costa circa 3.000 US$:

http://www.tequipment.net/MinoltaLS100.asp

una frazione rispetto ai costi di strumenti come i Photo Research serie PR oppure i Minolta CS1000 o CS2000.

Inoltre, l'incertezza di misura del Minolta LS100 a 0,001 cd/mq è pari al 2%, a cui aggiungere un ulteriore margine di 2 cifre decimali.

Per scendere ancora più in basso (di almeno due ordini di grandezza) sto preparando una nuova "soluzione" su base OceanOptics con qualche compromesso sull'angolo di campo (nettamente superiore rispetto al singolo grado dell'LS100).
    Ultima modifica di AV Magazine; 15-04-2009 alle 13:16
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

Oggi forse no. Ma domani...
    Come sarebbe?! Già oggi basta scegliere il giusto abbinamento proiettore / gain telo / dimensioni schermo...

Ad esempio: se voglio uno schermo da 2,5 metri di base ed opto per un telo standard gain 1,2, per avere i canonici 48 nits basta un proiettore in grado di esprimere circa 450 lumen in condizioni calibrate, dunque la scelta è abbastanza vasta.

Ovvio che se voglio proiettare su 3 metri di base la scelta si restringerà, oppure dovrò accettare qualche compromesso sul tipo di telo o, più semplicemente, sulla calibrazione (ad esempio, accettando una temp. colore un po' più alta). In ogni caso, è passata l'era dei tritubo!

Un Minolta LS100 nuovo di "pacca" costa circa 3.000 US$: (...) una frazione rispetto ai costi di strumenti come i Photo Research serie PR oppure i Minolta CS1000 o CS2000.
    Si... hai ragione... avevo già fatto questa considerazione. Ecco perchè, per me, l'unica ipotesi verosimile resta quella di un colorimetro di un certo livello (Hubble o addirittura Klein K-10) in sostituzione all'i1Pro, che rimarrebbe in uso solo per eventuali interventi sul gamut (da CMS).

.... In ogni caso, è passata l'era dei tritubo!
    Dipende, c'è qualcuno che pubblica recensioni calibrando ad un livello di luminosità che non fa rimpiangere i tritubo .

Rieccomi.
    Scusate l'assenza dovuta a questioni varie ed ad alcune prove che ho voluto fare perché credo possano essere interessanti per chiarire alcune cose.

Le trovate qui: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=134773

Ho visto che nel frattempo la discussione è cresciuta parecchio e adesso me la rileggo con calma dato che ho già un paio di punti su cui intervenire.

A presto.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Dato che si discuteva di accuratezza a bassi livelli di luminanza, voglio sperare che NON vi stiate riferendo al PR-655 o, peggio, al suo predecessore PR-650, ma almeno al PR-670! Infatti il range operativo di luminanza dichiarato per il PR-655 non è che sia più esteso verso il basso rispetto -poniamo- all'i1Pro... anzi! (in compenso è spaventosamente esteso verso l'alto: oltre 100.000, dico centomila , cd/mq.)

Di un PR 755 che in questo momento non è più in produzione (ecco perché non lo trovi sul sito)

Assoutamente non per riprendere la discussione (cosa che non ho alcuna intenzione di fare!), ma solo per dare una risposta ad Enrico e correggere un errore mio (si chiama PR-705 e non 755) e di Emidio (è in produzione, sarà sostituito - forse - entro il 2009).

Queste sono le specifiche dal sito della PhotoResearch:
    http://www.photoresearch.com/current/pr705.asp?type=3

e questa la produzione corrente: Product Family: PR-655 SpectraScan, PR-670 SpectraScan, PR-680 SpectraDuo, PR-680L SpectraDuo, PR-730/735, PR-705/715, PR-650, PR-1980B (http://www.photoresearch.com/current/hardware.asp).

Citazione Originariamente scritto da Andrea Manuti
    (...) si chiama PR-705 (...)
    WOW! Fantastico.. bel colpo!

Mi auguro che tu sia entrato in possesso anche del diaframma più ampio (optional), cioè quello che determina un angolo di visuale di 2°: credo che sia il più adatto ai nostri scopi.

Come pure mi auguro che tu prenda in considerazione l'abbandono di Colorfacts in favore di... indovina un po'...

Buone calibrazioni! (non senza una punta di invidia...)

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •